24° Festival Estivo di Musica da Camera
 

Venerdì 11 agosto – ore 21,15 – Sestri Levante – Complesso dell’Annunziata

Stefano Maffizzoni – flauto

Eugene Skovorodnikov – pianoforte

 

J. S. Bach Sonata in sol minore BWV 1020

Allegro / Adagio / Allegro

 

W. A. Mozart Sonata in fa maggiore K. 377

Allegro / Tema e Variazioni / Tempo di Minuetto, un poco Allegretto

 

* * * * *

 

G. Verdi Fantasia sulla Traviata

trascrizione di E. Krakamp

 

G. Verdi Fantasia sul Rigoletto

trascrizione di P. A. Genin

 

G.Bizet Fantasia sulla Carmen

trascrizione di F. Borne

 

 

Stefano Maffizzoni, nato a Roma nel 1973, si è diplomato col massimo dei voti a soli 16 anni. In veste di solista ha suonato con numerose orchestre fra le altre ricordiamo la State of México Symphony Orchestra, Albuquerque Symphony Orchestra, Hong Kong Sinfonietta, Symphony Orchestra of Bulgaria National Radio, Orchestra Ferruccio Busoni, Vivaldi Concert, Macedonian Symphony Orchestra, Washington State Symphony Orchestra, ecc.

Protagonista in prestigiose sedi come la Guangdong Xinghai Symphony Hall (Cina), Pantheon di Roma, Royal Durst Theatre (Washington), Teatro San Benito Abad (Città del Messico), Sala Verdi di Milano (Società dei Concerti), Joaquìn Rodrigo Concert Hall (Madrid), Concert Hall Bulgaria (Sofia), ecc.

Gli sono state dedicate numerose composizioni di musica contemporanea tra cui “Leggermente” vincitrice del XXI Concorso Internazionale di Winthertur.

Ha registrato per prestigiose radio come la CBC British Columbia, Bayerische Rundfunk, BBC di Londra, Radio Vaticano e RAI Radiotelevisione Italiana.

Come Docente tiene Master Classes in diverse Università in Messico, British Columbia University di Vancouver (CANADA), Hong Kong Academy for Performing Arts (CINA), Clark College Music Department Washington’s State (USA), International Academy of Music di San Pietroburgo (RUSSIA). Ha inciso vari CD per ECO, VELUT LUNA e CLASSIC ART.

 

 

Eugene Skovorodnikov, È riconosciuto attraverso le sue brillanti esecuzioni come uno dei migliori pianisti della sua generazione. La sua carriera pianistica è iniziata fin dall’età di undici anni per tutta la Russia, sia come solista che con orchestra. Ha ricevuto il dottorato al Conservatorio di San Pietroburgo e, dal 1991, è docente di pianoforte presso la prestigiosa Università British Columbia a Vancouver in Canada e tiene Master Class alla Juilliard School di New York, alla International Music Academy di San Pietroburgo e alla Masters de Pontlevoy di Parigi. La sua carriera si concretizza in tournèes in Canada, Stati Uniti, Russia, Cina, Europa suonando con prestigiose orchestre come la Filarmonica di San Pietroburgo, La Filarmonica di Israele, Orchestra Bach, ecc. È invitato nelle giurie dei maggiori concorsi Internazionali (Cleveland, Van Cliburn). Ha registrato vari CD e per numerose emittenti Radio e Televisioni Americane.

 

 “L’esecuzione della Fantasia in do maggiore di Schumann ricorda il giovane Vladimir” (Regina Horowitz)

 

“…un’enorme musicalità e fluente e prodigiosa tecnica: queste qualità decretano il grande successo di pubblico” (la Repubblica)

 

“… impresse tutte le caratteristiche della grande scuola alla quale si è formato…eseguiti con impareggiabile eleganza…assolutamente incantevole…” (Il Corriere della Sera)

 

“La sua esecuzione di Wanderer di Schubert ci ha ipnotizzato. La grande ispirazione e la tecnica superiore gli hanno permesso di creare la perfezione e la bellezza dell’immagine sonora” (Il Giornale della Musica)

 

Torna al programma generale