24° Festival Estivo di Musica da Camera
 

Venerdì 25 agosto – ore 21,15 – Sestri Levante – Complesso dell’Annunziata

Claude Hauri – violoncello

Federico Aldao – pianoforte

 

L. van Beethoven Variazioni su “Bei Männernr welche Liebe fühlen” da Il flauto magico di Mozart WoO 46

 

F. Danzi Variazioni su “Là ci darem la mano”  dal Don Giovanni di Mozart

 

Ludwig van Beethoven Variazioni su “Ein Mädchen oder Weibchen” da Il flauto magico di Mozart WoO 66

 

* * * * *

 

C. Debussy Sonata per violoncello e pianoforte

Prologue / Sérénade / Finale

 

P. I. Tchaikovski Gesù nel giardino di rose

 

S. Rachmaninoff Vocalise op.34 n.14

 

B. Martinu Variazioni su Tema slovacco

 

Claude Hauri, nato nel 1976 a Lugano, inizia all'età di sette anni lo studio del violoncello con il maestro Taisuke Yamashita. Nel 1995 ottiene il diploma di maturità liceale e nel 1997 quello d'insegnante presso il Conservatorio della Svizzera Italiana.

Nel 2001 ottiene il diploma di concertista nella classe del prof. Raphael Wallfisch al conservatorio di Winterthur. Ha seguito corsi con i prof. Alain Meunier (Accademia Chigiana Siena), Zara Nelsova, Robert Cohen e Enzo Porta (musica contemporanea).

Nel 2000 e nel 2001 viene premiato con una borsa di studio al concorso internazionale indetto da Migros Kulturprozent. Particolare attenzione ha dedicato alla musica contemporanea che lo ha portato a lavorare con compositori quali Bussotti, Stroppa, Berio, Battistelli, Sciarrino, Ammann per citarne solo alcuni.

Ha al suo attivo molte prime esecuzioni e incisioni per la Radio della Svizzera italiana, DRS, Jecklin Zurigo, Novecentomusica, EMI e Nuova Era.

Nel 1998 ha suonato come primo violoncello nella Youth World Orchestra della Jeunesses musicales effettuando tournée in Europa e Asia (Giappone, Taiwan, Corea del Sud,...).

È primo violoncello dell’Ensemble Nuovo Contrappunto di Firenze e dell’Ensemble Algoritmo di Roma ed è attivo in varie formazioni cameristiche.

Quale solista e in gruppi da camera ha tenuto concerti in Svizzera, Germania, Italia, Reppubblica Ceca, Francia, Australia,…invitato tra gli altri dal festival Marta Argerich, Lugano, Nuova Consonanza, Roma, Festa Svizzera dei Musicisti, Spazionovecento, Cremona, IGNM Zürich, Amici della Musica di Palermo, Unione Musicale di Torino, Rümligen Festival, Associazione Musicale Lucchese, National Academy Melbourne, Musica Insieme di Bologna… suonando tra gli altri con Mario Ancillotti, Guy Bovet, Dora Schwarzberg,...

 

 

Federico Aldao, nato a Rosario, Argentina, inizia lo studio musicale all’età di quattro anni. Studia dapprima presso il conservatorio della città natale e poi a Buenos Aires con Horacio Azcarate. Dall’età di quattordici anni si perfeziona con il prestigioso maestro Aldo Antognazzi (candidatura al Grammy 2000). Si trasferisce in Europa nel 1992 per studiare presso il Conservatorio di Zurigo nella classe di Homero Francesch e ottenendo il diploma di concertista a pieni voti e con lode nel 1996. Nel 2000 ottiene il diploma di solista presso il conservatorio della Svizzera italiana sotto la guida di Nora Doallo. Ha seguti corsi di perfezionamento a Lenk e al Mozarteum di Salisburgo.

Tra i molti riconoscimenti sono da segnalare  due primi premi a concorsi giovanili nazionali in Argentina, il secondo premio al concorso Franz Liszt di Buenos Aires, la selezione quale rappresentante nazionale al concorso Vina del Mar (Cile) e al International Piano Competition of Japan (Tokio) nonché varie finali in concorsi internazionali.

Ha suonato con le principali orchestre Argentine e con orchestre Europee quali l’Orchestra della Svizzera italiana sotto la direzione di Ljerko Spiller, Bernd Georg Mettke, Denise Fedeli,... Si esibisce regolarmente in Europa e in Sud America in duo e recital pianistici. Ha inciso per Aurophon.

 

Torna al programma generale