25° Festival Estivo di Musica da Camera
 

Lunedì 6 agosto 2007 – ore 21,15 – Sestri Levante – Piazzetta Dina Bellotti (in caso di maltempo Convento dell’Annunziata)

Tziganarion

Fabrizio Ragazzi – violino tzigano

Cristina Orvieto – spinetta

Fabrizio Bruzzone – contrabbasso

 

 

Ciarda ungherese

Nem hitted

 

A. Mozi

Ruski ciganski tanec

 

Folklore rumeno

La mia vecchia Romania

 

J. Hubay

Hullamzò Balaton

 

V. Monti

Ciarda n. 1

 

A. Khachaturian

Danza delle spade (trascr. Di R. Kail)

 

J. Strauss

Trisch-Trasch Polka

 

F. Poliakin

Il canarino Polka

 

Tradizionale

Ochi chornie

 

J. Kossovits

Lavotta primo amore

 

I. Frank

Le bionde sono belle

 

G. Dinicu

Ciocarlia

 

 

Tziganarion nasce dalla comune passione dei suoi musicisti per la musica tzigana e il folklore dei paesi dell’est. L’intento è quello di rivisitare le atmosfere e le sonorità proprie di questo genere musicale che ha sempre suscitato grande interesse e curiosità anche nei grandi musicisti tanto da generare opere di eccezionale bellezza ad esso ispirate. L’Ensemble è costituito da eclettici musicisti professionisti che operano in tutti gli ambiti musicali e possono contare quindi su una profonda conoscenza degli stili e delle tecniche strumentali. Il gruppo si è esibito in importanti Festival di musica classica e musica folkloristica. Tziganarion ha recentemente inciso due CD intitolati “Violino tzigano” e “Gipsy Airs”.

 

Fabrizio Ragazzi si è brillantemente diplomato in Violino presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze sotto la guida del M° G. Ballini; successivamente ha intrapreso lo studio della Viola con il M° F. Merlini diplomandosi con il massimo dei voti presso il Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna. Si e` perfezionato per la musica da camera con F. Rossi e P. N. Masi diplomandosi come membro del “Nuovo Quartetto Artis” al corso triennale internazionale presso la Scuola di Musica di Firenze. Ha frequentato i corsi di approfondimento del repertorio violistico tenuti da F. Merlini a Sarzana dove e` risultato vincitore di una borsa di studio come migliore allievo. Si e` inoltre perfezionato presso il Conservatorio "Tchaikovsky” di Mosca con E. Grac e I. Sterliscaia e presso l’Accademia Stauffer di Cremona con B. Giuranna (come vincitore di una borsa di studio nazionale). L’attività concertistica lo ha portato ad esibirsi, sia come solista con l’orchestra che come componente di diverse formazioni cameristiche, oltre che in Italia anche all’estero (Svizzera, Spagna, Francia, Portogallo, Olanda, Germania, Danimarca, Romania, Ungheria, Russia, Corea, Cina, Tailandia, India). Collabora con vari enti lirico-sinfonici anche nel ruolo di Prima Viola: Orchestra Haydn di Bolzano, Orchestra Toscanini di Parma, Accademia di S. Cecilia, Orchestra dell’Opera di Catania, Orchestra da camera di Trento e Verona, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Orchestra da Camera di Bologna, Orchestra Guarneri di Adria, Nuova Orchestra da Camera di Perugia, Orchestra Città di Ferrara, Bordighera Chamber Orchestra, … Nel 1997 e 1998 è stato professore di viola all’ “Academia National de Lisboa” (Portogallo) e componente dell’ “Orquestra Metropolitana de Lisboa”. E’ prima viola dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo.

 

Cristina Orvieto si è diplomata in Pianoforte presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, in Clavicembalo presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova e il Conservatoire National de Nice. Si è perfezionata in Polonia con M. Drewnowski (pianoforte) ed ha seguito corsi di perfezionamento di clavicembalo con B. Van Asperen, S. Ross, D. Moroney, C. Jaccottet e W. Kłosiewicz. E’ risultata vincitrice assoluta di diversi concorsi nazionali e internazionali: Stresa (flauto e pianoforte), S. Bartolomeo al Mare (clavicembalo), Genova (duo pianistico - flauto e pianoforte) e Pietra Ligure (duo pianistico). Ha tenuto numerosi concerti sia come solista che in diverse formazioni cameristiche per importanti associazioni concertistiche e prestigiosi festival in Italia, Francia, Spagna, Svizzera, Austria, Olanda, Germania, Belgio, Polonia, Slovenia, Romania e Cina. Ha collaborato, anche in qualità di solista, con orchestre ed ensemble cameristici quali “Collegium Pro Musica”, “Collegium Musicum Alpazur”, “Offerta Musicale”, “Ensemble Interlignes”, “I solisti della Scala”, “Columbus Orchestra”, “I Solisti”, “Orchestra Estense”, “Orchestra Sinfonica di Sanremo”, “Orchestra Alma Mahler”, … Ha effettuato registrazioni dal vivo per il 1° Programma della Radio Polacca nell’ambito del celebre “Festival Chopin” di Dusniki-Zdròj, per la Radio di Bucarest e per la RAI televisione italiana; recentemente ha inciso, in formazione di duo pianistico, brani di Fauré, Ravel, Debussy e Poulenc per la rivista musicale “Midi Songs”.

 

Fabrizio Buzzone, diplomato presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova con il massimo dei voti, segue i corsi dell'Orchestra Giovanile Italiana, della quale è primo contrabbasso. Nel 1997 e 1998 frequenta l’Accademia di perfezionamento “W. Stauffer” a Cremona sotto la guida del M° F. Petracchi. Idoneo in vari concorsi nazionali ed internazionali, collabora con numerose orchestre: Teatro Regio di Torino, Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Orchestre Philarmonique de Monte-Carlo, Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, Orchestra Sinfonica di Sanremo. Attualmente è primo contrabbasso stabile dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo; parallelamente a questa attività svolge cameristica in ensemble strumentali di vario genere (dal classico al jazz e rock).

 

 

Torna al programma generale