28° Festival Estivo di Musica da Camera
 

 

Venerdì 27 agosto 2010 – ore 21,15 – Sestri Levante – Complesso dell’Annunziata

 

 

 

 

 

Duo Prevert

Davide Bandieri - clarinetto

Luca Torrigiani - pianoforte

con la partecipazione di Rieko Okuma - flauto

 

 

 

V. Bellini

La Sonnambula

per flauto, clarinetto e pianoforte

                  

 

G. Cappelli

 

Fantasia sul Rigoletto di G. Verdi

per clarinetto piccolo e pianoforte

 

 

D. Lovreglio

Gran Duetto di Concerto sul Simon Boccanegra di G. Verdi

per flauto, clarinetto e pianoforte

 

 

 

* * * * *

 

 

F. Bruno

Ricreazione su motivi del Poliuto di G. Donizetti

per flauto, clarinetto e pianoforte

 

 

G. Rossini

Una Voce poco fa

per flauto e pianoforte

 

 

C. Saint-Saёns

Tarantella

per flauto, clarinetto e pianoforte

 

 

 

Recuperando lo spirito con cui si conclude la poesia “Lo stretto superfluo”, nasce il Duo Prévert formato dal pianista Luca Torrigiani e dal clarinettista Davide Bandieri. Costituitosi nel 1998, il Duo ha partecipato a concorsi nazionali e internazionali di musica da camera classificandosi sempre ai primi posti: Primo Premio “Concorso Città di Grosseto” e “Concorso città di Casarza Ligure”, Primo Premio assoluto Concorso Miroirs Città di San Giuliano Terme,  Concorso internazionale “Città di Pietra Ligure” e “Città di Racconigi”, Concorso Nazionale di “Ortona”, Concorso “Riviera della Versilia”, Concorso “Menicagli” a Livorno e Concorso Luigi Nono a Venaria di Torino. Secondo Premio “Concorso Città di Pistoia”, città di “Montescudo” e “Fidapa” città di Pisa. Nel Marzo 2002 ha ottenuto la menzione speciale per la miglior esecuzione di Brahms al concorso internazionale di musica da camera di Pinerolo.  Il duo si è perfezionato con i maestri Hector Moreno e Pier Narciso Masi, con il quale si è diplomato in musica da camera presso l’accademia musicale di Imola ottenendo il master (massimo punteggio). Ha tenuto tournée di concerti nelle principali città del Giappone (nel ’99 e nel ’03), New York, Bucarest, e nelle principali città Italiane.

La critica musicale così si è espressa: nelle loro esecuzioni si fa apprezzare una profonda intesa che li porta ad avere una omogeneità timbrica attraverso la quale gli stati più profondi dell’anima passano da atmosfere malinconiche ad atmosfere gioiose”.

 

Davide Bandieri si è diplomato in clarinetto a Livorno nel 1997 sotto la guida di Dario Goracci. Perfezionatosi con F. Meloni e K. Steffens, ha frequentato l’Accademia della Fondazione Toscanini di Bologna con A. Carbonare e C. Giuffredi. Ha studiato musica da camera con Hector Moreno all’Accademia delle Muse di Camaiore e nel 2002 ha conseguito, in duo con il pianista Luca Torrigiani, il diploma di musica da camera presso l’Accademia Internazionale di Imola sotto la guida di Pier Narciso Masi. Dal 2004 ricopre il ruolo di clarinetto piccolo solista e secondo clarinetto dell’Orchestra Sinfonica di Madrid. Collabora in qualità di primo clarinetto con la Camerata Strumentale di Prato, con l’Orchestra B. Maderna di Forlì e con l’Orchestra ProMusica di Pistoia. Nel 2002 ha vinto il 1° Tremplin Jeunes indetto dalla Selmer Paris, suonando in seguito al ClarinetFest 2003 (Salt Lake City) e nell’Atrium Magne di Parigi. Dall’ottobre 2007 tiene un corso di perfezionamento in clarinetto piccolo presso l’Accademia PuntoRep (Selmer España) di Avila. Svolge una intensa attività cameristica che lo ha portato a esibirsi per gli Amici della Musica di Firenze, il Teatro dell’Opera di Roma, gli Amici della Musica di Gressoney, il Teatro Real di Madrid.

 

La carriera artistica di Luca Torrigiani ha inizio nel 1992 con una prestigiosa tournée in Giappone, che lo ha portato a suonare nelle più importanti sale concertistiche di Gifu e Tokyo, dove ha tenuto anche un concerto privato in onore della famiglia imperiale. Diplomatosi a pieni voti in pianoforte, organo e composizione organistica al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze sotto la guida dei Maestri Fiuzzi e Mochi, ha partecipato a diversi concorsi pianistici nazionali e internazionali, classificandosi sempre ai primi posti (Pietro Napoli, Livorno - Fidapa, città di Pisa e altri). Successivamente si è laureato nello stesso Conservatorio con il massimo dei voti e lode al Biennio specialistico di II° livello nella classe del M° Daniela De Santis. Ha frequentato corsi internazionali di perfezionamento con i maestri Wibaut, Masi, Moreno, Lonquich, Demus, Badura-Skoda, Vogel, Radulescu, Isoir e Mochi. Ha tenuto concerti in diverse città italiane ed estere, sia come solista sia in formazioni cameristiche, ottenendo successi di pubblico e critica. Oltre a prendere parte come giurato a prestigiosi concorsi pianistici nazionali e internazionali è attivo come operatore musicale. Si dedica da diversi anni all’attività didattica con notevole successo: i suoi allievi si sono classificati ai primi posti in molti concorsi pianistici. Ha ottenuto anche riconoscimenti per aver il maggior numero di allievi primi classificati. Già docente di pianoforte presso il Liceo “Forteguerri” di Pistoia, il Conservatorio “Piccinni” di Bari e il Conservatorio “Torrefranca” di Vibo Valentia attualmente insegna pianoforte principale al Conservatorio “Scontrino” di Trapani. Insieme al clarinettista Davide Bandieri ha formato il Duo Prévert, vincendo nove primi premi in concorsi nazionali e internazionali. Ha inciso per la Sonitus musiche organistiche pistoiesi in prima  assoluta mondiale e in trio “flauto, clarinetto e pianoforte” musiche di Saint-Saëns, Poulenc, Genin, Debussy e Ibert.

 

Rieko Okuma, flautista giapponese, si è laureata presso l’Università d’Arte di Nagoya in flauto con il massimo dei voti. Ha studiato con i più rinomati flautisti giapponesi e si è perfezionata con i maestri Paul Maisen, Michael Martin Kofler e Memhart Niedermayr (flauto solista dei Wiener Philarmoniker). Nel ’98 è venuta in Italia per studiare con i maestri Michele Marasco e Nicola Mazzanti, grazie ad una borsa di studio vinta in Giappone come migliore allieva ad un corso di perfezionamento. Successivamente si è laureato al Conservatorio “Cherubini” di Firenze con il massimo dei voti e lode al Biennio specialistico di II° livello. Ha suonato in importanti orchestre tra cui la Nagoya e Hiroshima Synphony Orchestra. Ha partecipato a numerosi concorsi classificandosi ai primi posti. Nel 2000 ha vinto il Primo Premio Assoluto nella sezione Musica da Camera al concorso musicale “Fidapa”, Città di Pisa. Svolge intensa attività concertistica in Italia e in altri paesi, in varie formazioni cameristiche, collaborando spesso con il Duo Prèvert.

 

Torna al programma generale