Notizie su Star Trek

Benvenuti alla sezione più importante e aggiornata del sito: Notizie su Star Trek. Qui troverete tutto quello che riguarda STAR TREK sia in Italia sia negli USA. Le notizie potranno riguardare ENTERPRISE, le novità in USA della stagione in corso, i prossimi film trek in produzione, le decisioni riguardanti Star Trek da parte delle televisioni italiane, i resoconti dei dati degli Ascolti TV sia sulla UPN sia sulla nostra La7, rapporti riguardanti il doppiaggio delle stagioni inedite di Star Trek, vendite dei DVD... insomma tutte le notizie riguardanti STAR TREK aggiornatissime e pubblicate immediatamente dopo la loro pubblicazione in America o in Italia se si tratta di dati relativi alle nostre trasmissioni. Per essere sempre aggiornati su quanto accade nell'Universo di Star Trek visitate questa pagina!

Il Notiziario
Come ormai sapete le ultime news sono sintetizzate sotto il menu di navigazione e cliccando sul titolo della notizia in questione si viene trasportati direttamente al testo della notizia qui riportato. Questa pagina è strutturata nel seguente modo: la prima notizia (l'ultima pubblicata) sarà evidenziata sotto ULTIM'ORA, mentre le precedenti dieci notizie saranno pubblicate sotto NEWS. Le notizie ormai passate saranno tutte disponibili nell'ARCHIVIO NOTIZIE.
Le tabelle riguardanti le notizie avranno un campo denominato DATA STELLARE in cui si leggerà la data della notizia pubblicata (secondo il seguente formato ANNOMESE.GIORNO), avrà un titolo, un campo che indicherà a che serie/film fa riferimento la notizia e infine un nuovo campo denominato Indice di Positività (abbreviato IP). Quest'ultimo rappresenta con un numero da 1 a 10 la positività della notizia riportata. Se si tratta, ad esempio, di Enterprise che ha fatto ottimi ascolti sulla rete americana UPN avrà un valore 10. Se invece riguarda, sempre per fare un esempio, la cancellazione della quinta serie di Star Trek avrà valore 1. In calce alla notizia vi sarà un numero univoco per identificare ogni notizia riportata. All'interno del testo della notizia potranno essere presenti dei link (sottolineati e in azzurro) ad altre pagine oppure a delle finestrelle che spiegheranno il termine evidenziato.
NOVITA':
Velocità di Curvatura
. Nuovo metodo di valutazione dei rapporti sugli ascolti di ENTERPRISE su La7. Ogni rapporto, invece dell'indice di positività, avrà un valore chiamato "WARP". Questo valore indica a colpo d'occhio come si valuta la prestazione di Enterprise su La7. Consultate la Legenda Warp per conoscere i significati di ogni valutazione (Se avete un browser che blocca i pop-up, allora visualizzate la legenda cliccando
QUI).
Buona consultazione!

ULTIM'ORA

DATA STELLARE: 200504.18

Enterprise vola a Curvatura nella Distesa Delfica!

Star Trek Enterprise

Warp 4

È iniziata la Terza Stagione di Enterprise su La7. Episodi che i fans non si sono lasciati per niente sfuggire, concedendo ad Enterprise degli ascolti record almeno dal punto di vista dello share: il più alto mai ottenuto!

Il primo episodio "Gli Xindi", in competizione con Smallville, ha ottenuto 540'000 telespettatori, uno share del 1,91% e il 5° posto in classifica.
Il successivo "L'Anomalia" risale invece di parecchio giungendo a 775'000 telespettatori, uno share del 2,92% e il terzo posto in classifica.
Il terzo episodio "Estinzione" è quello che sbanca i record degli ascolti arrivando a 931'000 telespettatori, cifra superata solo dalla prima visione di "1x25 - Due Giorni Due Notti" trasmesso il 29 Febbraio 2004. Lo share ottenuto è del 4,71%.
Il quarto episodio "Rajiin" cala un po' scendendo a 688'000 (ma siamo già di notte!), ma ottiene un record strabiliante:ben 6,80% di share, il più alto risultato ottenuto da quando Enterprise è in onda in Italia!

La terza stagione inizia dunque benissimo! Peccato che si tratti della penultima stagione, prima della fine della serie...

Riepilogo dati:

3x01 - "Gli Xindi"
540'000 Telespettatori
1,91% Share
5° Posto giornaliero
7° Posto Share

3x02 - "L'Anomalia"
775'000 Telespettatori
2,92% Share
3° Posto giornaliero
6° Posto Share

3x03 - "Estinzione"
931'000 Telespettatori
4,71% Share
1° Posto Giornaliero
2° Posto Share

3x04 - "Rajiin"
688'000 Telespettatori
6,80% Share
4° Posto Giornaliero
1° Posto Share

Notizia: 056.18042005

NEWS

DATA STELLARE: 200504.11

Enterprise riparte a pieno impulso

Star Trek Enterprise

Pieno Impulso

Ieri sera sono finalmente iniziati gli episodi inediti di Star Trek Enterprise su La7. Per la precisione sono stati trasmessi 2x23 - "Rigenerazione", 2x24 - "Il Primo Volo", 2x25 - "La Taglia" e l'inedito 2x26 - "Attacco alla Terra". La scelta di presentare l'episodio inedito per ultimo alle 23:30 non ha aiutato a ricevere buoni ascolti, anche se il season finale ha guadagnato uno share altissimo di 5,77 punti percentuali superando tutti i risultati della seconda stagione e arrivando dietro solo a "1x19 - Due Giorni e Due Notti" trasmesso il 29 Febbraio 2004.
Anche settimana prossima, con il via alla terza stagione, verranno proposto quattro episodi a serata, scelta forse condivisibile in quanto trasmettendone solo due, andrebbero contro al bel più popolare Smallville.

I primi tre episodi in replica hanno ottenuto i seguenti risultati.
"Rigenerazione", il primo episodio, ha catturato solo 529'000 telespettatori con uno share bassissimo del 1,90%. "Il Primo Volo" sale a 624'000 e 2,35%. Infine "La Taglia" conquista la classifica con 716'000 telespettatori e uno share del 3,57 %.
L'Episodio 2x26 - Attacco alla Terra guadagna soltanto 595'000 telespettatori, ma uno share di ben 5,77% il più alto sin dal 29 Febbraio. Si posiziona 4° nella top 10, ma 1° in quella dello share e dato che è stato trasmesso a tarda ora è un risultato molto soddisfacente.

Riepilogo dati:

2x23 - "Rigenerazione"
529'000 Telespettatori
1,90% Share
8° Posto giornaliero
10° Posto Share

2x24 - "Il Primo Volo"
624'000 Telespettatori
2,35% Share
2° Posto giornaliero
7° Posto Share

2x25 - "La Taglia"
716'000 Telespettatori
3,57% Sharo
1° Posto Giornaliero
3° Posto Share

2x26 - "Attacco alla Terra"
595'000 Telespettatori
5,77% Sharo
4° Posto Giornaliero
1° Posto Share

Notizia: 055.11042005


 

DATA STELLARE: 200504.04

Domenica 10 Aprile Iniziano gli Episodi Inediti

Star Trek Enterprise

IP: 10

Metto questa notizia in prima pagina, per darle la maggiore visibilità possibile. Contrariamente a quanto previsto, La7 trasmetterà il primo episodio inedito "Attacco alla Terra" in coda agli episodi di Domenica 10 Aprile. Il quarto episodio della serata, quindi, verrà trasmesso e sarà appunto il Season Finale della Seconda Stagione.
Appuntamento quindi alle 23:35 su La7 per incontrare finalmente gli Xindi!!

Notizia: 055.04042005

 

DATA STELLARE: 200503.31

Star Trek Enterprise in DVD: 5.1 Anche Italiano!

Star Trek Enterprise

IP: 10

Rompo la lunga pausa degli aggiornamenti di Enterprise Italia con una notizia davvero molto buona! Avete letto bene: i DVD di STAR TREK ENTERPRISE, la prima serie Trek ad essere presentata in widescreen, avranno l'audio 5.1 Dolby Digital ANCHE NELLA LINGUA DI DANTE!
Incredibile, ma proprio vero!! Anche per questa ragione, la data del 18 Maggio prevista per l'uscita della prima stagione è slittata in giugno (il 15 per l'esattezza).

Enterprise, serie che in Italia gode di un discreto successo, e di buoni ascolti sarà la prima serie Trek a beneficiare del 5.1 anche in Italiano. Questa gustosa novità dovrebbe farsi apprezzare soprattutto nella Terza Stagione, ma non mancherà di appassionarci anche nel pilota della serie, e nel doppio episodio "Onda d'Urto".

Sempre sul fronte DVD, buone notizie riguardo i contenuti speciali. Enterprise, infatti, sarà l'unica serie trek finora a presentare ben 19 Scene Tagliate (19!), le tracce audio alternative con i commenti degli esecutivi e i tanto bramati Bloopers (papere sul set). Un'uscita insomma all'insegna del successo!
Non possiamo che applaudire la Paramount Italia per la scelta di fornire anche ai fans italiani il Dolby Digital 5.1 per questa serie, la più tecnologicamente avanzata (graficamente e digitalmente) di Star Trek finora prodotta!

Notizia: 054.31032005

 

DATA STELLARE: 200503.04

Star Trek Enterprise Può Continuare?

Star Trek Enterprise

IP: N.D.

Dopo alcuni giorni di silenzio è giunto il momento per Enterprise Italia di tornare a fornire informazioni. Di che genere? Sempre relative ad Enterprise, serie che sembra tutt'altro che condannata, nonostante tutto.
Sin dal triste annuncio del 2 Febbraio riguardante la sua cancellazione, i fans si stavano già muovendo per salvare la serie dalla chiusura. I gruppi www.EnterpriseProject.org e www.SaveEnterprise.com erano già in corsa. Il 2 Febbraio le cose sono cambiate. Invece di finanziare degli spot pubblicitari su importanti quotidiani (Los Angeles Times) il progetto è diventato un altro: finanziare direttamente la Quinta Stagione della serie. E così è nato il sito www.TrekUnited.com. L'obbiettivo? Raccogliere 32 Milioni di Dollari. Folle? Può darsi, ma ultimamente le cose si sono mosse. La campagna ha potuto godere di una copertura mediatica non indifferente (è arrivata persino su Rai Uno qui in Italia).
Questo non basta? Forse no. Sono appena stati raccolti ben 3 Milioni di Dollari da 3 anonimi donatori facenti parte del programma spaziale Space Ship One. L'annuncio della loro donazione risale a due giorni fa, eppure la notizia sta facendo molto scalpore. Si dice che ben 500 compagnie siano interessate al progetto, e come ultime notizie pare che Tim Brazeel il fondatore di SaveEnterprise e TrekUnited sia ora in comunicazione diretta con la Paramount. Oltre a questo TrekUnited è una diventata una compagnia con potere legale (TrekUnited, INC). Nei prossimi giorni sapremo di più riguardo a queste comunicazioni, ma nel frattempo si è aggiunta un'altra bella notizia. Sebbene Sci-Fi Channel abbia rifiutato di riprendere Enterprise, Spike TV (già detentrice dei diritti di trasmissione di DS9 e TNG) si è dimostrata interessata a trasmettere Enterprise.
Forse Enterprise non è del tutto finita. Non ci resta che aspettare!
Nel frattempo vi consiglio di leggere le FAQ (Domande Frequenti) in italiano tradotte da me a suo tempo per la campagna:
Versione Italiana.

Notizia: 053.04032005

 

DATA STELLARE: 200502.02

Star Trek Enterprise cancellata!

Star Trek Enterprise

IP: 0

Il momento che tutti temevamo è alla fine giunto. Star Trek: Enterprise si concluderà il 13 Maggio 2005.

La UPN e la Paramount hanno appena annunciato la cancellazione della serie. "Star Trek è stato una parte importante della storia della UPN, ed Enterprise ha portato avanti la tradizione dei suoi predecessori con grande distinzione," ha affermato il presidente della UPN Entertainment Dawn Ostroff. "Vorremmo ringraziare Rick Berman, Brannon Braga e l'incredibile cast per aver creato un'interessantissima, nuova dimensione nell'universo di Star Trek sulla UPN, e speriamo di lavorare ancora con loro, e con i nostri partners alla Paramount Network Television, e vorremmo salutare il loro contributo al Network e ai fedeli telespettatori."

Il presidente della Paramount Network Television David Stapf ha aggiunto, "I creatori, gli attori e il cast di Star Trek: Enterprise hanno ambiziosamente e onoramente tenuto fede alla tradizione del franchise di Star Trek. Siamo grati per i loro contributi alla saga e li ringraziamo per aver completato quasi 100 eccitanti, drammatici e straordinari episodi. Tutti noi alla Paramount diciamo caldamente addio ad Enterprise, e guardiamo con fiducia al prossimo capitolo di questo grandissimo franchise nel prossimo futuro."

Le fonti di TrekToday riportano che il presidente della CBS Les Moonves ha preso ieri la decisione di staccare la spina di Enterprise. La maggior parte del cast ha saputo della cancellazione della serie solo stamattina.

Purtroppo la fine di Enterprise è giunta. Fortunatamente gli ultimi due episodi della serie non sono ancora entrati in produzione, quindi potranno - si spera - concludere degnamente la serie.

Addio, Star Trek: Enterprise. Sono sempre i migliori quelli che se ne vanno...
 

Aggiornamento 3 Febbraio 9:55
Rick Berman commenta la fine di Enterprise e il Series Finale
Sono appena giunte nuove informazioni da parte di Rick Berman riguardo la triste fine della serie e quello che sarà il Series Finale.

Il Produttore Rick Berman parla oggi in un articolo di USA Today a proposito della cancellazione di STAR TREK: ENTERPRISE, annunciata ieri sera. Berman dice che una pausa potrebbe essere una buona cosa per STAR TREK.

"Il fatto che abbiamo creato 624 ore di STAR TREK consecutivamente negli ultimi 18 anni è in effetti importante. Si raggiunge un momento in cui c'è un senso di saturazione," Berman dice al giornale.

Dice anche che lo studio considera questa una pausa, non una morte permanente, e stima che questa pausa durerà almeno tre anni.

"È probabilmente una buona cosa per permettere al franchise di ringiovanire," dice, parlando anche della grande competizione presente da altre serie sci-fi, quasi non esistente quando THE NEXT GENERATION è iniziata nel 1987. Riguardo al Series Finale, Berman rivela: "Avrà diverse sorprese e colpi di scena."

Dopo qualche ora, Rick Berman ha rilasciato i suoi primi commenti in un'intervista questa mattina con Zap2It riguardo la cancellazione della serie annunciata ieri sera.

"È stato un giorno interessante, come potete immaginare," Berman ha detto a Kate O'Hare. "L'indicatore finale sono sempre gli ascolti. Nonostante, dal nostro punto di vista, e da quello di tantissimi fans eravamo molto migliorati, qualitativamente. La serie era migliore . Ma i numeri [degli ascolti] hanno continuato a diminuire..."

"Sin da quando è iniziata 'Next Generation', abbiamo prodotto 624 ore. Sono stati 18 anni con 'Next Generation', 'Deep Space Nine', 'Voyager' e 'Enterprise' e sette di questi hanno visto due serie simultaneamente."

Berman dice che lo staff degli scrittori di ENTERPRISE avevano previsto la possibilità della cancellazione e avevano dunque pensato il Season Finale come un cappello finale per la serie.

"È un episodio davvero speciale e unico, differente da qualsiasi cosa abbiamo fatto prima... Sarà un arrivederci al Franchise , ci vorrà molto tempo prima che tornerà, perchè Dio lo sa, non è giunta la fine di STAR TREK."

Il produttore prosegue dicendo che il film in via di sviluppo rimane tale, ma che riguarderà nuovi personaggi. Dice che STAR TREK "è pronto ad essere resuscitato in qualunque momento."

Notizia: 052.02022005

 

DATA STELLARE: 200501.31

Niente Troi nel Season Finale di Enterprise, ma notizie positive sul fronte "Quinta Stagione"

Star Trek Enterprise

IP: ?

Marina Sirtis (Troi: TNG) in una convection ha negato le voci riguardo la sua partecipazione come "Troi" nel Season Finale di Enterprise.

Oggi stesso è pervenuta una notizia positiva, o per lo meno incoraggiante, riguardo le possibilità di una quinta stagione di Enterprise. Nei crediti ufficiali di "Babel One" arriva la conferma che lo staff degli scrittori di Enterprise è effettivamente cambiato. Oltre a questo i grandiosi Judith e Garfield Reeves-Stevens sono stati promossi da Executive Story Editors a Co-Produttori Esecutivi.
A parte il fatto che una promozione per i coniugi Reeves-Stevens è di per se un'ottima notizia, viene da chiedersi a che pro cambiare lo staff degli scrittori e promuovere nuovi talenti se poi restano solamente due episodi da scrivere prima della fine.
Che non sia la fine?

Notizia: 051.31012005


 

DATA STELLARE: 200501.26

Dimenticatevi di Shatner! Riker e Troi nel Season Finale di Enterprise (Spoilers)

Star Trek Enterprise

IP: 9

L'amministratore del sito ufficiale di Marina Sirtis (Deanna Troi, TNG) ha fatto un coraggioso annuncio: l'attrice di Troi e il suo compagno di nave Jonathan Frakes (William Riker, TNG) riprenderanno i loro ruoli nel prossimo Season Finale di STAR TREK: ENTERPRISE.

TrekToday nel frattempo riporta che è stata confermata la voce da una fonte anonima, che dice al sito che il contratto è già in lavorazione perlomeno per Sirtis. Manny Coto aveva precedentemente rivelato che l'ultimo episodio della stagione sarebbe stato scritto da Rick Berman e Branon Braga.

Gli inter-TREK cameo non sono una novità per entrambi gli attori. Frakes è apparso in VOYAGER "Death Wish" e in DS9 "Defiant" mentre la Sirtis è apparsa con Dwight Schultz (Reginald Broccoli... emm.. Barclay, TNG) in VOYAGER "Life Line" a altri episodi."

Notizia: 050.26012005

 

DATA STELLARE: 200501.18

Berman nega le voci su Star Trek XI: Tutto falso?

Star Trek XI

IP: ?

Rick Berman, il produttore esecutivo di tutti i film e serie di Star Trek sin dalla morte del creatore della saga Gene Roddenberry, ha negato a SCI FI Wire la validità delle voci rampanti su internet riguardo il fatto che la Paramount Pictures, non gradendo la sua idea per il nuovo film, l'abbia rispedito indietro a rifare tutto da capo. "A meno che stia succedendo qualcosa di cui sono totalmente all'oscuro, i rumor circolanti in internet sono totalmente inventati" ha detto Berman nell'intervista. "Assolutamente nessuna frase, riguardo la cancellazione del progetto del film o che mi sia stato chiesto di riprendere da capo, è vera."

I rapporti circolanti su internet dicevano che la Paramount non era contenta del nuovo film proposto, che Berman ha in passato descritto come un prequel posizionato prima di STAR TREK: ENTERPRISE, con un nuovo equipaggio mai visto in una serie trek.

Alla richiesta di fornire un'aggiornamento accurato sullo stato del nuovo film Trek, Berman ha risposto: "Lo stato del prossimo film è nei primi stadi di sviluppo della storia, e la Paramount Motion Picture Group annuncerà il personale e qualsiasi altro elemento del progetto non appena sarà concluso. Se il progetto si sviluppa come ho pianificato, fra tutti i film di Star Trek in cui sono stato coinvolto, questo avrà senza dubbio una visione più ampia e un budget più consistente. È un progetto davvero ambizioso, e spero che avrà il supporto che merita."

Notizia: 049.18012005

 

DATA STELLARE: 200501.07

Edizione Straordinaria: Star Trek XI Cancellato?

Star Trek XI

IP: ?

EDIZIONE STRAORDINARIA: STAR TREK XI cancellato?

Nonostante il relativo fallimento di STAR TREK NEMESIS al box office americano di due anni fa (ottenendo meno di tutti e dieci i film TREK), la Paramount e il produttore Rick Berman hanno parlato di un undicesimo film in via di sviluppo. Berman ha sottolineato numerose volte che era un "prequel" indipendente da STAR TREK: ENTERPRISE.

Con il pensionamento del Comandante in Capo della Paramount Sherry Lansing e l'assunzione del talentuoso Brad Grey a capo dello studio, sono partite numerose speculazioni sul futuro del franchise di STAR TREK sul grande schermo.

Le voci di corridoio si sono rincorse in internet e oggi IESB sostiene di avere ricevuto le prime conferme dalla Paramount che il progetto "Film Cinematografici" di STAR TREK è stato effettivamente cancellato fino a data da destinarsi. Il sito riporta, "Dopo un po' di telefonate mi è stato detto che la Paramount non era contenta della direzione in cui la storia si stava volgendo e che non è [il progetto film] completamente cancellato, ma che stanno rivoluzionando alcune cose e che si può star tranquilli che STAR TREK non verrà mai cancellato totalmente."

Il sito dice che altre fonti hanno indicato che la storia in via di sviluppo potrebbe non aver coinvolto abbastanza
"familiarità" per i produttori esecutivi della Paramount. Non sono state date ulteriori informazioni o conferme ufficiali
dalla Paramount o da Rick Berman. Questa notizia deve perciò essere trattata interamente come "Voce di Corridoio" fino a quando non sarà confermata o smentita.

Rapporto completo su IESB:

Se parli a qualche fan di Star Trek ti dirà che non gradisce la direzione in cui Star Trek si è volto da qualche tempo a
questa parte. Star Trek: Enterprise non sta andando estremamente bene e l'intero franchise sembra in grave declino.

Qualche mese fa abbiamo intervistato il capo di STAR TREK Rick Berman e gli abbiamo chiesto qualcosa a proposito del vociferato 11° film di Star Trek che sarebbe nei primi stadi di sviluppo. Gli abbiamo chiesto se poteva fare luce su qualche voce riguardante la storia che verteva sull'Accademia della Flotta Stellare o sulle Guerre Romulane. "Le voci non sono molto accurate, siamo ai primi stadi e non siamo ancora sicuri di come andrà a finire. Alcune cose che posso dirvi ora sono che il film sarà un prequel e che probabilmente sarà incentrato dopo Enterprise. Sarà qualcosa che non abbiamo mai visto su Star Trek e sarà basato su personaggi interamente nuovi."

Quello era allora, questo è ora. Alcuni siti stanno riportando che l'undicesimo film Trek è stato cancellato. Dopo alcune telefonate alla Paramount sono stato in grado di ottenere solo l'usuale "Spiacente, no comment.". Dopo alcune altre chiamate mi è stato detto che la Paramount non era contenta della direzione in cui la storia si stava volgendo e che non è [il progetto film] completamente cancellato, ma che stanno rivoluzionando alcune cose e che si può star tranquilli che STAR TREK non verrà mai cancellato totalmente.

Alcuni dubbi, secondo la mia fonte, riguardano il fatto che il film si stava dirigendo in un territorio estremamente
sconosciuto. Il dubbio stava sul fatto che quando Star Trek ritornerà sul grande schermo c'è la necessità di più familiarità con la storia.

Commento del WebMaster:

Questa notizia è da un lato positiva (perché si torna finalmente a parlare di film di Star Trek) e da un altro negativa
(perché si parla di cancellazione a tempo indeterminato dei film TREK). Come dobbiamo prenderla in generale? Si tratta di una catastrofe oppure di un possibile nuovo inizio?
Prima di parlarne voglio sottolineare che la notizia di cui sopra è un rumor. Una voce. Qualcosa di NON confermato e quindi del tutto non ufficiale. Nei prossimi giorni potremo avere una smentita di quanto detto oppure una conferma.
Ciò premesso, penso che la notizia non sia brutta come si può credere. Quello che sappiamo ora è che l'attuale progetto di Rick Berman per Star Trek XI (riguardante cioè un equipaggio di sconosciuti e la terribile ombra dell'Accademia della Flotta Stellare) è stato cancellato. Il nuovo capo della Paramount ha ritenuto un rischio troppo alto fare un film con poche (nessuna in questo caso) facce note. Secondo il presidente un film trek di questo genere in questo particolare periodo, a seguito di un grave risultato al Box Office di Nemesis, sarebbe una cattiva idea. Quindi il progetto è stato cancellato.
Vuol dire che non ci saranno altri film trek? Non credo, non è questo che è stato fatto. Più semplicemente l'idea su cui stava lavorando Rick Berman non è piaciuta ai produttori esecutivi della Paramount che l'hanno cancellata.
Chi temeva un undicesimo film incentrato sull'Accademia della Flotta e con personaggi del tutto sconosciuti può star dunque tranquillo che non accadrà. Ci sarà un undicesimo film quindi? Probabilmente, soltanto che non sarà adesso e non riguarderà un equipaggio di sconosciuti (e probabilmente non si tratterà neppure di un prequel).
Francamente se ho interpretato correttamente il rumor, non mi sembra affatto una cosa negativa! Voi che ne pensate?

Notizia: 048.07012005


 

DATA STELLARE: 200412.23

Manny Coto: Sezione 31, Universo dello Specchio e il Finale (SPOILERS)

Enterprise

IP: 8

Il produttore esecutivo di STAR TREK: ENTERPRISE Manny Coto rivela alcune informazioni in una nuova intervista del Chicago Tribune.

"Il cuore della [prossima] storia con i Klingon sviluppa il conflitto fra Archer e Malcom Reed e gli inizi della Sezione 31" dice Coto a Maureen Ryan a proposito dell'episodio "Affliction" e "Divergence".

Rivela anche che è in lavorazione un episodio basato sull'Universo dello Specchio: "Siamo davvero entusiasti a proposito di questo episodio. Sarà come se cambiando il canale su ENTERPRISE vedrai una versione dell'universo dello specchio della serie.  Cambieremo persino la sigla iniziale. La gente si chiederà, che serie è questa?"

Coto dice che si augura che ci sia una quinta stagione in modo da poter creare un arco della durata dell'intera stagione sulla fondazione della Federazione.

"Non è una cosa che può risolversi in soli tre episodi alla fine di una stagione -- ma ci dirigeremo verso la fondazione della federazione [verso la fine della quarta stagione]. Mi piacerebbe farne un arco stagionale, e la cosa grandiosa sarebbe il fatto che è un arco positivo, invece di una storia di puro conflitto. Diventerebbe un arco a proposito del tentativo di portare diverse culture insieme... che è un'idea particolarmente adatta per i nostri tempi. Mi piacerebbe tornare [per una quinta stagione] e fare delle serie ricerche sulla fondazione della Federazione, di come si è
verificata."

Dice anche che altre storie di questa stagione avranno a che fare con conflitti fra l'umanità, e potrebbe riguardare anche le colonie Marziane e Lunari.

"Ci piacerebbe ritornare sulla terra, per raccontare problemi che la Flotta Stellare non ha ancora affrontato, come la colonia Marziana, la colonia Lunare, nel nostro sistema solare".

"La storia finale [di questa stagione] riguarderà l'umanità che supera i suoi stessi pregiudizi, per iniziare il processo della fondazione della Federazione. L'ultima sfida sarà il nostro sistema solare. L'ultimo ostacolo saremo noi stessi."

Notizia: 047.23122004

 

DATA STELLARE: 200412.20

Enterprise conclude bene il viaggio!

Ascolti TV su La7

Curvatura 2

Quest'ultima settimana di trasmissione, prima della pausa fino a questa primavera, gli ascolti sono stati stabili. Ottenendo anche questa volta "Curvatura 2" nella scala warp, Enterprise conclude bene il suo viaggio per questo 2004 e possiamo dunque iniziare a tirare le somme di questa seconda stagione.

Guardando le medie, questa seconda stagione ha ottenuto ascolti inferiori rispetto alla precedente: Lo share medio è passato da 3,56% a 2,52% evidenziando una perdita di un punto percentuale e i telespettatori da 850'000 a 667'000. Nonostante questa "perdita" in negativo, la seconda stagione è risultata essere comunque vincente dal punto di vista degli ascolti con una punta che tocca il milione e un unico episodio in negativo con poco meno di 500'000 telespettatori. Bilancio positivo, dunque, pronto ad essere, si spera, migliorato questa primavera con la bellissima terza stagione!


Il primo episodio "Rigenerazione" ha assimilato
614'000 telespettatori, ottenendo uno share del 2,41%. L'episodio si classifica al quarto posto della classifica domenicale superato da due episodi di "Sex and the City". Nella classifica settimanale scende al settimo posto.
Il secondo episodio, "La Taglia", totalizza ben
743'000 telespettatori con uno share del 3,05%. Arriva secondo nella classifica giornaliera dietro un episodio di Sex and the City e si posiziona ben quarto nella classifica settimanale.

Riepilogo dati:

2x23 - "Rigenerazione"
614'000 Telespettatori
2,41% Share
4° Posto giornaliero
4° Posto Share
7° Posto Settimanale

2x25 - "La Taglia"
743'000 Telespettatori
3,05% Share
2° Posto giornaliero
3° Posto Share
4° Posto Settimanale

Consulta la sezione ASCOLTI TV - ENTERPRISE SU LA7 per i dati degli ascolti.

Notizia: 046.20122004

 

DATA STELLARE: 200412.06

Enterprise procede bene su La7

Ascolti TV su La7

Curvatura 2

Questa settimana gli ascolti sono saliti, soprattutto nel secondo episodio in cui superiamo la soglia dei 700'000 telespettatori, raggiungendo Curvatura 2 nella scala Warp di Enterprise Italia.

Il primo episodio "Il Cogenitore" ha totalizzato
625'000 telespettatori, ottenendo uno share del 2,25%. L'episodio si classifica al quarto posto della classifica domenicale superato da due episodi di "Sex and the City". Nella classifica settimanale sale al sesto posto.
Il secondo episodio, mandato in onda al posto di Rigenerazione, "Il Primo Volo", totalizza ben
737'000 telespettatori con uno share del 2,74%. Arriva secondo nella classifica giornaliera dietro un episodio di Sex and the City e si posiziona ben quarto nella classifica settimanale.

Riepilogo dati:

2x22 - "Il Cogenitore"
625'000 Telespettatori
2,25% Share
4° Posto giornaliero
7° Posto Share
6° Posto Settimanale

2x24 - "Il Primo Volo"
737'000 Telespettatori
2,74% Share
2° Posto giornaliero
5° Posto Share
4° Posto Settimanale

Consulta la sezione ASCOLTI TV - ENTERPRISE SU LA7 per i dati degli ascolti.

Notizia: 045.06122004

 

DATA STELLARE: 200411.29

Enterprise scende a curvatura 1, su La7

Ascolti TV su La7

Curvatura 1

Dopo la scorsa settimana ci aspettavamo tutti che Enterprise superasse il milione di telespettatori. Purtroppo non è stato così, e gli episodi trasmessi ieri sera hanno perso parecchi telespettatori rispetto alla scorsa settimana. Oltre a ciò ben due episodi di Sex and the City sono riusciti a superare Enterprise, relegando gli episodi di ieri sera al 3° e 4° posto giornaliero.

Il primo episodio "La Horizon" ha totalizzato
635'000 telespettatori, ottenendo uno share del 2,19%. L'episodio si classifica al quarto posto della classifica domenicale superato da due episodi di "Sex and the City". Nella classifica settimanale scende all'ottavo posto.
Il secondo episodio, lo stupendo  "Il Recupero", salva solo
645'000 denobulani con uno share del 2,29%. Arriva terzo nella classifica giornaliera dietro due episodi di Sex and the City e si posiziona settimo nella classifica settimanale.

Riepilogo dati:

2x20 - "La Horizon"
635'000 Telespettatori (- 124'000 rispetto a 1x21)
2,19% Share (- 3,12%)
4° Posto giornaliero
7° Posto Share
8° Posto Settimanale

2x21 - "Il Recupero"
645'000 Telespettatori (+ 4'000)
2,29% Share (- 0,97 %)
3° Posto giornaliero
6° Posto Share
7° Posto Settimanale

Consulta la sezione ASCOLTI TV - ENTERPRISE SU LA7 per i dati degli ascolti.

Notizia: 044.29112004

 

DATA STELLARE: 200411.22

Enterprise vola a trasncurvatura su "La7"!!!

Ascolti TV su La7

IP: 09

Prima di vedere quanto bene se l'è cavata ENTERPRISE ieri sera su La7, un breve resoconto sulla situazione della Quarta Stagione in USA. Sono giunti i dati definitivi dell'episodio "Cold Station 12" che mostra un incremento nella fascia demografica degli adulti (1.5/5), mentre sia il Final Rating che lo Share si attestano intorno al 2.1/4 come nell'episodio precedente. I telespettatori, come già mostrato in precedenza arrivano a 3'390'000. Nel frattempo sono giunti anche i telespettatori di "The Augments" che pareggiano quelli dell'episodio precedente. Riguardo al nuovissimo "The Forge" trasmesso lo scorso venerdì, i dati preliminari indicano un 1.9/3, ovvero un declino di .2 punti.
Consulta la sezione ASCOLTI TV - ENTERPRISE SU UPN per i dati degli ascolti.


È davvero ricominciata l'ascesa di STAR TREK: ENTERPRISE! Una volta tolta di mezzo la concorrenza, ha potuto finalmente spiegare le vele e sbaragliare tutti i record della seconda stagione! Gli ascolti sono stati talmente alti da essere nella top 4 della classifica settimanale, superati solo da una performance davvero eccezionale di "8 e 1/2" del lunedì che è riuscito incredibilmente a superare il milione di telespettatori. Ma anche "Il Processo di Biscardi" ha dovuto piegarsi, suo malgrado, d'innanzi lo strapotere di ENTERPRISE.

Il primo episodio "Lo Scambio" ha scambiato ben
861'000 membri dell'equipaggio, ottenendo uno share del 3,03%. L'episodio si classifica al secondo posto della classifica domenicale superando tutti e tre gli episodi di "Sex and the City". Se la cava molto bene anche nella classifica settimanale dove figura al 4° posto subito dietro "Il processo di Biscardi".
Il secondo episodio, il bellissimo "Il Processo", giudica la bellezza di
995'000 imputati diventando così il Season Best, anche con uno share del 3,71% che si riconferma l'episodio più seguito di tutta la seconda stagione. Primeggia senza difficoltà la classifica domenicale, guadagnandosi un meraviglioso primo posto e si posiziona secondo nella classifica settimanale dietro alla performance inaspettata di "8 e 1/2".

Riepilogo dati:

2x18 - "Lo Scambio"
861'000 Telespettatori (+ 391'000 rispetto a 1x19)
3,03% Share (+ 0,55%)
2° Posto giornaliero
5° Posto Share
4° Posto Settimanale

2x19 - "Il Processo"
995'000 Telespettatori (+ 225'000)
3,71% Share (- 0,58 %)
1° Posto giornaliero
3° Posto Share
2° Posto Settimanale

Consulta la sezione ASCOLTI TV - ENTERPRISE SU LA7 per i dati degli ascolti.

Notizia: 043.22112004

 

DATA STELLARE: 200411.15

Enterprise riparte a Curvatura "La7"!

Ascolti TV su La7

IP: 08

Finalmente, dopo settimane di ascolti non eccellenti, STAR TREK: ENTERPRISE riprende a viaggiare a gonfie vele solari riscendo a superare la barriera dei 750'000 telespettatori come non succedeva sin dal 29 agosto con l'episodio della prima stagione "I Prigionieri".
Ciò nonostante, la performance davvero ottima di Sex and the City riesce a scippare il secondo posto all'ottimo "Il Mistero della Navetta" che comunque supera alla grande i 650'000 telespettatori.
Entrambi gli episodi, dunque, superano abbondantemente la media di 630'000 telespettatori di questa seconda stagione. Se mai serviva una ragione a La7 per convincersi della bontà della serie, ora non ha più scuse!

Il primo episodio "Il Mistero della Navetta" ha totalizzato ben
677'000 telespettatori (4° posizione in classifica), uno share del 2,36% (7° posizione in classifica) e infine un più che decoroso 5° posto nella classifica settimanale.
Il secondo episodio, "Canamar", ha invece totalizzato
744'000 telespettatori il migliore risultato sin da "1x20 - Oasi" del 29 Agosto scorso. Lo share si attesta sul 2,66% (4° posto) però l'episodio guadagna il Primo posto giornaliero e il 2° settimanale, superato solo da "Il Processo di Biscardi".

Riepilogo dati:

2x16 - "Il Mistero della Navetta"
677'000 Telespettatori (+ 226'000 rispetto a 1x17)
2,36% Share (- 0,20%)
4° Posto giornaliero
7° Posto Share
5° Posto Settimanale

2x17 - "Canamar"
744'000 Telespettatori (+ 301'000)
2,66% Share (- 0,72 %)
1° Posto giornaliero
4° Posto Share
2° Posto Settimanale

Consulta la sezione ASCOLTI TV - ENTERPRISE SU LA7 per i dati degli ascolti.

Notizia: 042.15112004

 

DATA STELLARE: 200411.10

Borderland migliora e Cold Station 12 ancora di più!

Ascolti TV su UPN

IP: 07

Finalmente sono giunti di dati definitivi degli ascolti di "Borderland" e sono più che positivi. Il miglioramento, infatti, si riconferma ottenendo 2.1/4 nei Final Rating, lo stesso 1.4/5 nella fascia degli adulti, ma soprattutto un lieve incremento nei telespettatori che raggiungono quota 3'180'000.
Ma Enterprise non si accontenta e "Cold Station 12" nei dati preliminari mostra un ulteriore incremento nei telespettatori che giungono a
3'390'000 diventando così l'episodio più seguito della Quarta Stagione e superando ben 3 episodi della Terza Stagione: "E2" (3'250'000), "The Forgotten" (3'350'000) e "Damage" (2'860'000).

Attualmente le cose stanno andando molto bene. Settimana dopo settimana gli ascolti aumentano, sia pur leggermente, tanto da raggiungere e in alcuni casi superare alcuni degli episodi della Terza Stagione che però andavano in onda il Mercoledì sera un giorno decisamente migliore per fare ascolti rispetto al venerdì.

Riepilogo dati:

4x04 - "Borderland"
3'180'000 Telespettatori (+ 20'000 rispetto a 4x03)
2.1/4 Final Rating (+0.1/0)
1.4/5 Fascia Adulti (0/0)

4x05 - "Cold Station 12"
3'390'000 Telespettatori (+210'000 rispetto a 4x04)

Consulta la sezione ASCOLTI TV - ENTERPRISE SU UPN per i dati degli ascolti.

Notizia: 041.10112004

 

DATA STELLARE: 200411.08

GF vs Enterprise 7 a 0

Ascolti TV su La7

IP: 04

Sfortunatamente, volenti o nolenti, i reality show in italia piacciono. Anche quando sono fotocopie di altri programmi, anche quando vengono ripetuti fino alla nausea e riproposti a tutte le ore.
Ieri sera, è stato trasmesso il "Grande Fratello" che ha incollato alla TV ben 7 milioni di telespettatori. Invece, La7 che ha trasmesso i migliori episodi finora della Seconda Stagione di Enterprise si è dovuta accontentare di cifre ben peggiori.

Il primo episodio trasmesso, l'eccellente "La Sindrome" ha totalizzato solo
497'000 e uno share del 1.70%. Si posiziona penultimo nella classifica domenicale, mentre per quella dello share è addirittura ultimo. Per non parlare della classifica settimanale, dove guadagna un'imbarazzante 15° posto.

Il secondo episodio trasmesso, lo stupendo "La Tregua", se l'è cavata un po' meglio facendo
584'000 telespettatori e uno share del 2,09%. Per lui 6° posto domenicale, 9° posto nello share e 10° nella classifica domenicale.

2x14 - "La Sindrome"
497'000 Telespettatori (- 60'000 della scorsa stagione)
1,70% Share (- 0,23%)
9° Posto giornaliero
10° Posto Share
15° Posto Settimanale

2x15 - "La Tregua"
584'000 Telespettatori (+ 124'000)
2,09% Share (- 0,61 %)
6° Posto giornaliero
9° Posto Share
10° Posto Settimanale

Consulta la sezione ASCOLTI TV - ENTERPRISE SU La7 per i dati degli ascolti.

Notizia: 040.08112004

 

DATA STELLARE: 200411.07

"Cold Station 12" Continua a migliorare gli ascolti + Resoconto Situazione

Ascolti TV su UPN

IP: 07

L'episodio dello scorso venerdì "Cold Station 12" ha continuato il trend positivo della serie, secondo i dati preliminari degli ascolti. Il quinto episodio della stagione ha infatti totalizzato 2.1/4. Questo è il più alto Fast National (dato preliminare) per la stagione, battendo sia "Storm Front, Parte 1" che "Borderland". Se i dati definitivi rimangono uguali ai preliminari, saremmo sempre al di sotto della maggior parte della terza stagione, ma sarebbe il terzo episodio consecutivo in questa stagione che registra un miglioramento dalla precedente settimana.

AGGIORNAMENTO SITUAZIONE ASCOLTI
Ormai i primi 5 episodi sono stati trasmessi e con la prossima settimana si entrerà nel primo periodo di fuoco per gli ascolti delle serie tv americane: il November Sweeps. Già si potranno tirare le somme dell'andamento della Quarta Stagione della serie. Cosa possiamo aspettarci?
Star Trek: Enterprise dopo una prima stagione con ascolti davvero molto positivi è sempre andata calando, passando da una media di 6'710'000 telespettatori della prima stagione a una media di 3'085'000 nella quarta a dimostrazione della grave emorragia degli ascolti subita. Ma la serie è dunque spacciata, la fine è vicina? La terza stagione prometteva di essere l'ultima a causa del continuo calo di ascolti, ma una mossa della Paramount l'ha salvata in extremis ponendo le basi di quella che sarebbe stata la Quarta Stagione e contemporaneamente l'ultima possibilità di ENTERPRISE di sopravvivere. Per l'occasione la serie è stata spostata al Venerdì sera, il temutissimo "Death Slot" orario in cui le serie tv vengono mandate a "morire" terminando il loro ultimo ciclo di episodi prima della fine. Questa almeno è stata la sorte della Serie Classica che ha concluso la terza stagione relegata al Venerdì sera. I produttori di Enterprise, però, ci fanno giustamente notare che alcune grandi serie di fantascienza hanno funzionato benissimo al Venerdì sera, come ad esempio X-Files, e quindi per la nostra serie c'è ancora speranza. Come può Enterprise salvarsi nonostante gli scarsi ascolti? Una possibilità in effetti c'è ed è gentilmente offerta proprio dal temuto "Death Slot". Infatti in quel particolare orario del venerdì la rete UPN, che produce Enterprise, ha sempre avuto grandi difficoltà a raggranellare un numero decente di telespettatori. Enterprise, invece, vi sta riuscendo bene, perlomeno rispetto a quanto trasmetteva la UPN in passato in quell'ora. E la UPN stessa si è detta soddisfatta dei telespettatori che riesce ad attirare ENTERPRISE in quel particolare orario. È dunque salva? No, è decisamente troppo poco e troppo presto per dire una cosa del genere. Ma ultimamente le cose per la NX-01 si fanno più positive, complice l'Arco delle Guerre Eugenetiche che, fin dall'episodio "HOME" sta migliorando gli ascolti episodio, dopo episodio. Certo si tratta di lievi miglioramenti, ma restano pur sempre dei miglioramenti che fino ad ora non si erano visti. E siamo al venerdì sera. Con un pizzico di ottimismo, inoltre, vi informo che un piccolo dato nella Media Stagionale della Quarta Stagione fa capolino in verde, dimostrando un miglioramento rispetto alla stagione precedente. Non era mai successo in tutta la storia della serie. In bocca al lupo, Enterprise!

Consulta la sezione ASCOLTI TV - ENTERPRISE SU UPN per i dati degli ascolti.

Notizia: 039.07112004

 

DATA STELLARE: 200411.01

Procede Bene Enterprise su La7!

Ascolti TV su La7

IP: 07

Sono appena giunti i dati degli ascolti degli episodi trasmessi ieri sera di ENTERPRISE. Questa settimana notiamo un leggero miglioramento degli ascolti rispetto domenica scorsa e cosa ancora più importante, ENTERPRISE riguadagna la PRIMA POSIZIONE domenicale, cosa che non succedeva sin da 2x04 - Sosta Forzata.

Il primo episodio trasmesso "2x12 - La Passerella" totalizza
609'000 telespettatori, uno share del 2,48% (superiore all'episodio analogo della prima stagione) e si posiziona al quarto posto della classifica domenicale. Sfortunatamente se la cava ben peggio nella classifica settimanale (settimo) e arrivo ultimo in quella dello share (10°).

Il secondo episodio "2x13 - Il Mio Nemico" totalizza ben 685'000 telespettatori, uno share di tutto rispetto del 2,91% e si posiziona al
PRIMO POSTO nella classifica domenicale. Nella classifica settimanale riesce a guadagnarsi una più che rispettosa terza posizione, come non accadeva sin da "2x04 - Sosta Forzata". La classifica dello share, invece, lo vede all'ottavo posto.

2x12 - "La Passerella"
609'000 Telespettatori (+ 28'000 della scorsa stagione)
2,48% Share (+ 0,52%)
4° Posto giornaliero
10° Posto Share
7° Posto Settimanale

2x13 - "Il Mio Nemico"
685'000 Telespettatori (- 200'000)
2,91% Share (- 0,95 %)
1° Posto giornaliero
8° Posto Share
3° Posto Settimanale


Consultate la sezione ASCOLTI TV - ENTERPRISE SU LA7 per vedere le tabelle dei dati e la media stagionale.

Notizia: 038.01112004

 

DATA STELLARE: 200410.31

Terza Stagione di Enterprise su La7!

Enterprise su La7

IP: 08

Secondo un rapporto dello Star Trek Italian Club, la rete televisiva La7 pare intenzionata a proporre l'intera Terza Stagione della serie in seguito alla seconda, senza interruzioni.

Nel frattempo la traduzione dei copioni della terza stagione è stata completata e lo STIC ha già supervisionato i primi sei episodi che andranno in doppiaggio la settimana prossima.

Se La7 manterrà la promessa, è molto probabile che la terza stagione inizi direttamente a Gennaio 2005.

Notizia: 037.31102004

 

DATA STELLARE: 200410.28

È la salvezza di Enterprise? La UPN è soddisfatta degli ascolti

Ascolti TV in USA

IP: 08

La UPN (rete americana che produce Enterprise) ha dato oggi una conferenza stampa, nella quale sottolinea come STAR TREK: ENTERPRISE abbia migliorato gli ascolti di VENERDI' per il network.
Ecco i dettagli:

"STAR TREK migliora il venerdì della UPN con incrementi Anno-per-Anno nelle fasce demografiche chiave degli Adulti e degli Uomini"

"La UPN in questa settimana ha ottenuto miglioramenti rispetto alla stessa settimana dello scorso anno nel Venerdì sera del 33% fra gli Adulti 18-49, 7% fra i telespettatori totali, 22% fra gli uomini 18-49, 38% fra le donne 18-34 e 50% fra le donne 18-49."

"Alle 20:00, STAR TREK ha migliorato lo slot orario del
+100% fra gli Adulti 18-49 (1.4/5), del +57% fra i telespettatori totali (3.2 milioni), del +143% fra gli uomini 18-49 (1.7/6) e del +38% fra le donne 18-49 (1.1/4)."

Con
3'200'000 di telespettatori, "Home" è l'episodio più visto della stagione. "Storm Front, Parte 2" è stato visto da 3'110'000 e la "Parte 1" da soli 2'890'000.

Notizia: 036.28102004

 

DATA STELLARE: 200410.25

Enterprise migliora gli ascolti su La7!
+
"Home" migliora gli ascolti su UPN

Ascolti TV La7
+
Ascolti TV UPN

IP: 07

Buone notizie riguardo gli ascolti di ENTERPRISE sia in America che in Italia.
I due episodi trasmessi ieri sera, su La7, hanno sensibilmente migliorato il numero dei telespettatori e, cosa ancora più importante, hanno guadagnato una posizione nella classifica domenicale facendosi superare da un solo episodio di Sex and the City.

Il primo episodio trasmesso, "Punto di Non Ritorno" è stato visto da
603'000 (+35'000 telespettatori rispetto l'analogo della scorsa settimana), ha ottenuto uno share del 2,23% (+0,12%) e si è posizionato 3° nell'importante classifica domenicale e purtroppo solo 6° nella classifica settimanale a fronte di un insperato successo della trasmissione 8 e 1/2 su La7 nelle giornate di Mercoledì, Giovedì e Venerdì.
Il secondo episodio, "Un Carico Prezioso", è stato visto da ben
671'000 telespettatori (+34'000) valore superiore a tutti gli episodi finora trasmessi della seconda stagione, eccezion fatta per "Onda d'Urto" e "Carbon Creek". Lo share ottenuto è del 2,60% (+0,22%), la posizione giornaliera è 2° e quella settimanale è 4°.

Nel complesso, quindi, si nota un miglioramento negli ascolti che si riportano su una media più che positiva.

2x10 - "Punto di Non Ritorno"
603'000 Telespettatori (- 248'000 della scorsa stagione)
2,23% Share (- 0,87%)
3° Posto giornaliero
9° Posto Share
6° Posto Settimanale

2x11 - "Un Carico Prezioso"
671'000 Telespettatori (- 371'000)
2,60% Share (- 2,21 %)
2° Posto giornaliero
8° Posto Share
4° Posto Settimanale


In america, l'episodio "Home" - il primo dell'Era Coto - è stato più seguito rispetto al precedente guadagnando 1.9/4 nei dati preliminari. Questo risultato è migliore di "Storm Front, parte 2" che pur aveva guadagnato oltre tre milioni di telespettatori. Se i dati preliminari reggono e diventano definitivi, il numero dei telespettatori potrebbe salire ulteriormente.
Sebbene si tratti di un leggero trend positivo, va notato che ancora una volta ENTERPRISE batte lo show mostrato dalla Warner Bros e si posiziona 4° nella classica serale.

Notizia: 035.25102004

 

DATA STELLARE: 200410.20

"Storm Front, Parte 2" Guadagna Telespettatori

Ascolti TV USA

IP: 07

Alcuni dei dati definitivi degli ascolti dell'episodio della scorsa settimana indicano un modesto miglioramento.
Secondo questi dati, "Storm Front, Parte 2" è stato visto da più telespettatori rispetto la prima parte.

Guadagnando 3'110'000 telespettatori la PARTE 2 ha migliorato di ben 200'000 telespettatori la performance dello scorso episodio. Il miglioramento suggerisce che i final ratings dell'episodio potrebbero essere leggermente superiori dei preliminari che erano fermi a 1.7/3.

Con 3'110'000 telespettatori, "Storm Front, parte 2" si posizionerà poco più sopra il minimo. "Damage" era stato visto da 2'860'000 telespettatori, ancora il peggior risultato di Enterprise. Nel frattempo, la UPN sostiene* che ENTERPRISE ha registrato grandi incrementi negli ascolti nell'orario serale del venerdì.

*Questa frase non è stata ancora confermata da fonti ufficiali.

Notizia: 034.20102004

 

DATA STELLARE: 200410.18

Sex and the City vs Enterprise 2-0

Ascolti TV

IP: 06

Ancora una volta gli episodi di "Sex and the City" superano i due episodi di Star Trek: Enterprise della domenica sera. Nonostante la media di telespettatori sia più o meno invariata (ma è in leggero calo, settimana dopo settimana) i due episodi trasmessi ieri sera non sono riusciti a primeggiare per la giornata di domenica, finendo in 3° e 4° posizione.

L'Episodio "Il Comunicatore" ha totalizzato solo 568'000 telespettatori ed è tuttora l'episodio meno seguito della stagione. Lo share è altrettanto basso (2.11%) e le posizioni in classifica pure (4° per la Top-10 di domenica, addirittura 9° per lo share e 5° per la classifica settimanale).
Fa un po' meglio "La Singolarità" che ritorna sopra i seicentomila telespettatori, ottenendo 637'000. Lo share è leggermente superiore (2,38%), ma anche per questo episodio le posizioni in classifica sono piuttosto basse (3° per la Top-10 domenicale, 7° per lo share e 4° per la classifica di questa settimana).

È la seconda volta di fila che Enterprise viene battuta da Sex and the City, ma per il momento la media dei telespettatori rimane più o meno la stessa, anche se bisogna notare che settimana dopo settimana si continuano a perdere telespettatori.

Siamo infatti passati dai 681'000 telespettatori del primo episodio della stagione a 568'000 di quello di questa settimana. La concorrenza nel frattempo è sempre più o meno la stessa, con "Streghe", "Mai dire Iene" e "Un Medico in Famiglia".

2x08 - "Il Comunicatore"
586'000 Telespettatori (- 671'000)
2,11% Share (- 4,14%)
4° Posto giornaliero
9° Posto Share
5° Posto Settimanale

2x09 - "La Singolarità"
637'000 Telespettatori (- 221'000)
2,38% Share (- 0,65 %)
3° Posto giornaliero
7° Posto Share
4° Posto Settimanale

Notizia: 033.18102004

 

DATA STELLARE: 200410.16

"Storm Front, Parte 2"? Il meno seguito di sempre

Ascolti TV

IP: 03

L'episodio finale del Season Premiere di STAR TREK: ENTERPRISE, "Storm Front, Parte 2" è andato in onda venerdì sera sulla UPN. I dati preliminari sugli ascolti rivelano che la seconda parte ha totalizzato persino meno telespettatori della prima, che già era stato uno degli episodi meno seguiti di sempre.

Con un punteggio di 1.7/3, la seconda parte di Storm Front, peggiora di tre decimi l'episodio della scorsa settimana (2.0/4). Quell'episodo ha alla fine totalizzato solo 2'890'000 telespettatori.

Se questi dati si mantengono vicini ai finali, "Storm Front, Parte 2" sarà l'episodio meno seguito di ENTERPRISE, superando in negativo persino "Damage" dello scorso anno che aveva totalizzato 2.0/3.

Notizia: 032.16102004

 

DATA STELLARE: 200410.10

Enterprise sconfitta da Sex and the City

Ascolti TV

IP: 06

Sono appena giunti i dati degli ascolti di ENTERPRISE. Pur mantenendo la media di telespettatori della stagione (ma che va diminuendo di settimana in settimana) i due episodi trasmessi ieri sera sono stati entrambi superati dagli episodi del telefilm "Sex and the City" trasmessi subito dopo.

Questo fatto pone gli episodi di questa settimana al 3° e 4° posto giornaliero e al 4° e 5° posto settimanale, dimostrando che ENTERPRISE non è più il programma più seguito nè della Domenica, nè della settimana.

Ciononostante i telespettatori che hanno seguito la quinta serie di Star Trek sono ancora maggiori di 600'000 quindi per il momento non c'è da preoccuparsi, anche se purtroppo è chiaro che la serie stia incontrando qualche difficoltà.

Riepilogo dei dati (in rosso le cifre peggiorate rispetto alla scorsa stagione):

2x06 - "Predoni"
623'000 Telespettatori (- 60'000)
2,52% Share (+ 0,12%)
4° Posto giornaliero
7° Posto Share
5° Posto Settimanale

2x07 - "Il Settimo"
639'000 Telespettatori (- 210'000)
2,35% Share (- 0,65 %)
3° Posto giornaliero
8° Posto Share
4° Posto Settimanale

Notizia: 031.10102004


 

DATA STELLARE: 200410.09

Riparte ENTERPRISE in america, ma i motori a curvatura sono danneggiati

Ascolti TV

IP: 04

Il Season Premiere della Quarta Stagione di STAR TREK: ENTERPRISE "Storm Front" ha debuttato in quello che è noto come "Death Slot" (orario della morte) il venerdì sera. Con molta meno competizione e
ben lontano da SMALLVILLE, l'episodio ha pareggiato per la quarta posizione la sera scorsa.

Assieme al Series Finale della FOX "THE COMPLEX: MALIBU", "Storm Front" ha guadagnato un rating di 2.0 e uno share del 4 % nei dati preliminari. Questi sono soggetti a cambiamenti, ma di solito
si avvicinano molto ai dati degli ascolti finali. Questo significa che approssimativamente il 2% degli aventi Nielsen Box (la macchinetta dell'Auditel americana) erano sintonizzati su ENTERPRISE, essendo circa il 4% degli americani che stavano guardando la tv a quell'ora.

Come prevedibile, questo è il peggior Season Premiere di sempre. L'anno scorso "The Xindi" aveva guadagnato un 2.6/5 nei final ratings, oltre mezzo punto in più rispetto a "Storm Front". L'anno scorso il premiere era stato visto da 4 milioni di persone. Il season finale della terza stagione, "Zero Hour", ha infine totalizzato un 2.7/4.

La performance di "Storm Front" è marginalmente migliore di almeno un episodio della scorsa stagione, "Damage", che è andato in onda il 21 Aprile e ha totalizzato 2.0/3. Se i dati preliminari si mantengono fedeli ai finali, "Storm Front" sarà di mezzo punto più basso della media della scorsa stagione che era 2.51/4.

Oltre a questo, in alcuni paesi, ENTERPRISE è stata trasmessa ad un orario diverso per fare posto al dibattimento presidenziale o al  baseball, includendo la città di New York. La serie che è arrivata prima per l'orario di ENTERPRISE è stata "JOAN OF ARCADIA" con 5.4/10, molti più basso della maggior parte delle serie in competizione alle otto nelle sere di Mercoledì (vecchio giorno di trasmissione di ENTERPRISE).

Il verdetto sullo spostamento di ENTERPRISE al venerdì sera non sarà noto prima di diverse settimane. Senza "spostamenti" (a causa del Baseball ad esempio), è possibile che vedremo un miglioramento rispetto all'episodio iniziale. Mantenendo la media della terza stagione (2.5) nonostante lo spostamento al venerdì, potrebbe essere quasi una vittoria per la quinta serie di STAR TREK.

Notizia: 030.09102004

 

DATA STELLARE: 200410.04

Enterprise mantiene stabilmente la velocità curvatura

Ascolti TV

IP: 07

Gli episodi trasmessi ieri sera di STAR TREK: ENTERPRISE hanno ottenuto ascolti nella media, ma questa settimana, a differenza della scorsa, si sono piazzati al primo e al secondo posto della classifica giornaliera superando ampiamente anche i nuovi episodi di "Sex and the City" trasmessi in coda a "Una Notte in Infermeria".

Ciò nonostante, gli altri programmi di La7 nel corso della settimana hanno ottenuto ascolti superiori alla loro media, facendo scalare ENTERPRISE di qualche posizione nella classifica settimanale. Comunque finché ENTERPRISE si mantiene saldamente ai primi posti della classifica giornaliera va tutto bene.

Riepilogo dei dati (in rosso le cifre peggiorate rispetto alla scorsa stagione):

2x04 - "Sosta Forzata"
647'000 Telespettatori (- 269'000)
2,47% Share (- 0,98%)
1° Posto giornaliero (+1 posizione)
8° Posto Share (-4 posizioni)
3° Posto Settimanale (-2 posizioni)

2x05 - "Una Notte in Infermeria"
645'000 Telespettatori (- 618'000)
2,54% Share (- 3,45 %)
2° Posto giornaliero
7° Posto Share (-6 posizioni)
4° Posto Settimanale (-3 posizioni)

Notizia: 029.04102004

 

DATA STELLARE: 200409.27

Allarme Enterprise: Ascolti in calo!

Ascolti TV

IP: 04

La quinta serie di Star Trek inizia ad incontrare serie difficoltà. Le due puntate trasmesse ieri infatti, pur mantenendosi sulla media dei 600'000 telespettatori, sono state superate da "Sex and the City" che ha estirpato Enterprise dalla prima posizione in classifica. È la prima volta che ENTERPRISE viene battuta nella sua giornata e per di più l'episodio in questione è andato in onda subito dopo gli episodi di Star Trek: Enterprise.

A complicare ulteriormente le cose vi è "Il Processo di Biscardi" che prevedibilmente conquista la prima posizione settimanale di La7. Per adesso è presto per preoccuparsi seriamente sul futuro della serie, ma questi risultati sono certamente inquietanti.

Riepilogo dei dati (in rosso le cifre peggiorate rispetto alla scorsa stagione):

2x02 - "Carbon Creek"
680'000 Telespettatori (- 140'000)
2,68% Share (- 1,02%)
2° Posto giornaliero (-1 posizione)
7° Posto Share (-4 posizioni)
3° Posto Settimanale (-2 posizioni)

2x03 - "Campo Minato"
631'000 Telespettatori (- 92'000 rispetto)
2,36% Share (- 0,34 %)
3° Posto giornaliero
9° Posto Share (-5 posizioni)
5° Posto Settimanale (-3 posizioni)

Notizia: 028.27092004

 

DATA STELLARE: 200409.25

Nuova Intervista con Manny Coto:  William Shatner, Guerre Romulane e Quinta Stagione!

Notizia Enterprise

IP: 09

Nell'ultimo numero del SFX Magazine, appena uscito negli UK, c'è una intervista esclusiva con il Produttore Esecutivo e Scrittore di ENTERPRISE Manny Coto, nel quale parla a proposito del suo nuovo ruolo nello show, spiegando la sua visione per la quarta stagione, la possibile apparizione di William Shatner, le Guerre Romulane, le critiche recenti di Jolene Blalock e altri argomenti. Ecco alcuni brani:

"Sono praticamente a capo della sala degli sceneggiatori..." Coto afferma a proposito del suo nuovo ruolo a bordo della serie "Decidiamo la direzione per la stagione - iniziamo le storie e le sviluppiamo."

 "Quello a cui sto realmente mirando per quest'anno, è di legare ENTERPRISE nell'universo di STAR TREK per intero, e gestire la serie per quello che era stata inizialmente ideata - una serie prequel." ha detto alla rivista "Useremo la serie per esplorare l'universo di Star Trek e per mostrarci come l'universo TREK di cui siamo molto familiari si è formato. L'universo di Star Trek è così vasto e profondo che invece di visitare mondi che non abbiamo visto nelle serie, preferirei usare la serie prequel per esplorare quei mondi che conosciamo e di cui vorremmo sapere di più"

"Vedremo sicuramente l'inizio della formazione della Federazione nella quarta stagione." afferma Coto "Le storie che stiamo raccontando si uniranno insieme alla fine, dove vedremo la formazione o l'inizio della formazione - Non sono sicuro se potremmo mostrare la vera formazione, per un problema di date. Comunque, è lì che la stagione si sta dirigendo."

Cos'ha pianificato Coto se William Shatner sarà d'accordo ad apparire nella serie? "Sappiamo cosa vogliamo fare per la storia Shatner - Abbiamo un'idea grandiosa!" ha detto "Probabilmente sarà di due parti. I nuovi scrittori della serie, Garfield e Judith Reeves-Stevens sono molto vicini a Bill, così probabilmente scriveranno una buona parte della storia, almeno il primo episodio. Forse lo inizieranno loro e lo finirò io, o viceversa. Abbiamo un'idea. Sappiamo cosa vogliamo fare. Dipende dai soldi e dai contratti, ecco la verità"

 Ma come ci faranno vedere Shatner su Enterprise? Coto ride. "Non dirò assolutamente nulla! Se Shatner sarà d'accordo a partecipare alla serie ne riparleremo!"

Riguardo le Guerre Romulane? "È troppo presto per dire se potremo andare in quella direzione." Coto deve trattenere il fuoco su questo argomento, perché secondo le voci, una delle idee in discussione per il prossimo film di STAR TREK avrebbe a che fare con le Guerre Romulane. Ma se gli diranno che non useranno quell'idea per i film? "La svilupperei immediatamente per Enterprise!"

"Penso che a volte non drammatizziamo questo aspetto." Dice Coto riguardo i conflitti fra i personaggi "Una delle cose che ha reso la serie classica tanto bella era la relazione fra Kirk, Spock e McCoy, Kirk che faceva l'arbitro fra le due parti, e sono convinto che dovremmo fare più di questo."

In una recente intervista Jolene Blalock ha criticato le storie riguardo al suo personaggio, T'Pol. Coto a proposito delle sue critiche "Capisco... Tutto quello che posso dire è che so che quest'anno abbiamo dei piani molto interessanti per lei e penso che ne sarà felice. Preferirei non commentare su cosa dovrebbe essere felice per lo scorso anno, non voglio discuterne."

A proposito del budget ridotto della serie, Coto ci assicura dicendo che il taglio "è solo minimo, si tratta del 5% o del 10%. Abbiamo già trovato alcuni piccoli trucchetti per il budget che non sono neppure notabili negli episodi... gli episodi della quarta stagione sono davvero grandiosi, specialmente i primi."

Quando gli è stato chiesto se pensa che la serie avrà una quinta stagione, Coto ha risposto "Beh, non la vedo in questo modo. Penso che è molto probabile che avremo una quinta stagione. Mi aspetto che faremmo davvero bene in questa stagione e loro ci vorranno per un'altra."

Notizia: 027.25092004

 

DATA STELLARE: 200409.25

I DVD di ENTERPRISE stanno arrivando!

Notizia DVD

IP: 09

Il Digital Bits riporta oggi che le sue fonti suggeriscono che nelle prossime settimane ci sarà un ANNUNCIO sull'uscita dei DVD di STAR TREK: ENTERPRISE. Molte serie tv stanno ora debuttando in DVD essendo attualmente in onda, creando una pubblicità che può risollevare le sorti della serie.

Digital Bits assicura che, nonostante non ci sia ancora nulla di ufficiale, dovremmo sentire qualcosa dalla stessa Paramount Home Entartainment entro il 4 Ottobre. Il sito conferma che usciranno in DVD BOX entro il 2005 tutte e quattro le stagioni. ENTERPRISE è la prima serie di STAR TREK ad essere prodotta in widescreen anamorfico, un bonus aggiuntivo per i DVD.

Secondo il sito americano, ci si può aspettare dei DVD con audio Dolby Digital 5.1 (inglese), nuove intervista con il cast e l'equipaggio (News relativa) e molti altri extra stupendi.

State collegati per avere altri dettagli molto presto!!

Notizia: 026.25092004

 

DATA STELLARE: 200409.20

Enterprise riprende il viaggio su La7: buon inizio!

Ascolti TV

IP: 07

Sono appena arrivati i Dati Auditel del doppio episodio "Onda d'Urto" trasmesso ieri sera su La7. I dati sono buoni e l'astronave Enterprise NX-01 parte senza intoppi. Sfortunatamente l'avvio di stagione conquista meno telespettatori del pilota "Prima Missione", ma supera con successo la soglia dei 600 mila.

Riepilogo dati:
Il riepilogo dati presenta gli ascolti ottenuti dagli episodi più il confronto con l'episodio corrispondente della passata stagione. Un valore più alto significa che la stagione sta ottenendo ascolti migliori rispetto alla precedente, un valore più basso (e quindi in rosso) rappresenta un calo di telespettatori. La prima parte di "Onda d'Urto" non ha paragoni perché si tratta dell'ultimo episodio della prima stagione posticipato.
I dati sono sempre disponibili nella sezione Ascolti TV - Enterprise su La7

1x26 - "Onda d'Urto - Prima Parte"
611'000 Telespettatori
2,57% Share
2° Posto giornaliero
5° Posto Share
2° Posto Settimanale

2x01 - "Onda d'Urto - Seconda Parte"
681'000 Telespettatori (- 51'000 rispetto 1x01/1x02)
2,90% Share (+ 0,06 %)
1° Posto giornaliero
4° Posto Share (-3 posizioni)
1° Posto Settimanale

Notizia: 025.20092004

 

DATA STELLARE: 200409.18

DVD di Enterprise: Pronti al viaggio?

Notizia Enterprise DVD

IP: 08

Durante la produzione del sesto episodio della Quarta Stagione "The Augments" il direttore Michael Grossman ha preso il cast principale della serie e ha girato diverse interviste per materiale promozionale, includendo le riprese dei "dietro le quinte" da includere nei futuri DVD di Star Trek: Enterprise che sono in pre-produzione.

Secondo gli ultimi rumors questi DVD dovrebbero uscire nei primo quarto del 2005 anche per aiutare la serie con una spinta promozionale in più come era già successo per la serie di Jack Bauer 24.

Notizia: 024.18092004

 

DATA STELLARE: 200409.13

La Terza Stagione di ENTERPRISE Vince DUE Premi Emmy!

Notizia Enterprise

IP: 08

La premiazione degli Emmy, gli oscar della TV americana, si è tenuta ieri sera e STAR TREK: ENTERPRISE, che è stato nominato quattro volte in tre categorie ne ha vinti due.

Il primo premio Emmy per i "Migliori Effetti Speciali per una Serie" è stato vinto dall'episodio "Countdown" che ha battuto la seconda nomination di Enterprise "The Council".
Il secondo premio Emmy per "La Migliore Colonna Sonora per una Serie" è stato vinto dall'episodio "Similitude".

Ottimi risultati per la serie che conquista due premi molto importanti anche se solo di categoria tecnica.

Notizia: 023.13092004

 

DATA STELLARE: 200409.13

Ascolti in discesa per le ultime repliche

Ascolti TV

IP: 06

Sono arrivati i dati degli ascolti relativi alle ultime due repliche di STAR TREK: ENTERPRISE su La7. I due episodi trasmessi ieri sera hanno perso spettatori pur mantenendosi (in media) sulla soglia dei 600 mila telespettatori.

La cosa che però preoccupa, ma relativamente dato che si tratta ancora di repliche, è che ENTERPRISE per la prima volta dopo tantissimo tempo non arriva al primo posto della classifica giornaliera facendosi superare (nella giornata di domenica) dalla oscuro programma "Il Segreto" trasmesso ad un orario diverso dalla prima serata.

In conclusione, sebbene gli ascolti siano comunque buoni, si è notata una diminuzione sostanziale a cui va aggiunto la perdita del primo posto giornaliero.

Speriamo che con l'avvento (la settimana prossima, voglio ricordarlo) dei nuovi episodi, ENTERPRISE ritorni in prima posizione e gli ascolti si sollevino oltre i 700'000 telespettatori.

Riepilogo dati:

1x24 - "Attraverso il Deserto"
541'000 Telespettatori
2,46% Share
3° Posto

1x25 - "Due Giorni Due Notti"
640'000 Telespettatori
2,84% Share
2° Posto

Notizia: 022.13092004

 

DATA STELLARE: 200409.07

Tornano i video giochi di STAR TREK!

Notizia Star Trek Gaming

IP: 08

La Perpetual Entertainment svilupperà e pubblicherà un MMORPG di Star Trek.

SAN FRANCISCO - 7 Settembre, la Perpetual Entartainment ha annunciato oggi che si è assicurata i diritti mondiali esclusivi dalla Viacom Consumer Products per sviluppare e pubblicare un Gioco di Ruolo Online di Massa (MMORPG) basato sul franchise della Paramount Pictures.

La licenza include tutti i film cinematografici e le serie includendo Star Trek, Star Trek: The Next Generation, Star Trek: Deep Space Nine, Star Trek: Voyager e Star Trek: Enterprise. "Lo scopo della licenza è un gioco straordinario, dandoci la possibilità di immergere i fan e i giocatori in un incredibilmente ricco, variagato ed eccitante universo di Star Trek", dice Joe Keene, CEO della Perpetual Entertainment.

Il gioco comprenderà azione, avventure e combattimenti unici per i gioco a mondo persistente. Il suo design include un ricco numero di missioni solitarie e multyplayer nello spazio, sui pianeti e nelle basi stellari attraverso l'universo. Al lancio, avrà luogo nel 24° secolo e si legera agli altri aspetti dell'universo di Stra Trek che saranno aggiunti con le future espansioni.

"I giocatori incontreranno personaggi, luoghi e situazioni dal loro film e serie favorito di Star Trek; potranno esplorare
incredibili nuovi mondi; e coopereranno con razze amichevoli o combatteranno quelle ostili durante il gioco", dice Chris McKiggin, Presidente della Perpetual Entertainment.

"I Fans di Star Trek stannoa spettando da lungo tempo un gioco che gli permetta di partecipare ed esplorare l'universo di Star Trek", dice Terri Helton, Vice Presidente Esecutivo della Viacom Consumer Products. "Abbiamo cercato la migliore partnership per creare un gioco che non solo accontenti i fans, ma anche un più ampio pubblico. L'esperienza della perpetual e la sua visione per questo gioco ha fatto si che la loro scelta fosse chiara."

Il gioco dovrebbe entrare in beta pubblica nel 2006 ed essere lanciato nei primi mesi del 2007.

DOMANDE E RISPOSTE SU "STAR TREK ONLINE"

Generali:

Cos'è questo gioco?
Star Trek Online (titolo provvisorio) è un mondo persistente in cui migliaia di giocatori si immergeranno nella vita e nel
tempo della Federazione. Esplorerete la galassia, vi difenderete contro incursioni, e perseguirete gli obbiettivi della
Federazione nello spazio, sulla superficie dei pianeti e nelle basi stellari.

Chi sta facendo questo gioco?
La Perpetual Entertainment è una compagnia di 2 anni fondata e costruita dalla MMO e da veterano dell'industria del
videogioco che ha l'obbiettivo di sviluppare incredibili gioco con mondi persistenti. Abbiamo speso gli ultimi 2 anni a
sviluppare un genere che definisca il design, server e le tecnologie grafiche e siamo ansiosi di applicare questo lavoro a uno dei franchise più conosciuti nel mondo.

Quando è programmata la Beta?
2006.

Ci sarà un abbonamento mensile da pagare?
Sì, l'abbonamento sarà competitivo con altri prodotti di questo genere.

Il contenuto crescerà durante la vita del gioco?
Si, attraverso aggiornamento ed espansioni.

In quale piattaforma sarà disponibile il gioco?
PC.

Game Play:

Qual è il punto di vista?
Sei una persona, non una nave. Stiamo considerando sia la prima che la terza persona e probabilmente entrambe.

Sarai in grado di viaggiare ed esplorare lo spazio?
Sì. I viaggi spaziali saranno un'esperienza divertente e unica. Le missioni includeranno dozzine di tipologie di nave che sono pronte a viaggiare in ogni tipo di ambiente spaziale.

Sarai in grado di esplorare la superficie dei pianeti?
Si. L'azione sui pianeti sarà una parte importante del game play.

Ci saranno dei combattimenti astronavi contro astronavi?
Si. Tu e i tuoi compagni di equipaggio lavorerete insieme per navigare e combattere attraverso spazio ostile.

Ci sarà combattimento di terra?
Certamente. Il combattimento di terrà sarà coinvolgente e unico nel genere.

Ci sarà combattimento fra giocatori?
Un po'. Giocatori vs Giocatori non sarà il principale mezzo di avanzamento al lancio del gioco, ma ci saranno opportunità di provare le proprio abilità contro altri giocatori.

Come funziona il raggruppamento e il lavoro di squadra?
Gruppi di giocatori e equipaggio permanente avranno accesso a missioni interessanti, navi, battaglie di terra e opportunità specifiche.

Come funzionerà il gioco in singolo?
Sarà possibile avanzare e divertirsi anche giocando da soli, ma perderai le esperienze del gioco di squadra.

Ci saranno missioni o ricerche con una storia?
Useremo uno spazio creato dinamicamente e le aree di terra includeranno conversazioni con personaggi non giocatori, punti con decisioni chiave, interessanti enigmi e nemici da sconfiggere o evitare.

Come progrediranno i personaggi?
I personaggi guadagneranno abilità e gradi completando missioni assegnate dalla Flotta Stellare o in altri metodi.

Impostazione:

In quale tempo o serie il gioco si sviluppa?
Il gioco avrà luogo nel 24° secolo. Comunque, ci saranno missioni con storie e personaggi dalla maggior parte del franchise.

Sarò sull'Enterprise? Posso essere un personaggio famoso da una delle serie?
Potrai incontrare i personaggi dell'Enterprise da una serie Trek, ma tu sarai il tuo personaggio e scoprirai la tua storia.

Che razze potrò scegliere?
Potrai scegliere diverse razze; il numero esatto deve ancora essere determinato.

Quali nemici incontrerò?
Incontrerai molti dei nemici classici dalle varie serie - oltre che nuovi.

Possedimenti:

Posso io o il mio equipaggio possedere una nave?
Tu e il tuo equipaggio (clan, gilda, ecc...) potete essere responsabili di una nave per lo scopo di una missione individuale o una commissione ufficiale.

Ci saranno delle case?
Il design deve essere ancora determinato, ma anche i Guardiamarina avranno una cabina.

Notizia: 021.07092004

 

DATA STELLARE: 200409.06

Enterprise - Streghe: 1 a 2

Notizia Ascolti TV

IP: 08

Ieri sera sono iniziati i nuovi episodi di STREGHE nella fattispecie gli ultimi due della Quinta Stagione. La7, invece, ha replicato come da programma il quint'ultimo e il quart'ultimo episodio della prima stagione di Enterprise "Vox Sola" e "La caduta di un eroe".

Nonostante la forte concorrenza (STREGHE ha totalizzato 2'534'000 telespettatori e 12,81 % di share) Enterprise si mantiene sopra la soglia dei 600'000 telespettatori che determina il successo o meno di un programma per la settima rete.

In entrambi i casi però gli episodi totalizzano meno ascolti della prima visione, tranne per quanto riguarda lo share di "La Caduta di un Eroe" che riesce a migliorare la precedente performance.

"VOX SOLA" ha incollato al televisore 641'000 telespettatori ottenendo il 3,26% di share, la prima posizione della giornata di Domenica e la prima posizione settimanale.
"LA CADUTA DI UN EROE" ha intrattenuto 607'000 telespettatori con uno share medio del 3,07%. A questo episodio va la medaglia d'argento per la giornata e per la settimana appena concluso.

Riepilogo dati:

1x22 - "Vox Sola"
641'000 Telespettatori
3,26% Share
1° Posto

1x23 - "La Caduta di un Eroe"
607'000 Telespettatori
3,07% Share
2° Posto

Notizia: 020.06092004

 

DATA STELLARE: 200409.04

"Enterprise? Continuerà ancora per qualche anno!" commenta Garry Hart presidente Paramount Television.
In più: Fondazione della federazione e Guerre Romulane su ENTERPRISE

Notizia STAR TREK

IP: 08

Nel new York Times dello scorso martedì, nell'articolo dedicato alla festa d'addio ai fan di Scotty (James Doohan), sono apparsi diversi commenti di Garry Hart presidente della Paramount Television.

"Speriamo e prevediamo che Enterprise durerà ancora per qualche anno," Hart ha detto, aggiungendo che il presidente "dubita che ci sarà più di una stagione o due di pausa dopo ENTERPRISE prima della prossima incarnazione," nonostante ancora non ci sia nulla di pianificato.

Questo pare confermare che in seguito a ENTERPRISE, ci sarà una nuova serie. Parola di Garry Hart.


Parlando nel nuovo numero di SFX Magazine, il produttore Manny Coto dice che la stagione si dirigerà verso la fondazione della Federazione, ma potrebbe non mostrarla.

"Le storie che stiamo raccontando si uniranno tutte insieme alla fine, dove vedremo o la formazione della federazione o l'inizio della formazione," rivela Coto. "Non sono sicuro se potremo mostrare la formazione definitiva, a causa di un problema di datazione. Ma certamente, è lì che la stagione si sta dirigendo."

Coto ha anche menzionato nell'intervista che se le Guerre Romulane non verranno utilizzate per il prossimo film di STAR TREK, inizierebbe a svilupparle per ENTERPRISE "immediatamente."

Continuano a giungere buone notizie riguardo Enterprise! Se davvero svilupperanno le Guerre Romulane allora possiamo sperare che ENTERPRISE si avvicini anche solo un po' alla magnificenza di DEEP SPACE NINE. Speriamo!

Notizia: 019.04092004

 

DATA STELLARE: 200408.30

Enterprise imposta la rotta verso gli ascolti a velocità di curvatura!

Notizia Ascolti TV

IP: 07

I tre episodi trasmessi ieri sera sono tornati agli alti valori della prima visione televisiva, in qualche caso superando persino il risultato ottenuto lo scorso inverno.
Il primo episodio trasmesso è l'unico che totalizza un ascolto inferiore alla media, soprattutto perchè è andato in onda in contemporanea alla cerimonia di chiusura delle olimpiadi di atene 2004. I due episodi successivi, però, tornano a sfondare la barriera dei 700'000 telespettatori piazzandosi comodamente fra i programmi più seguiti dell'intera settimana.
"Oasi" riesce a bissare completamente il seguito della sua prima visione, superandolo sia per numero di telespettatori, sia per lo share ottenuto, sia per la posizione in classifica giornaliera. "Prigionieri" dal canto suo, pur non superando gli 800 mila telespettatori della prima visione, ottiene uno share altissimo.
Potrete consultare quando volete i dati Degli Ascolti di Enterprise su La7 che sono ora aggiornati. Ecco di seguito il resoconto della serata di ieri.

1x19 - "Acquisizione"
470'000 Telespettatori
2,48% Share
3° Posto

1x20 - "Oasi"
770'000 Telespettatori
4,29% Share
1° Posto

1x21 - "Prigionieri"
759'000 Telespettatori
5,31% Share
2° Posto

Notizia: 018.30082004

 

DATA STELLARE: 200408.23

Enterprise iniziano le repliche, ma vince il Signore degli Anelli

Notizia Ascolti TV

IP: 06

Come prevedibile, finché le olimpiadi saranno trasmesse qualsiasi programma in competizione con esse sarà indubbiamente sconfitto. È anche il caso di STAR TREK: ENTERPRISE che ieri sera ha cominciato le sue repliche dell'ultima parte della prima stagione (finora mai replicata). I tre episodi trasmessi, infatti, hanno dovuto confrontarsi con la finale degli Anelli in cui il mitico YURI CHECHI ha vinto un bronzo che vale oro!
A parte dunque la scontata vittoria delle Olimpiadi nei confronti del nostro equipaggio preferito, i numeri totalizzati dalla serie, seppure bassi, mantengono un alto share, a volte persino superiore della prima messa in onda. Performance quindi accettabile visto e considerato che le olimpiadi hanno conquistato i primi 10 posti della classifica totale dei programmi di domenica sera.

1x16 - "Navetta Uno"
460'000 Telespettatori
2,70% Share
2° Posto

1x17 - "La Fusione"
451'000 Telespettatori
2,56% Share
3° Posto

1x18 - "La Caccia
473'000 Telespettatori
3,38% Share
1° Posto

Notizia: 017.23082004

 

DATA STELLARE: 200408.16

Niente podio per Star Trek : Generazioni

Notizia Ascolti TV

IP: 05

Ieri sera la sfida di ascolti fra il settimo film di STAR TREK e il calcio delle olimpiadi è stata prevedibilmente vinta da quest'ultima per 10 a 0. Picard e compagni non hanno potuto nulla contro lo strapotere del calcio della nazionale e infatti Generazioni ha realizzato l'ascolto più basso di sempre per un film di STAR TREK. Una sconfitta comunque prevedibile che avvalora ancora una volta la decisione di La7 di riprendere ENTERPRISE a settembre e di replicare la prima stagione ad Agosto..

TELESPETTATORI: 375'000
SHARE:
2,81 %
POSIZIONE GIORNALIERA:
1°
POSIZIONE SETTIMANALE:
6°

 

Notizia: 016.16082004

 

DATA STELLARE: 200408.09

Star Trek VI: Rotta verso gli Ascolti su La7

Notizia Ascolti TV

IP: 07

Proseguono i film domenicali di STAR TREK su La7 e ancora una volta fanno centro. Il sesto film della serie, infatti, nonostante il periodo vacanziero inoltrato riesce ad ottenere ascolti molto buoni superando la soglia dei settecentomila telespettatori, oltre a classificarsi in prima posizione anche per quanto riguarda lo share ottenuto dalla rete nella giornata di Domenica.
Gli appuntamenti con i film di STAR TREK si concludono domenica prossima con STAR TREK: GENERAZIONI, a seguire le repliche della prima stagione di Enterprise ci accompagneranno fino al 19 settembre data per la quale inizierà la Seconda Stagione inedita.

TELESPETTATORI: 702'000
SHARE:
4,65 %
POSIZIONE GIORNALIERA:
1°
POSIZIONE SETTIMANALE:
1°

 

Notizia: 015.09082004

 

DATA STELLARE: 200408.06

Nuovi sceneggiatori per ENTERPRISE: Il meglio del meglio!

Notizia Enterprise

IP: 09

Il nuovo look di STAR TREK: ENTERPRISE continua a prendere forma per la prossima quarta stagione. Proprio come il nuovo Produttore Esecutivo Manny Coto aveva promesso, ovvero più legami con la SERIE CLASSICA e THE NEXT GENERATION, la serie ora da il benvenuto a due scrittori straordinariamente qualificati per mantenere quella promessa.

Trekweb ha confermato che Judith e Garfield Reeves-Stevens si sono uniti al cast degli sceneggiatori di ENTERPRISE. I Reeves-Stevenson sono due dei migliori autori di libri STAR TREK del mondo, avendo scritto sei libri originali su STAR TREK, quattro manuali, e anche più. Sono anche conosciuti per il loro contributo agli otto romanzi del "Capitano Kirk" co-scritti da William Shatner: LE CENERI DEL PARADISO, IL RITORNO, LA VENDETTA, FANTASMI, VITTORIA OSCURA, PRESERVER, CAPTAIN'S PERIL e CAPTAIN'S BLOOD. Il nono romanzo della serie, CAPTAIN'S GLORY uscirà nel 2005.

I romanzi di Kirk sono ben conosciuti per aver unito varie ere di STAR TREK insieme, mettendo Kirk con altri personaggi come Picard in avventure che si svolgevano nella galassia e si legavano con innumerevoli elementi della continuity di STAR TREK.
Una delle più dure critiche alla serie prequel è quella di avere poca aderenza con il "canon" stabilito da STAR TREK, un fenomeno che spesso è causa del fallimento dei franchise derivati dalle serie tv. Più recentemente, il nuovo film CATWOMAN è stato deriso dai fan del fumetto per essersi allontanato dal materiale d'origine; il film, infatti, ha fatto un tremendo risultato al box office.

Gli altri romanzi dei Reeves-Stevenson includono lo splendido FEDERAZIONE, PRIMA DIRETTIVA, MEMORY PRIME, e la trilogia DEEP SPACE NINE: MILLENNIUM. I loro manuali includono THE MAKING OF STAR TREK: DEEP SPACE NINE, THE ART OF STAR TREK, STAR TREK: PHASE II - THE LOST SERIES, e STAR TREK: THE NEXT GENERATION - THE CONTINUING MISSION. Oltre a questo, hanno anche scritto un numero della serie a fumetti di NEXT GENERATION. Nel 2003 hanno rilasciato una nuova intervista per la Pocket Books (casa editrice americana di STAR TREK), per WORLDS IN COLLISION, oltre che per PRIMA DIRETTIVA e MEMORY PRIME. Uno dei loro prossimi progetti con William Shatner sarà la recentemente annunciata trilogia STARFLEET ACADEMY che ha come protagonisti un giovane James T. Kirk.

Oltre al loro lavoro con STAR TREK, i Reeves-Stevenson hanno supervisionato diverse serie TV: SIR ARTHUR CONAN DOYLE'S THE LOST WORLD hanno scritto per serie animate includendo FLASH GORDON, PHANTOM 2040, e BATMAN: THE ANIMATED SERIES, oltre al film per la tv MY TEACHER ATE MY HOMEWORK. I loro romanzi non-TREK includono QUICKSILVER, ICEFIRE, DARK MATTER, NIGHTEYES, CHILDREN OF THE SHROUD, DREAMLAND, BLOODSHIFT, ALIEN NATION, DAY OF DESCENT, e la trilogia GALEN SWORD.

Notizia: 014.06082004

 

DATA STELLARE: 200408.04

Finalmente noti i piani di La7!

Notizia Enterprise

IP: 09

Finalmente sono noti i piani della rete televisiva La7 per quanto concerne la trasmissione di Enterprise e dei film di Star Trek. Il rapporto, giunto stamattina alla sede dello Star Trek Italian Club, mostra tutto il palinsesto relativo a Star Trek da qui fino alla fine del 2004. Di conseguenza, possiamo dire che staremo in compagnia di Star Trek per tutto l'anno grazie a quella che ormai è diventata la nostra rete televisiva preferita.
Prima di elencarvi il palinsesto completo vi ricordo che le sezioni Contenuti - Guida TV, Ascolti TV - Enterprise in Italia e Ascolti TV - Destinazione Star Trek sono stati aggiornati con tutti i dati delle trasmissioni di Star Trek per tutto l'anno e quindi saranno sempre disponibili anche quando questa news verrà archiviata.

Il prossimo film ad essere trasmesso è STAR TREK VI: ROTTA VERSO L'IGNOTO Domenica 8 Agosto alle ore 20:45. A seguire, pur non essendo ancora confermato, STAR TREK: GENERAZIONI previsto per Domenica 15 Agosto sempre alle ore 20:45.
A partire da Domenica 22 Agosto fino al 12 Settembre verranno trasmessi 10 episodi in replica della prima stagione. Le due domeniche di agosto vedranno la trasmissione di 3 episodi alla settimana, mentre nelle due domeniche di Settembre verranno trasmessi 2 episodi.
Finite le repliche si comincia finalmente con la Seconda Stagione Inedita di ENTERPRISE a partire dal 19 Settembre Archer e il suo equipaggio di accompagnerà fino al 5 Dicembre, due episodi la settimana, ogni domenica alle ore 20:45. La domenica successiva, ovvero il 12 Dicembre, verrà trasmesso l'ottavo film di Star Trek, PRIMO CONTATTO, in prima visione per La7. La domenica seguente, il 19 Dicembre, verranno trasmessi gli ultimi episodi della seconda stagione chiudendo l'anno 2004. Attenzione però, il 19 Dicembre andrebbero trasmessi 3 episodi, ma con molta probabilità La7 sceglierà di fare come la scorsa stagione e saltare l'ultimo episodio (che è il cliffhanger "Attacco alla Terra") per poi trasmetterlo con la Terza Stagione.

Insomma STAR TREK ci accompagnerà fino alla fine dell'anno senza saltare neppure una settimana! Sembra quasi di essere in America... e questo grazie a La7 che ha dato fiducia a STAR TREK e ne sta godendo appieno i frutti.

Non resta che augurarci BUONA VISIONE!!

Notizia: 013.04082004

 

DATA STELLARE: 200408.02

Procede bene Star Trek su La7

Notizia Ascolti TV

IP: 07

Sono appena arrivati i dati degli ascolti di STAR TREK V: L'ULTIMA FRONTIERA trasmesso ieri sera su La7 alle ore 20:45. Nonostante l'estate ormai più che inoltrata, STAR TREK continua a fare gli ascolti più alti di La7 confermando il successo che ha su questa rete. Il film ha registrato ascolti analoghi al precedente con un leggero aumento nello share e una leggera flessione nel numero di telespettatori. Anche se non abbiamo informazioni al riguardo, è molto probabile che questi dati siano stati raccolti mediante il nuovo campione di utenza auditel. Se così dovesse essere possiamo dire che non si è discostato di molto dai dati raccolti nelle precedenti occasioni. Senz'altro si tratta di una buona notizia, data la reale possibilità che il nuovo campione non fosse favorevole alla nostra serie preferita.

TELESPETTATORI: 740'000
SHARE:
4,88 %
POSIZIONE GIORNALIERA:
1°
POSIZIONE SETTIMANALE:
1°


Ancora non è noto il prossimo film ad essere trasmesso domenica prossima, comunque le repliche di ENTERPRISE dovrebbero avere inizio intorno al 22 Agosto.

Notizia: 012.02082004

 

DATA STELLARE: 200407.29

La7 avrà l'Esclusiva di Enterprise + L'Auditel Cambia

Notizia TV

IP: 08

Finalmente è nota la programmazione di Agosto di Canal Jimmy e la Seconda Stagione non figura nei suoi programmi. A quanto pare la rete satellitare trasmetterà la prima parte di "Onda d'Urto" (episodio finale della Prima Stagione) per poi interrompersi per riprendere con la seconda stagione a data da destinarsi. In questo caso, quindi, La7 sarà la prima a trasmettere la nuova stagione (comprensiva dell'ultimo episodio della prima) a Settembre evitando il probabile calo di ascolto che avrebbe subìto se la seconda stagione fosse partita prima su Jimmy.
Ancora i piani per la trasmissione di Enterprise su La7 non sono noti, ma molto probabilmente ricalcheranno quelli dello scorso anno, lasciando come giorno di trasmissione la Domenica sera.

Diverse notizie sul fronte Auditel, cioè la compagnia che calcola gli ascolti delle serie televisive. A partire dal mese di Agosto, verrà utilizzato un campione del tutto nuovo per rappresentare il bacino d'utenza televisiva. Il nuovo campione è suddiviso in sei fasce al contrario delle precedenti tre, e non contempla solo il reddito come caratteristica, ma anche l'istruzione e lo stato sociale. Questo nuovo metodo, promette Auditel, sarà più preciso e permetterà di calcolare con più efficienza i reali ascolti di un dato programma.

Questo nuovo sistema, dunque, entrerà in vigore proprio poco prima dell'inizio della Seconda Stagione, per cui gli ascolti che otterrà la serie sono tutt'altro che prevedibili. Possiamo solo augurarci che il nuovo sistema funzioni bene e mostri il reale interesse che la serie suscita.

Notizia: 011.29072004

 

DATA STELLARE: 200407.26

Continua il successo Trek su La7

Notizia Ascolti TV

IP: 07

Sono disponibili i dati degli ascolti TV di "Star Trek IV: Rotta Verso la Terra" trasmesso ieri sera. Nonostante l'estate sia ormai più che avanzata, gli ascolti di "Destinazione Star Trek" continuano ad essere molto positivi. Il quarto film di Star Trek ha infatti ottenuto degli ottimi ascolti, sia pur inferiori ai due precedenti film, ma guadagnandosi il miglior share della giornata di La7.

TELESPETTATORI: 770'000
SHARE:
4,72 %
POSIZIONE GIORNALIERA:
1°
POSIZIONE SETTIMANALE:
1°

Settimana prossima, ormai in pieno Agosto, vedremo come si comporterà Star Trek su La7. Sicuramente con risultati così positivi la rete televisiva non potrà che essere contenta. E si tratta solo di repliche!

Notizia: 010.26072004

 

DATA STELLARE: 200407.25

È Ufficiale: Seconda Stagione a Settembre

Notizia La7

IP: 08

Oggi alle ore 22:25 durante uno stacco pubblicitario del film STAR TREK IV: ROTTA VERSO LA TERRA, La7 ha trasmesso un fantastico trailer (spero di recuperarlo) riguardo alla ripresa di Enterprise su La7. Il magnifico trailer, mostrava scene da "Attacco alla Terra" e da "Onda d'Urto" entrambi Seasons Finale (Il primo della seconda, l'ultimo della prima stagione). La trasmissione della Seconda Stagione di Enterprise su La7 è finalmente ufficiale. Partirà a SETTEMBRE. Ancora un mese ci separa dalle nuove avventure dell'Enterprise NX-01!
Ne approfitto per ricordare che domani mattina saranno disponibili i dati degli Ascolti TV del film STAR TREK IV: Rotta verso la Terra trasmesso questa sera.

Notizia: 009.25072004

 

DATA STELLARE: 200407.22

Coto: Privata Guerra Eugenetica, Vulcaniani in scompiglio, e Schiave Orioniane

Notizia ENTERPRISE

IP: 08

[ATTENZIONE: La seguente notizia contiene degli SPOILER. Se non volete rovinarvi alcune sorprese relative alla Quarta Stagione di ENTERPRISE non leggete!]
 

La UPN ha tenuto la sua conferenza stampa estiva questa settimana per promuovere la programmazione autunnale e l'evento si è trasformato in una delle pubblicità più aperte riguardo ad una nuova stagione di STAR TREK. I partecipanti dell'evento erano molti del cast e ovviamente i produttori Rick Berman, Brannon Braga e Manny Coto. Il nuovo show runner non ha avuto problemi a parlare a StarTrek.com dei maggiori arci narrativi in lavorazione per la quarta stagione.

"Molte storie che faremo questa stagione -- fin'ora, la prima metà di stagione -- sono storie che ho inventato io, o che Rick ha inventato o che Brannon ha ideato, e quindi le uniremo insieme "nella stanza", dice Coto dopo aver spiegato che lui è a capo della stanza degli scrittori per questa stagione, mentre Rick e Brannon prendono un ruolo di supervisione.

Coto ha rivelato che l'arco narrativo di tre episodi che riguarda Brent Spiner avrà a che fare con le Guerre Eugenetiche. Spiner interpreterà un rinnegato chiamato "Arik Soong" che non crede nell'intelligenza artificiale, come crederà il suo pronipote che creerà Data, ma nel perfezionamento dell'umanità attraverso l'ingegneria genetica.

"Ha portato in vita 20 embrioni dall'era Eugenetica. Quindi abbiamo Soong a capo di una banda di "Khan Noonien Singh", tanto per dire." ha rivelato Coto. "Crede che l'ingegneria genetica sia giusta! Vuole migliorare l'umanità, e crede che le Guerre Eugenetiche siano state un'aberrazione, che questi individui sono il futuro dell'umanità. Naturalmente ha torto!" Perdono il controllo, e questa saga di tre episodi diventa tipo 'Apocalypse Now'."

Coto dice che l'episodio si legherà con altre parti dell'universo prequel, dato che i superuomini del rinnegato Arik
minacceranno l'inizio di una guerra contro i Klingon. Coto rivela che la storia avrà luogo in una regione dello spazio nota come "Borderland" dove avremo il primo incontro con gli Orioniani e con le famose schiave (verdi!) orioniane.

"Quello che voglio realmente fare in questa stagione è creare episodi che io come fan di STAR TREK vorrei vedere," Coto dice al sito. "Lo sapete, come fan della serie classica, se sentissi quello che stiamo per fare a proposito delle schiave orioniane e delle Guerre Eugenetiche, dovrei per forza essere davanti a quel televisore!".

A proposito della disposizione temporale delle Guerre Eugenetiche, Coto ammette liberamente che ENTERPRISE ha dovuto chiudere un occhio a proposito della data supposta. Dice che le nuove storie operano nell'assunzione che le Guerre Eugenetiche non si siano svolte nel 1990s -- come "Space Seed" ha stabilito.

"Chiaramente siamo nel 2004, e non ci sono state Guerre Eugenetiche di cui io sia a conoscenza! Così, semplicemente, le Guerre Eugenetiche sono 'accadute' nel passato (relativo a ENTERPRISE). Non so come altro fare."

Un altro importante arco narrativo che Coto ha descritto, intende andare a spiegare quello che molti telespettatori hanno osservato nelle prime tre stagioni della serie: i Vulcaniani sono molto diversi.

"I nostri vulcaniani mentono, i nostri vulcaniani sono monolitici, i nostri vulcaniani non sono pacifisti," ammette Coto. "Quello che stiamo per fare è sviluppare un idea: Che succederebbe se un individuo appare su Vulcano dicendo alla popolazione che si sono allontanati dagli insegnamenti di Surak? Questo individuo è tipo Martin Luther. E darebbe luogo ad una guerra civile su Vulcano."

"Sarò un bel colpo. Sto ideando la scena in cui due armate vulcaniane si fronteggiano in un deserto -- cosa succederà, combatteranno o non combatteranno?"

Coto dice che gli Andoriani potrebbero cercare di trarre vantaggio dalla situazione, lasciando l'Enterprise nel mezzo.
Potrà la serie ottenere tutto questo con un costo ridotto di licenza e si potrebbe pensare, del budget?

"Non stiamo soccombendo ad un minuscolo budget. Non lo noterete neppure," promette Coto.

Braga dice alcune parole, reiterando i recenti commenti in cui la Guerra Fredda Temporale avrà fine all'inizio della nuova stagione.

"È durata per tre stagioni, e vorremmo finirla in un modo grandioso, e muoverci in nuovi territori," dice Braga. "Quindi, questi episodi, saranno gli ultimi con Daniels, e gli ultimi con questi elementi."

Braga dice inoltre che la storia potrebbe finire con o senza la rivelazione di un elemento chiave.

"Non abbiamo ancora stabilita nessuna identità. È ancora un punto interrogativo. La Guerra Fredda Temporale potrebbe risolversi senza che l'Uomo del Futuro sia rivelato."

Nella possibilità dell'apparizione di William Shatner? Braga è speranzoso, a dire poco.

"Vogliamo così tanto che accada, ma è troppo presto e non ho molto da dire a proposito," dice. "Ci sono molti interessi in entrambi i capi, ma Bill è su una diversa serie, e stiamo appena iniziando la nostra stagione, e molto deve essere fatto prima che accada. Abbiamo le dita incrociate."

Nel frattempo, alla UPN dicono che sono ottimistici a proposito delle prospettive di ENTERPRISE il venerdì sera. Il presidente Dawn Ostroff spera che il casting (come Spiner e forse Shatner) faranno più telespettatori quest'anno.

"Siamo molto aggressivi nel casting quest'anno, che penso porterà più telespettatori," dice.

Il capo della CBS e della UPN Leslie Moonves ammette che ENTERPRISE è stata salvata dall'abbassamento del costo di licenza. Ma dice che nonostante il successo della UPN sia una priorità, gli piacerebbe vedere ENTERPRISE continuare oltre la quarta stagione.

"Muoversi al venerdì è una strategia molto migliore. Penso che faremo numeri molto migliori qui con questa serie, e forse potrà vivere per diversi anni. Lo speriamo."

Notizia: 008.22072004

DATA STELLARE: 200407.22

Berman: Shatner interpreterà Kirk; ENT: Matrimonio in vista?; Frakes Dirigerà TREK XI?

Notizia Enterprise+FILM

IP: 07

[ATTENZIONE: La seguente notizia contiene degli SPOILER. Se non volete rovinarvi alcune sorprese relative alla Quarta Stagione di ENTERPRISE non leggete!]
 

Le voci di corridoio sembrano non avere fine in questo periodo. Il produttore Rick Berman ha rivelato molte cose durante la conferenza stampa della UPN a Los Angeles ieri. Secondo Sci-Fi Wire, il capo progetto di STAR TREK: ENTERPRISE e del franchise dei film ha offerto un sacco di informazioni su diversi soggetti. A proposito della discussissima presenza di William Shatner nella serie, berman ha rivelato che l'attore interpreterà certamente "James T. Kirk": "Ha avuto un'idea per un episodio fantastico, e abbiamo avuto un lungo incontro con lui un paio di settimane fa," dice Berman. "E ci sono un sacco di cose che devono ancora essere previste, in termini di programmazione, in termini di soldi... ma interpreterà un'incarnazione di un "Kirk", sì. Non interpreterà nessun altro personaggio."
"I primi due episodi ["Storm Front"] saranno un piccolo arco narrativo," rivela. "E quindi ci sarà un episodio singolo. Poi dal terzo al quinto ci sarà un arco narrativo di tre episodi. E ci sarà un po' di frivolezza e prenderà in considerazione anche argomenti pesanti."

A proposito del secondo arco dice che è stata confermata la storia che riguarda l'apparizione di Brent Spinter ('Data') come il bis-bisnonno del "Dr. Noonien Soong" che si oppone allo sviluppo dell'intelligenza artificiale.

Gli esecutivi hanno anche rivelato che due altri attori ospiti stanno per arrivare: Steve Schiribba (I SOPRANO) apparirà nel Season Premiere; e Golden Brooks (GIRLFRIENDS) apparirà brevemente. Il primo interpreterà uno dei NYC gangster-diventato-combattattente-per-la-libertà (probabilmente si riferisce a quanto accaduto in "Zero Hour" n.d.A.) che si schiera con Archer e Alice Silvers, una Afro Americana che sarà interpretata da Brooks.

Alla conferenza stampa era presenta anche Jolene Blalock, che ha rivelato che il suo personaggio "T'Pol" potrebbe sposarsi nell'episodio tre. Berman ha aggiunto che l'intera Guerra Fredda Temporale sarà conclusa alla fine dell'episodio due, e che nonostante i commenti contraddittori, il co-creatore e co-produttore esecutivo Brannon Braga prenderà un ruolo "più esecutivo" dato che "Manny Coto" è il nuovo "Show runner" (capo-serie).

Dal lato dei film cinematografici, Berman ha aggiunto più sale ai rapporti riguardo al film prequel (probabilmente
STARFLEET ACADEMY) ai primi stadi di sviluppo. Ha rivelato che sta per avere un incontro con il regista di STAR TREK: PRIMO CONTATTO, STAR TREK: L'INSURREZIONE e THUNDERBIRDS, cioè Jonathan Frakes ('Riker') a proposito del progetto. Sci-Fi Wire dice che Berman ha già scambiato qualche parola con Frakes a proposito dell'incontro.

"Ho parlato con Jonathan a proposito del progetto mezz'ora fa," conferma Berman "Ci sono alcune cose di cui dobbiamo parlare a proposito del progetto. Ma sono così premature che sarebbe stupido parlarne ora con voi."

Ancora ha enfatizzato che il progetto non ha nessuna relazione con un qualsiasi personaggio esistente di STAR TREK.
"Avrà un nuovo ambiente e un completamente nuovo set di personaggio, e avrà luogo prima di una qualsiasi serie di STAR TREK, includendo ENTERPRISE."

Notizia: 007.22072004

DATA STELLARE: 200407.19

Kahn vince, su La7!

Notizia Ascolti TV La7

IP: 07

Continua il successo di "Destinazione Star Trek", lo spazio domenicale in cui La7 trasmette i film di Star Trek. Replicando il successo della settimana scorsa, il film "STAR TREK II: L'Ira di Kahn" ha nuovamente ottenuto ascolti molto alti arrivando in testa alla classifica settimanale e naturalmente giornaliera.

TELESPETTATORI: 826'000
SHARE:
5,23 %
POSIZIONE GIORNALIERA:
1°
POSIZIONE SETTIMANALE:
1°

Come notiamo dalle cifre, il numero dei telespettatori è leggermente calato, ma lo share è aumentato di 0,30 punti percentuali confermando il successo di STAR TREK in prima serata.

Notizia: 006.19072004

DATA STELLARE: 200407.17

Brannon Braga commenta gli ascolti di Enterprise

Notizia Enterprise

IP: ---

Il produttore esecutivo di Star Trek: Enterprise Brannon Braga ha rilasciato alcune dichiarazioni alla rivista Dreamwatch a proposito del declino degli ascolti di Enterprise durante il corso del suo terzo anno.

"È una faccenda enormemente complicata," ha detto al giornalista Ian Spelling. "Non c'è alcun dubbio che abbiamo perso telespettatori, come hanno di fatto perso tutti i network in generale. Dovete mettere le cose nel loro contesto se volete comparare gli ascolti di ENTERPRISE con quelli di THE NEXT GENERATION, che è quello che la maggior parte della gente fa senza però metterla in un contesto. Poche persone avevano la tv via cavo e non c'era TV satellitare. Le cose sono diverse ora."

Braga ammette, comunque, che ENTERPRISE ha perso un significativo numero di telespettatori sin dai suoi primi episodi. "Detto questo," dice "Pensate che sia perché è una cattiva serie? Certamente no. Anche se ENTERPRISE non è la vostra serie preferita, non significa che è una brutta serie. È una serie di qualità. Penso che la perdita degli ascolti sia dovuta al fatto che la gente ne ha abbastanza di STAR TREK. Anche quando facciamo un episodio come Twilight (uno dei migliori della Terza Stagione accolto entusiasticamente sia dai fan che dalla critica. n.d.Artanis), è comunque il 700° episodio di STAR TREK."

Braga dice che da molto valore al leale pubblico della serie, ma si chiede se una serie TREK potrà mai riguadagnare la popolarità ottenuta da TNG.

"Tutto quello che possiamo fare è fare del nostro meglio e rendere felici i quattro milioni di persone che guardano fedelmente ENTERPRISE ogni settimana, che non sono certo da sottovalutare. Non sono i giorni di gloria, ma come potrebbe essere altrimenti dopo così tanti anni di STAR TREK ininterrotto?".

Notizia: 005.17072004

DATA STELLARE: 200407.13

Nuova frontiera TV: Enterprise in DIGITALE

Notizia Enterprise

IP: 07

Il direttore della fotografia Marvin Rush ha ripreso le prime scene del Season Premiere della Quarta Stagione, titolato "Storm Front", con una nuova Telecamera Digitale Sony 900 dopo aver condotto una serie di test sui set della nave e negli esterni. Questi test hanno provato che la qualità è superiore alla normale pellicola cinematografica.

"Per lo meno," ha detto Rush in un'intervista esclusiva con StarTrek.com, "è al pari con la pellicola. E sto solo parlando dell'estetica, immagine a immagine. Non sto parlando di altri aspetti, di come sia facile lavorarci su o di come sia flessibile."

Le riprese di prova di Rush, che erano più di quanto ci si aspettava ed erano costate meno del previsto, hanno così impressionato i creatori e produttori esecutivi della serie Rick Berman e Brannon Braga, che hanno detto, "Wow, perchè non l'abbiamo fatto prima?"

Rush ha elogiato il passaggio al digitale. "Penso che i problemi si risolveranno più in fretta che con una telecamera HD. Chiedetemelo in settimana e vi darò la risposta, perchè avremo finito. Avremo le riprese del primo episodio."

La produzione di "Storm Front" inizia Giovedì 15 luglio, con delle scene in Infermeria, sul Ponte, e nella stanza tattica con tutto il cast, eccezion fatta per Scott Bakula, che farà rapporto ai set Venerdì per iniziare le riprese. "Storm Front", il primo capitolo dell'arco multi episodio che risolverà il Season Finale della terza stagione, continuerà la produzione fino alla prossima settimana e verrà trasmesso verso fine settembre.

Notizia: 004.13072004

DATA STELLARE: 200407.13

ENTERPRISE 3° STAGIONE: 4 nomination agli Emmy Awards

Notizia Enterprise

IP: 07

Le nominations per il 56° Emmy Awards sono state annunciate e STAR TREK: ENTERPRISE ha ricevuto quattro nominations in tre categorie, guadagnando tutte le nominations della UPN.

Outstanding Makeup For A Series (Miglior Trucco per una serie tv):

Star Trek: Enterprise - "Zero Hour"

Outstanding Music Composition For A Series (Miglior Colonna sonora per una serie TV):

Star Trek: Enterprise - "Similitude"

Outstanding Special Visual Effects For A Series (Migliori effetti speciali per una serie TV):

Star Trek: Enterprise - "Countdown" - UPN - Paramount

Star Trek: Enterprise - "The Council" - UPN - Paramount

La cerimonia di premiazione sarà il 12 Settembre. L'anno scorso la serie non ha vinto nessun Emmy nonostante le tre nominations per gli effetti speciali, una per la colonna sonora e una per il trucco.

Notizia: 003.13072004

DATA STELLARE: 200407.12

Star Trek: TMP - Ottimi Ascolti!

Notizia Ascolti TV La7

IP: 07

Finalmente ricominciano gli appuntamenti serali con Star Trek su La7. Ieri sera, alle 20:45, è stato trasmesso il primo film di Star Trek ovvero "THE MOTION PICTURE". Il film era già stato trasmesso l'anno scorso ottenendo ascolti medio-bassi. Ebbene, questa volta la prima pellicola cinematografica di Star Trek totalizza un ascolto molto alto, piazzandosi alla vetta della classifica settimanale e ovviamente al primo posto della classifica di Domenica.

TELESPETTATORI: 852'000
SHARE:
4,97 %
POSIZIONE GIORNALIERA:
1°
POSIZIONE SETTIMANALE:
1°

Con questi ottimi risultati si apre la nuova stagione TREK di La7.

Notizia: 002.12072004

DATA STELLARE: 200407.09

Star Trek XI: Romulan Wars!

Notizia FILM e ENT

IP: 07

Finalmente sono noti altri dettagli riguardo all'undicesimo film di Star Trek tuttora in lavorazione.

Le Guerre Romulane sono il soggetto del prossimo film cinematografico di Star Trek. Il produttore esecutivo di Enterprise, Brannon Braga, ha detto allo Star Trek Communicator che la serie (ENTERPRISE n.d.A) potrebbe non essere in grado di parlare delle Romulan Wars perchè già ne parleranno nel prossimo film. "È certamente una delle cose che abbiamo discusso," ha riportato Braga. "Ma c'è anche un film prequel in lavorazione che riguarda le Romulan Wars, quindi probabilmente non potremo parlarne in Enterprise." Nella stessa rivista, Rick Berman ha detto che Star Trek XI sarebbe ambientato prima del tempo di Kirk, ma non sarebbe connesso con Enterprise.

La prima visione dei Romulani è arrivata nell'episodio della seconda stagione, "Minefield" ("Campo Minato"), nel quale la NX-01 è inavvertitamente entrata nel territorio Romulano. Secondo la storia di Star Trek, la Zona Neutrale Romulana è stata stabilita nel 2160 dopo una lunga guerra fra Terra e Romulus. Con "Zero Hour" che si svolge nel 2154, le Guerre Romulane potrebbero accadere durante il corso di Enterprise.

Braga ha anche parlato a proposito delle storie in via di sviluppo per la Quarta Stagione di Enterprise, includendo il ritorno della Guerra Fredda Temporale. "Una cosa di cui abbiamo discusso è la possibile conclusione della Guerra Fredda Temporale una volta per tutte," ha confermato alla rivista. "È probabilmente qualcosa che faremo nei primi episodi. Non posso darlo per certo, perché stiamo appena iniziando a lavorarci su. Ma mi piacerebbe davvero risolverla e porle una fine. Sarebbe una bella cosa da fare dopo tre stagioni di attesa."

La fondazione della Federazione potrebbe anche iniziare a presentarsi pesantemente nella serie. "Ci saranno dei grandi eventi interstellari e conflitti che potrebbero riguardare la formazione della federazione. Vedremo più di quello che sta accadendo sulla Terra. Potremmo vedere qualcosa a proposito delle Guerre Eugenetiche."!

Notizia: 001.09072004

 

Ripristina Frame
www.Enterprise-Italia.com