indice

arte sui francobolli

Pietro Aldi

manciano 1852 - 1888

emissione del 5 maggio 2010 ²  150° anniversario della spedizione dei mille  ² la vignetta raffigura l'opera "incontro di teano" del pittore pietro aldi, dipinto realizzato per il palazzo pubblico di siena.

1 € caratteristiche francobollo:  policromo - Dent.13×13¼ b • Stampa: rotocalco • Stampato da: I.P.Z.S. Roma • Foglietti • Dim.: 40 × 30 (mm) • Dis. di A.Merenda • Tir.2.000.000

pietro aldi fu uno dei più importanti artisti maremmani.  se la morte non lo avesse colto prematuramente (a soli 36 anni) si sarebbe sicuramente inserito tra le più importanti personalità artistiche a cavallo tra ottocento e novecento.

studiò pittura presso l'accademia di siena e grazie al concorso dell'alunnato biningueci, vinto nel 1874 ebbe modo di approfondire gli studi a roma e a venezia.

a roma sono conservati numerosi suoi dipinti tra cui "le ultime ore della libertà senese" (musei capitolini) e nel museo lateranense "giuditta che mostra la testa di oloferne".

nella sala comunale di manciano, che nel 1911 in virtù di una pubblica sottoscrizione ha eretto all'artista un monumento, si trova un dipinto giovanile in cui l'interesse storico e la scrupolosa ricostruzione degli ambienti si sposano ad uno spiccato amore per una figura ribelle molto amata dalla cultura romantica. si tratta del "giuramento di ghino di tacco", a dimostrazione del fatto che pietro aldi, fin dall'inizio della sua carriera, fu molto legato alla storia della sua terra.

predilesse i soggetti storici, tra le numerose opere celebre rimane "l'incontro a teano", fortunato esempio di iconografia patriottica dipinto per il palazzo comunale a siena.


Inizio pagina

Home