indice

arte sui francobolli

PIETRO ANNIGONI

milano 7 giugno 1910 - firenze 28 ottobre 1988

emissione del 27 ottobre 2010 - francobollo commemorativo per il centenario della nascita di pietro annigoni   ³ la vignetta riproduce autoritratto giovanile di pietro annigoni realizzato nel 1946 e conservato presso il museo nazionale pietro annigoni di villa bardini a firenze

 

0,60 € caratteristiche francobollo:  policromo Dent.13×13¼ b • Stampa: rotocalco • Stampato da: I.P.Z.S. Roma • Fogli da: 25 • Dim.: 40 × 48(mm) • Tir.4.000.000


lo stile di pietro annigoni evidenzia l'influenza del rinascimento italiano e del realismo, in contrasto con gli stili di ritratto propri del modernismo e postmodernismo in auge negli anni della sua attività. guidato da una fortissima ansia del conoscere annigoni diventerà un uomo di vastissima cultura, oltre che un artista di genio.

anticonformista, di idee liberali, contrario ad ogni forma di totalitarismo, ogni suo coinvolgimento diretto nella politica verrà meno quando rimarrà deluso dai compromessi e dallo scarso rigore morale che accompagnarono il ritorno della democrazia. nello stesso periodo e per analoghi motivi si consumerà il distacco di annigoni dal mondo della cultura ufficiale di cui era stato fino ad allora partecipe e protagonista, come quando nel 1947 firma, insieme a gregorio sciltian, xavier ed antonio bueno, alfredo serri ed altri, il manifesto dei "pittori moderni della realtà". con tale dichiarazione il gruppo si poneva in aperto contrasto con le varie correnti dell'informale sorte in quegli anni, ma solo annigoni sarà coerente fino in fondo e proseguirà senza esitazioni la sua battaglia solitaria in difesa di quel figurativo che per lui, studioso di benedetto croce, coincideva con la difesa dell'integrità dell'uomo, assumendone tutto il significato morale, prima ancora che estetico.

nonostante il travaglio emotivo e culturale di quegli anni, sarà proprio tra il 1945 ed il 1950 che annigoni realizzerà alcune tra le sue opere fondamentali ed oggi note ovunque.

specializzato in ritrattistica la sua attività è nota anche grazie al ritratto del 1955 di elisabetta ii del regno unito (national portrait gallery, londra), sebbene soggetti frequenti dei suoi lavori fossero persone disagiate e senza fissa dimora.

suoi affreschi si trovano nell'abbazia di montecassino, a firenze nel convento di san marco e nella chiesa di san lorenzo, nella basilica di sant'antonio a padova ed in molte altre località. nel 2008 è stato aperto a villa bardini a firenze il "museo pietro annigoni".


Inizio pagina

Home