indice

arte sui francobolli

Pasquale Basile

1945


il 23 aprile 2008 viene emesso un francobollo dedicato al "decennio internazionale dell'educazione allo sviluppo sostenibile". la vignetta raffigura la scultura in bronzo eseguita dal maestro pasquale basile intitolata "il volo" emblema della campagna promossa dall'unesco.

l'immagine ritrae un profilo proteso verso un "avanti" indefinito i cui capelli, per effetto dello slancio, fluttuano dietro il capo compatti ed insieme liberi. e' un volto del quale non è possibile definire nè genere, nè razza nè età.

 

1,40 € caratteristiche francobollo:  policromo Dent.13¼×13 b • Stampa: rotocalco • Stampato da: I.P.Z.S. Roma • Fogli da: 50 • Dim.: 40 × 30 (mm) • Dis. di P.Basile • Tir.3.500.000
 


 

l'ellenismo, le antiche testimonianze precolombiane, la millenaria tradizione dell'india: un sincretismo di fonti cui corrisponde quella molteplicità di significati e l'affascinante polivalenza di lettura che fa dell'arte di pasquale basile un unicum inimitabile.

il comune denominatore a cui si può ricondurre tutta l'opera è la cultura mediterranea, fatta propria nelle scelte formali votate a un estremo equilibrio, a un razionalizzante processo di geometrizzazione per piani e linee. il risultato sono contorni nitidi e politezza di superfici pur nella ricca e raffinatissima ornamentazione, aventi per soggetto preferito la figura umana, nella fattispecie la donna.

al suo attivo ha svariati premi, la partecipazione a numerose collettive ed importanti personali in Italia e all'estero. notevole l'attività incisoria collegata all'illustrazione di testi poetici e letterari.

Inizio pagina

Home