indice

arte sui francobolli

Achille Beltrame

1871 - 1945

Il 18 febbraio 1995 viene emesso un francobollo dedicato a Achille Beltrame. La vignetta riproduce il primo numero de "La Domenica del Corriere" datata 8 gennaio 1899 ed intitolata "Bufera di neve nel Montenegro - trecento soldati bloccati".

500 L. Copertina del primo numero della domenica del corriere policromo Dent.13¼×14 p • Stampa: rotocalco • Stampato da: I.P.Z.S. Roma • Fogli da: 50 • Dim.: 30 × 40 (mm) • Tir.3.000.000
 


 

Allievo a Milano di Giuseppe Bertini, partecipa fin da studente a numerose mostre, ottenendo premi e riconoscimenti. Si dedica con successo al ritratto, all'affresco, all'amato acquerello ed al disegno "creativo".

Il suo stile ricco di particolari e di movimento, caratterizza la grafica della "Domenica del Corriere", dalla fondazione del periodico alla fine della seconda guerra mondiale. Sua la copertina della tempesta in Montenegro.

Attraverso le immagini da lui create -scrive Dino Buzzati- i grandi e più singolari avvenimenti del mondo sono arrivati anche nelle famiglie più umili, procurando una valanga di notizie e conoscenze che altrimenti è probabile non ne avrebbero saputo nulla o quasi. Un maestro dell'arte grafica, quindi, ma anche un formidabile giornalista.......

Le sue illustrazioni erano dei quadri: ricchi di movimento, precisi nei particolari, con una perfezione del disegno che si riallacciava alle tradizioni ottocentesche. Beltrame voleva essere semplicemente un cronista anche se non si mosse mai da Milano: non vide le grandi città, i deserti, le foreste, i luoghi esotici che rappresentò.

Sue opere pittoriche (pregevoli) alla Galleria d'Arte Moderna di Milano ed in altri musei. Ha lavorato a Stresa a villa Bernocchi, Villa Magni e nella chiesa di Arzignano, suo paese natale.

 


Inizio pagina

Home