indice

arte sui francobolli

GIOVANNI BATTISTA CRESPI    ³   1573 - 1632

" il CERANO"

In occasione del 450° anniversario della nascita di San Carlo Borromeo, il 4 novembre 1988, viene emesso un francobollo commemorativo. Sullo sfondo della vignetta è stato riprodotto un particolare del dipinto "Visita agli appestati" di Giovanni Battista Crespi detto "il Cerano", conservato nel Duomo di Milano.

2400 L. Ritratto di san Carlo Borromeo policromo Dent.14×13¼ p • Stampa: calcografia e offset • Stampato da: I.P.Z.S. Roma • Fogli da: 50 • Dim.: 40 × 30 (mm) • Dis. di A.Ciaburro • Tir.4.000.000


A Milano, nel clima di spiritualità controriformista cui aveva dato impulso San Carlo Borromeo, si sviluppa una pittura religiosa che largamente attinge alle tradizioni devote popolari e che, dal punto di vista stilistico, riassume spunti del manierismo veneto, emiliano, nordico, in una cifra drammatica e austera. 

 Giovan Battista Crespi fu uno dei massimi rappresentanti di quest'arte, autore di gran parte delle grandi tele dedicate alla vita di San Carlo, conservate nel Duomo di Milano e di numerose pale nelle chiese milanesi.

Nella vita del Cerano spiccano disavventure familiari e persino atti criminosi ma la sua Arte è ricca, ispirata e variegata, piena d'immagini religiose traboccanti di spiritualità, di raccapriccianti quadri che riecheggiano la peste, ma anche di scene pagane rubate alla mondana corte di Federico Borromeo, sotto la cui protezione egli dipinge per lungo tempo.

 

 
Inizio pagina

Home