indice

arte sui francobolli

 GIOVANNI BATTISTA CIMA  ² ca. 1459 - 1517

 Cima da Conegliano

La grafica ed il colore scelti per riprodurre questa magnifica opera non rendono merito al dipinto originale.

Il 20 novembre 2007 viene emesso un francobollo per la serie "il Santo Natale".  La vignetta riproduce il dipinto "Madonna con Bambino" realizzato da Giovanni Battista Cima da Conegliano, conservato nella Galleria degli Uffizi in Firenze. ²  0,60 € Madonna con Bambino, opera di Giovan Battista Cima da Conegliano verde Dent.13¼×13 b • Stampa: calcografia • Stampato da: I.P.Z.S. Roma • Fogli da: 50 • Dim.: 30 × 40 (mm) • Dis. di R.Morena • Tir.5.000.000



 

S M O M


Da sempre il nome di Giovanni Battista Cima viene identificato con quello di Conegliano sua città di origine.

Mancano notizie sicure sulla formazione artistica e attività giovanile di Cima. Le prime opere note rivelano precisi rapporti con opere di artisti veneziani, in particolare Alvise Vivarini e Giovanni Bellini. La presenza dell'artista a Venezia è documentata dal 1492.

A partire dall'ultimo decennio del Quattrocento l'arte di Cima si svolse senza sbalzi e con assoluta coerenza stilistica nelle numerose variazioni sul tema della "Madonna col Bambino" e soprattutto nelle grandi pale d'altare.

Negli schemi e nelle partiture compositive i volumi e lo spazio appaiono strutturati con una rigorosa sensibilità architettonica di impianto belliniano e antonellesco, in una continua proposizione di rapporti armonici fra le nitide figure e le architetture rappresentate.

Ne nasce un senso di pacato e spontaneo classicismo, che in alcune opere dell'ultimo decennio sembra assumere intonazione giorgionesca, senza che tuttavia muti sostanzialmente la visione dell'artista.

 


Inizio pagina

Home