indice

arte sui francobolli

CORTONA

pietro berrettini   -   1596 - 1669

il 31 ottobre 1996, per il quarto centenario della nascita di pietro berrettini detto "il cortona" viene emesso un francobollo commemorativo. la vignetta riproduce il dipinto "annunciazione" eseguito nella chiesa di san francesco in cortona (arezzo).

500 L. Annunciazione, dipinto del Cortona policromo Dent.13×14 p • Stampa: rotocalco • Stampato da: I.P.Z.S. Roma • Fogli da: 50 • Dim.: 30 × 40 (mm) • Tir.3.000.000
 


    S M O M  

il cortona, pittore e architetto italiano fu un'artista del primo barocco. troviamo suoi lavori soprattutto nel campo dell'affresco decorativo e della pittura. durante il papato di urbano viii (di cui fece un ritratto) fu uno dei principali architetti operanti a Roma. progettò castel gandolfo per come lo conosciamo oggi.

nel settore pittorico le opere giovanili furono una serie di affreschi per palazzo mattei raffiguranti le storie di salomone, dal 1625-26 si occupa degli affreschi presso santa bibiana in cui è evidente il rifiuto della tradizione pittorica classica. negli anni successivi la famiglia sacchetti gli commissiona la decorazione per la villa a castel fusano a tematica storica-mitologica e allegorica, oltre a una serie di tele tra cui "il ratto delle sabine", in cui rende evidenti sia i suoi punti di forza (come la capacità narrativa e figurativa) sia i suoi punti deboli, come l'assenza di spessore psicologico nei personaggi rappresentati. nel 1633-39 realizza gli affreschi per palazzo barberini che diventano la sua opera più rappresentativa e in cui le caratteristiche barocche sono evidenti.

Inizio pagina

Home