indice

arte sui francobolli

Lorenzo di Credi

1459 - 1537

30 ottobre 2008 - serie tematica "il Santo Natale"   la vignetta raffigura il dipinto di lorenzo di credi "madonna col bambino in trono fra due angeli" conservato presso la sede del banco di brescia.

0,60 € caratteristiche francobollo:  policromo Dent.13¼×13 b • Stampa: rotocalco • Stampato da: I.P.Z.S. Roma • Fogli da: 50 • Dim.: 30 × 40 (mm) • Tir.5.000.000


 
La sua formazione avvenne nella bottega del Verrocchio da cui derivò lo stile finito costruito con linee incisive e precise, modi che influenzarono il suo condiscepolo Leonardo, successivamente le parti si scambiarono e fu Lorenzo ad accogliere lo sfumato e le sottilissime velature di Leonardo.

Tra le opere giovanili sono la Madonna col Bambino della Galleria Sabauda di Torino, il tondo con l'Adorazione del Bambino della Fondazione Querini Stampalia a Venezia, successive sono la Madonna e santi del Louvre  e l'Adorazione dei pastori degli Uffizi.

Nella sua attività matura guardò anche a Fra Bartolomeo, Perugino e al giovane Raffaello, di questa fase sono la Crocifissione del Museo di Gottinga, l'Annunciazione di Cambridge.

Sembra appartenere a questo periodo anche il Ritratto di Caterina Sforza, signora di Forlì nell'ultimo ventennio del XV secolo.

 

Inizio pagina

Home