indice

arte sui francobolli

 Pericle Fazzini

1913 - 1987


 

600 L. caratteristiche francobollo:   policromo Dent.14 p • Stampa: calcografia e offset • Stampato da: I.P.Z.S. Roma • Fogli da: 25 • Dim.: 40 × 48 (mm) • Dis. di P.N.Arghittu • Tir.4.000.000
 

Una scultura di Pericle Fazzini "ragazzo con gabbiani" sul francobollo emesso da Poste Italiane il 21 giugno 1991, per la serie "Arte".

splendida scena di ragazzo che si piega a raccogliere telline sulla sabbia mentre i gabbiani volano sopra la sua testa. messaggio di libertà e vita che assunse particolari significati visto il periodo in cui l'opera fu realizzata, con il mondo sconvolto dal conflitto mondiale.

 

V A T I C A N O

 

"La Resurrezione" - Sala delle Udienze in Vaticano

Pericle Fazzini, formatosi a Roma nella cerchia di Ungaretti, Guttuso, Mafai, Mirko e Afro, si è segnalato sopratutto durante e subito dopo la seconda guerra mondiale con opere intese a dare un'interpretazione del tutto nuova e personale dello spazio.

Il suo rapporto con il corpo umano, la natura e il paesaggio all'aperto è caratterizzato da un gusto quasi barocco, espresso con una libertà piena di fantasia.

La critica internazionale si è interessata allo scultore dagli anni trenta; ma sopratutto a partire dal quarantasei, questo interesse si è intensificato in quanto  è lo stesso Fazzini a volersi confrontare con i linguaggi artistici del resto d'Europa.

Nel 1970 inizia "la Resurrezione" per la Sala Nervi in Vaticano, e i contatti con papa Paolo VI lo portano ad inaugurare il 28 settembre 1977 la sua opera più famosa.

Pericle Fazzini è tra i maggiori e più celebri esponenti della scultura internazionale. Le sue opere sono conservate nelle maggiori collezioni private e nei musei più importanti del mondo tra cui l'Hakone open air museum in Giappone, la Tate Gallery di Londra, la Galleria nazionale d'arte moderna di Roma, l'Art Institute di Chicago, il Momat di Tokyo ed il Museo d'arte contemporanea di Montreal. Dopo la sua morte numerose sono state le retrospettive a lui dedicate e realizzate in musei e spazi pubblici prestigiosi, come il Setagaya art Museum di Tokyo, la splendida cornice dei sassi di Matera, Villa d'Este di Tivoli ed il Sacro Cuore a Parigi. Tra i suoi allievi più vicini Vito Pancella ed attualmente in attività Gino Giannetti.

 

Inizio pagina

Home