indice

arte sui francobolli

Gentile da Fabriano

GENTILE DI GIOVANNI MASSI  -  ca.1370 - 1427


emissione 12 dicembre 1970 - commemorazione santo natale - la vignetta raffigura il dipinto "adorazione dei magi" realizzato da gentile da fabriano nel 1423 e custodito nella galleria degli uffizi a firenze. il dipinto è stato realizzato a tempera (con oro e argento) commissionato da palla strozzi   ³  150 L. Dipinto "Adorazione dei magi" di Gentile da Fabriano policromo Dent.14¼×14 p • Senza filigrana • Stampa: rotocalco • Stampato da: I.P.S. Roma • Fogli da: 25 • Dim.: 48 × 40 (mm) • Val.:12 maggio 1992

Per la Serie "Patrimonio Artistico e Culturale italiano", il 20 aprile 2006 viene emesso un francobollo dedicato a Gentile da Fabriano.  La vignetta riproduce il dipinto "Madonna dell'umiltà" realizzato da Gentile da Fabriano ed esposto nel Museo Nazionale di San Matteo in Pisa   ³²   2,80 € Madonna dell'umiltà, dipinto di Gentile da Fabriano policromo Dent.13×13¼ b • Stampa: rotocalco • Stampato da: I.P.Z.S. Roma • Fogli da: 25 • Dim.: 40 × 48 (mm) • Tir.3.500.000

SAN MARINO


Questo splendido artista è stato uno dei maggiori esponenti del gotico internazionale. Fu protagonista della scena artistica delle più importanti città italiane come Venezia, Firenze, Roma, ma fu anche personalità di primo piano nella società del suo tempo, onorato come una stella di prima grandezza.

gentile da Fabriano nacque a Fabriano nel 1370 circa. Rappresentante del gotico internazionale, pittore di ricca cultura, prevalentemente fiamminga e lombarda.

Le sue prime opere, tra le quali il Polittico di Valle Romita, presentano i caratteri tipici della sua pittura: ricchi panneggi, linearità dei contorni, fastosità dei costumi, tutti elementi tipici del gotico internazionale.

Il primo sicuro dato cronologico risale al 1408 quando il pittore si trovava a Venezia, dove eseguì un affresco in palazzo ducale poi andato perduto. Dal 1414 al 1419 fu a Brescia, poi probabilmente a Fabriano e a Siena; a Firenze nel 1423 eseguì per la cappella di Palla Strozzi in Santa Trinità la famosa Adorazione dei Magi che ora si trova agli Uffizi di Firenze. Questo dipinto ci è giunto integro nella sua cornice intagliata e dipinta in oro, i personaggi della scena, che indossano ricchi costumi, sono immersi in una atmosfera fiabesca quasi irreale unita però ad un'attenta descrizione veristica di piante e fiori.

 Nel 1425 dipinse, sempre a Firenze, il Polittico Quaratesi oggi smembrato fra Londra, Firenze, Vaticano e Washington; nello stesso anno l'artista fu a Siena, poi a Orvieto dove eseguì gli affreschi nel duomo. Nel 1427 si trova a Roma, dove iniziò nella basilica di S. Giovanni in Laterano un ciclo di affreschi, che poi furono distrutti con il rifacimento secentesco della chiesa.
Gentile da Fabriano morì a Roma nel 1427.


Inizio pagina

Home