indice

arte sui francobolli

Hans Holbein il Giovane

1497 ca. - 1543

Il 23 ottobre 1982 viene emesso un francobollo per ricordare l'istituzione del servizio postale in Europa da parte della famiglia Tasso. La vignetta si ispira ad un ritratto di Francesco Tasso  eseguito da Hans Holbein il Giovane e già utilizzato precedentemente per altre emissioni da parte di altri Stati     -     300 L. Ritratto di Francesco Tasso viola Dent.13¼×14 p • Stampa: calcografia • Stampato da: I.P.Z.S. Roma • Fogli da: 50 • Dim.: 30 × 40 (mm) • Dis. di V.Puliti • Tir.5.000.000


CITTA' DEL VATICANO


Hans Holbein il Giovane, importante pittore del cinquecento tedesco, grande ritrattista, ricevette la prima educazione pittorica dal padre, ereditandone l'attitudine alla narrazione precisa e realistica e il gusto per le tonalità calde dei colori; ma mentre il padre non riuscì a liberarsi completamente dalle forme tardo gotiche e restò per lo più fedele all'impostazione e alle tematiche medievali, Holbein il Giovane sviluppò il suo linguaggio assimilando i modi del Durer e della pittura italiana del primo Cinquecento.

Tra i 1516 e il 1526, lavorando per i mercanti dell’alta borghesia compose soprattutto ritratti, ma anche opere di soggetto religioso, progetti per vetrate ed affreschi. Sotto l’influenza di Matthias Grünewald, il suo stile si modificò aprendosi alle nuove concezioni dettate dal Rinascimento italiano.  Alla pittura italiana fu debitore dell'armoniosa naturalezza dei gesti e delle pose ed alla tradizione nordica è riconducibile la sua precisione nel rendere forme e materia. 

 La sua vita e le sue opere vanno collocate sullo sfondo dell'umanesimo e di un’Europa scossa dalla riforma luterana.

Nel 1526, per sottrarsi alla Riforma Luterana riparò a Londra.  Nel 1536, nominato pittore personale di Enrico VIII, divenne in breve il ritrattista ufficiale della corte inglese. Ritrattista che sapeva cogliere, dietro l'apparenza, le espressioni più personali e significative dei suoi personaggi, cercando di coniugare la tradizione gotica con le nuove tendenze umanistiche.

 

 

Inizio pagina

Home