indice

arte sui francobolli

Baldassarre Longoni

1876 - 1956


........il francobollo di seta........  - 29 novembre 2001 - industria serica italiana - viene emesso il foglietto autoadesivo dedicato all'industria serica nazionale. è originale l'idea di venderlo applicato ad un supporto realizzato in seta, che è stato registrato come "francobusta" e che dovrebbe avere i pregi della vera e propria busta, ove sarà possibile spedire mini cd, piccoli campioni, carte di credito ecc.      -     la francobusta riproduce in serigrafia "como dall'alto", opera di baldassarre longoni.     -     in quanto francobollo, trova la sua naturale collocazione negli aggiornamenti annuali dei collezionisti.

5000 L. - 2,58 € Fibre di seta e veduta di Como, da un dipinto di B.Longoni policromo Dent.assente • Stampa: serigrafia e offset • Stampato da: I.P.Z.S. e distretto serico italiano • Dim.: 140 × 90 (mm) • Dis. di Marchini • Tir.1.000.000

Questo non è precisamente un francobollo ma, in base alla definizione delle poste, un francobusta®, nome maschile e registrato dall'ente poste italiane che ricorda la doppia funzione del pezzo. È realizzato interamente in seta ed è autoadesivo.   Causa problemi di raggiungimento del volume di stampa nei tempi previsti, risulta essere stato venduto nel giorno di emissione soltanto a Roma e Como.
Di seguito le indicazioni d'uso riportate sul retro del francobusta®:
como città della seta.....'la più nobile delle fibre...'
A lato del francobollo, che richiama la morbidezza della seta, la riproduzione serigrafica del quadro "Como dall'alto' del pittore e scultore Baldassare Longoni (1876-1956)
Il primo  francobusta ®  in seta del mondo
Confezionato con due tessuti in 100% Seta fabbricati a Como
Stampa serigrafica manuale in serie limitata
brevetto dep.
Il francobusta ® può essere utilizzato:
A - come busta per spedire la corrispondenza, apponendovi il mittente e il destinatario, o per introdurvi piccoli oggetti postabili, es. mini CD Rom, piccoli campioni, carte di credito, ecc.
B - come grande originale francobollo da applicare a lettere, pacchetti ecc., integrandone eventualmente il valore con altri francobolli: basterà togliere solo questa protezione trasparente stampata, lasciando il film adesivo per l'incollaggio. Anche questo film potrà essere rimosso qualora si volesse ammirare la finezza della seta, tessuta con filati di colori cangianti.
N.B. La delicata lavorazione dei due tessuti di seta che compongono il Francobusta®, effettuata principalmente a mano, è la garanzia di una piccola opera originale ed unica. - soc. E.M. - Como

folder

busta primo giorno


Baldassarre Longoni Compie gli studi all’Accademia di Belle Arti di Brera sotto la guida del maestro Pogliaghi.
Aderisce al divisionismo dagli inizi della sua carriera, influenzato dall’attività promotrice di Vittore Grubicy, a favore della nuova tecnica. I suoi esordi pittorici  sono colti favorevolmente dalla critica milanese. Nel 1898 diviene membro della Società Permanente inserendosi a pieno titolo tra i maggiori artisti del periodo.
Si presenta con opere eseguite con tecnica divisionista alle Biennali veneziane del 1903, 1907, 1909, alle Internazionali di Monaco del 1905 e 1909 e nel 1910 vince il premio Principe Umberto con il dipinto Notte.
Intorno al 1914 si trasferisce a Verona dove accetta la cattedra di pittura all’Accademia Cignaroli. Durante il periodo veronese, durato fino al 1923, Longoni si inserisce attivamente nell’ambiente artistico locale, cercando di portare anche nella città veneta il fervore culturale degli anni milanesi.
La sua pittura, continua ad essere legata al divisionismo lombardo degli esordi e col passare del tempo scade talvolta nel manierismo.
Nel 1923 fa ritorno a Como, dove prosegue l’attività pittorica, sempre sostenuto dalla critica del tempo. Si occupa principalmente di ritrattistica e di paesaggio, che diviene soggetto predominante dagli anni Trenta, quando, esaurita l’esperienza divisionista, si accosta al naturalismo della tradizione lombarda.


Inizio pagina

Home