indice

arte sui francobolli

MELOZZO DA FORLI'

MELOZZO DEGLI AMBROSI     -     1438 - 1494

 

 

 

Il 5 novembre 1994 per la commemorazione del Santo Natale viene emesso un francobollo che raffigura un'opera di Melozzo da Forlì, "l'Annunziata" eseguita tra il 1466 e il 1470 e conservato agli Uffizi di Firenze.      -     600 L. Annunziata, dipinto di Melozzo da Forlì policromo Dent.13¼×14 p • Stampa: rotocalco • Stampato da: I.P.Z.S. Roma • Fogli da: 50 • Dim.: 30 × 40 (mm) • Tir.3.000.000


V A T I C A N O          -          arcangelo gabriele - emissione 22 febbraio 1956
V A T I C A N O     -     angeli musicanti - emissione 19 maggio 1998

 

Melozzo degli Ambrosi fu uno degli artisti più caratteristici e ricercati del suo tempo ed ancora oggi occupa un posto di gran riguardo nei testi di Storia dell'Arte Italiana.  Prese dalla città natale il nome da artista e passò alla storia come Melozzo da Forlì.

Il suo stile è piuttosto affine a quello di Piero della Francesca, dal quale si suppone sia stato allievo e seguace e che da lui abbia appreso  l'arte e la scienza della prospettiva, grande innovazione della pittura rinascimentale,  e i lucenti e densi impasti cromatici.

Melozzo da Forlì è anche conosciuto per la sua visione spaziale ampia e solenne nella quale si affermano appieno il suo gusto per la rappresentazione scenografica e la sua ammirevole abilità prospettica, tale da far scrivere a Giorgio Vasari nel XVI secolo: "il Melozzo fu un grandissimo prospettivo".

La sua figura ebbe parte di rilievo negli ambienti umanistici alla corte pontificia e la sua opera contribuì notevolmente allo sviluppo della pittura nell'Italia centrale della seconda metà del XV secolo.

Solo in tempi relativamente recenti si è riscoperto il valore di questo pittore di origine romagnola e, anche se poche opere sono giunte fino ai giorni nostri, esse sono, comunque in numero sufficiente a testimoniare la portata dei capolavori di questo grande artista e maestro della pittura quattrocentesca.

Inizio pagina

Home