indice |
MICHELANGELO |
MICHELANGELO BUONARROTI SIMONI - 1475 - 1564 |
|
|
emissione del 31 dicembre 1954 - anno mariano - la vignetta raffigura un particolare della "pieta'" - 60 L. Pietΰ del Michelangelo grigio Dent.14ΌΧ14 b Filigrana ruota III Stampa: rotocalco Stampato da: I.P.S. Officina carte valori Fogli da: 50 Dim.: 24 Χ 40 (mm) Dis. di Pierbattista, Mancini Tir.4.100.000 Val.:31 dicembre 1955 |
|
|
Michelangiolesca - Serie ordinaria - 6 marzo 1961 - 19 francobolli - Alcuni francobolli di questa serie - il 10 L., il 15 L. e il 30 L. - furono stampati in bobine, in modo da poter essere usati nelle macchinette distributrici. La tiratura di questi esemplari fu molto limitata e sono riconoscibili soltanto dalla filigrana, che risulta ruotata di 90°. Il 30 L. in bobina θ rarissimo e non si conosce usato su busta stampati da: i.p.s. officina carte valori 1 L. Testa di "ignudo" grigio Dent.14Χ14Ό b Filigrana stelle Stampa: rotocalco Fogli da: 100 Dim.: 20 Χ 24 (mm) - 5 L. Testa di "ignudo" arancio Dent.14Χ14Ό b Filigrana stelle Stampa: rotocalco Fogli da: 100 Dim.: 20 Χ 24 (mm) - 10 L. Testa di "ignudo" arancio Dent.14Χ14Ό b Filigrana stelle Stampa: rotocalco Fogli da: 100 Dim.: 20 Χ 24 (mm) - 15 L. Testa del profeta Gioele viola Dent.14Χ14Ό b Filigrana stelle Stampa: rotocalco Fogli da: 100 Dim.: 20 Χ 24 (mm) - 20 L. Testa della sibilla libica verde Dent.14Χ14Ό b Filigrana stelle Stampa: rotocalco Fogli da: 100 Dim.: 20 Χ 24 (mm) - 25 L. Testa del profeta Isaia bruno Dent.14Χ14Ό b Filigrana stelle Stampa: rotocalco Fogli da: 100 Dim.: 20 Χ 24 (mm) - 30 L. Testa della sibilla Eritrea viola Dent.14Χ14Ό b Filigrana stelle Stampa: rotocalco Fogli da: 100 Dim.: 20 Χ 24 (mm) - 40 L. Testa del profeta Daniele rosso Dent.14Χ14Ό b Filigrana stelle Stampa: rotocalco Fogli da: 100 Dim.: 20 Χ 24 (mm) - 50 L. Testa della sibilla delfica verde Dent.14Χ14Ό b Filigrana stelle Stampa: rotocalco Fogli da: 100 Dim.: 20 Χ 24 (mm) - 55 L. Testa della sibilla cumana bruno Dent.14Χ14Ό b Filigrana stelle Stampa: rotocalco Fogli da: 100 Dim.: 20 Χ 24 (mm) - 70 L. Testa del profeta Zaccaria azzurro Dent.14Χ14Ό b Filigrana stelle Stampa: rotocalco Fogli da: 100 Dim.: 20 Χ 24 (mm) - 85 L. Testa del profeta Giona verde Dent.14Χ14Ό b Filigrana stelle Stampa: rotocalco Fogli da: 100 Dim.: 20 Χ 24 (mm) - 90 L. Testa del profeta Geremia viola Dent.14Χ14Ό b Filigrana stelle Stampa: rotocalco Fogli da: 100 Dim.: 20 Χ 24 (mm) - 100 L. Testa del profeta Ezechiele grigio Dent.14Χ14Ό b Filigrana stelle Stampa: rotocalco Fogli da: 100 Dim.: 20 Χ 24 (mm) - 115 L. Testa di "ignudo" azzurro Dent.14Χ14Ό b Filigrana stelle Stampa: rotocalco Fogli da: 100 Dim.: 20 Χ 24 (mm) - 150 L. Testa di "ignudo" bruno Dent.14Χ14Ό p Filigrana stelle Stampa: rotocalco Fogli da: 100 Dim.: 20 Χ 24 (mm) Dis. di E.Donnini - 200 L. Testa di Michelangelo azzurro Dent.13Ό l Filigrana stelle Stampa: rotocalco Fogli da: 100 Dim.: 20 Χ 24 (mm) Dis. di A.Quieti - 500 L. Testa di Adamo verde Dent.13½ p Filigrana stelle Stampa: rotocalco Fogli da: 100 Dim.: 25 Χ 30 (mm) Dis. di M.Colombati - 1000 L. Testa di Eva rosa Dent.13½ p Filigrana stelle Stampa: rotocalco Fogli da: 100 Dim.: 25 Χ 30 (mm) Dis. di V.Nicastro |
|
- emissione del 18 febbraio 1964 - 4° centenario della morte di michelangelo -
nella vignetta un particolare della "madonna di bruges". una madonna con bambino realizzata tra il 1501 e 1504. unica opera ad uscire dall'italia quando michelangelo era ancora in vita. e' oggi conservata in belgio presso la chiesa di nostra signora di bruges. 185 L. Testa della
Madonna di Bruges nero
Dent.14Χ14Ό b Filigrana stelle IV
Stampa: rotocalco Stampato da: I.P.S. Officina carte
valori Fogli da: 60
Dim.: 25 Χ 30 (mm) Tir.1.998.919 Val.:31 dicembre
1965 |
|
|
la vignetta raffigura un particolare della "pietΰ bandini" (autoritratto nelle vesti di giuseppe di arimatea) conservata presso il museo: opera del duomo - santa maria del fiore in firenze. 30 L.
Autoritratto di Michelangelo bruno Dent.14Χ14Ό
b Filigrana stelle IV Stampa: rotocalco Stampato da:
I.P.S. Officina carte valori Fogli da: 60
Dim.: 25 Χ 30 (mm)
Tir.7.938.850 Val.:31 dicembre 1965 |
|
europa 19^ emissione - 29 aprile 1974 - nella vignetta un particolare de "il genio della vittoria" di michelangelo conservato presso palazzo vecchio in firenze. - 90 L. caratteristiche francobollo: policromo Dent.13ΌΧ14 p Stampa: rotocalco Stampato da: I.P.S. Roma Fogli da: 50 Dim.: 30 Χ 40 (mm) Tir.8.000.000 | ||
|
|
|
|
- emissione del 18 aprile 1975 - in occasione del 5° centenario della nascita di michelangelo vengono emessi tre francobolli commemorativi. le vignette raffigurano tre opere del grande artista: un finestrone decorativo, il tondo pitti e un particolare del diluvio universale 40 L. Tondo Pitti verde Dent.13ΌΧ14 p Stampa: calcografia Stampato da: I.P.S. Roma Fogli da: 50 Dim.: 30 Χ 40 (mm) Dis. di R.di Giuseppe Tir.15.000.000 - 50 L. Finestrone decorativo seppia Dent.13ΌΧ14 p Stampa: calcografia Stampato da: I.P.S. Roma Fogli da: 50 Dim.: 30 Χ 40 (mm) Dis. di S.Verdelocco Tir.15.000.000 - 90 L. Diluvio universale bruno Dent.13ΌΧ14 p Stampa: calcografia Stampato da: I.P.S. Roma Fogli da: 50 Dim.: 30 Χ 40 (mm) Dis. di A.Quieti Tir.8.000.000 |
|
|
|
|
L'11 marzo 2006, per la serie tematica "Made in Italy" viene emesso un francobollo dedicato al marmo di Carrara. La vignetta raffigura, in primo piano, un particolare della statua "Schiavo ribelle". realizzata da Michelangelo e conservata presso il Museo del Louvre in Parigi. 2,80 caratteristiche francobollo: policromo Dent.13Χ13Ό b Stampa: rotocalco Stampato da: I.P.Z.S. Roma Fogli da: 25 Dim.: 40 Χ 48 (mm) Dis. di T.Trinca Tir.3.500.000 |
1 francobollo Dent.13Χ13½ blocco Stampa: rotocalco Tipo Carta: Fluorescente Stampato da: I.P.Z.S. Roma Fogli da: 25 Dim.: 40 Χ 48 (mm) Dis. di A.Ciaburro Tir.2.000.000 | |
emissione del 23 marzo 2014 - serie tematica "il
patrimonio artistico e culturale italiano" nel 450° anniversario
della morte di michelangelo - la vignetta raffigura un
particolare del david scolpito tra il 1501 e 1504, conservato
presso la galleria dell'accademia a firenze.
realizzata in marmo (altezza 516 cm esclusa la base,
che misura circa 200 cm) da Michelangelo Buonarroti.
Largamente considerato un capolavoro della scultura
mondiale, θ uno degli emblemi del Rinascimento,
nonchι simbolo di Firenze e dell'Italia all'estero.
Il David ritrae l'eroe biblico nel momento in
cui si appresta ad affrontare Golia; originariamente
la statua fu collocata in piazza della Signoria come
simbolo della Repubblica fiorentina, vigile e
vittoriosa contro i nemici. Il David
θ da sempre considerato l'ideale perfetto di
bellezza maschile nell'arte, Artisti ed
esperti d'arte ritengono che il David sia loggetto
artistico piω bello mai creato dalluomo
|
|
V A T I C A N O | ||
SAN MARINO |
|
Attraverso un percorso esistenziale straordinariamente complesso, Michelangelo ha anticipato gli sviluppi stilistici dell'arte dei suoi contemporanei. A Michelangelo spetta il merito di aver innalzato le arti plastiche a un livello intellettuale comparabile a quello delle lettere e del pensiero umanistico. Il grande artista orientς i suoi interessi principalmente sulle componenti essenzialmente plastiche sia riguardo la pittura, che la scultura. Le sue opere realizzano una sintesi talmente complessa da inglobare non solo le categorie fondamentali dell'arte classica: il bello, la grazia, il sublime, ma anche "il capriccio" che egli difende in architettura contro le norme neo-vitruviane, o "il non finito" che impone come uno dei procedimenti piω autentici della creazione artistica. viene avviato dal padre agli studi umanistici sotto la guida di
Francesco da Urbino, anche se ben presto dimostra tale inclinazione
al disegno che, in contrasto con i progetti paterni, passa alla
scuola del giΰ celebrato maestro fiorentino Ghirlandaio.
In possesso di una fortissima personalitΰ e di una volontΰ ferrea
fin da giovane, Michelangelo doveva per la veritΰ rimanere, per
contratto, almeno tre anni a bottega dal Ghirlandaio, ma nel giro di
un anno abbandona la comoda sistemazione, anche a causa della grande
passione per la scultura che egli nutriva, per trasferirsi nel
Giardino di San Marco, una libera scuola di scultura e di copia
dell'antico che Lorenzo de' Medici aveva appunto istituito nei
giardini di San Marco. |