indice

arte sui francobolli

Baldassarre Peruzzi

1481 - 1536     pittore, architetto e scenografo

 

emissione del 13 febbraio 1985      - esposizione internazionale di filatelia a roma -   arte rinascimentale. guerrieri, particolare degli affreschi dell'episcopio di ostia antica, roma.

600 L. Guerrieri, opera di Peruzzi policromo Dent.13¼×14 p • Stampa: calcografia e offset • Stampato da: I.P.Z.S. Roma • Fogli da: 15 trittici • Dim.: 30 × 40 (mm) • Dis. di L.Vangelli • Tir.5.000.000
 

nato a Siena nel 1481, nel 1503 si trasferisce a roma per studio e nel 1504 è l'aiuto del pintoricchio durante la realizzazione degli affreschi nella biblioteca piccolomini nel duomo di siena.

entrato nel 1505 nello studio di bramante, si interessò infatti assiduamente all'analisi delle antichità, traendo una gran mole di disegni e rilievi, in gran parte da utilizzare per un libro sulle antichità di roma. i riferimenti classici costituiscono la solida base comune alle sue molteplici attività di scenografo e architetto, a partire dalla sua più celebre creazione romana, la villa farnesina del banchiere senese agostino chigi, progettata tra il 1506 e 1509. nella stessa villa inoltre peruzzi lavorò anche come pittore, decorando con affreschi diversi ambienti.

dal 1520 iniziò a lavorare come coadiutore di antonio da sangallo il giovane, architetto della fabbrica di san pietro, ma il sacco di roma lo costrinse a fuggire  riparando nella città natale, ove sovrintese alle fabbriche senesi, occupandosi non solo di progetti per palazzi cittadini ma anche del duomo e delle fortificazioni.

di nuovo a roma, costruì per l'amico blosio palladio la villa alle pendici di monte mario e per la famiglia massimo il palazzo alle colonne dalla caratteristica facciata curva, ottenendo nel 1534 l'ambita carica di architetto capo della fabbrica di san pietro, ricoperta fino alla morte avvenuta nel 1536.


Inizio pagina

Home