indice

arte sui francobolli

DOMENICO PIOLA

1627 - 1703

 

francobollo emesso il 23 ottobre 2009 - natale - adorazione dei pastori, opera di domenico piola - oratorio ss. annunziata - spotorno     -     0,60 € caratteristiche francobollo:  policromo Dent.13¼×13 b • Stampa: rotocalco • Stampato da: I.P.Z.S. Roma • Fogli da: 25 • Dim.: 48 × 40 (mm) • Tir.4.000.000

domenico piola è uno dei pittori di maggior rilievo nell'ambiente artistico genovese della seconda metà del xvii secolo.  già a partire dai sette anni di età Compì il suo apprendistato con altri tre suoi fratelli sotto la guida del fratello maggiore pellegro. fondamentale per lui fu l'incontro con valerio castello: se gli studi compiuti avevano indirizzato il suo stile verso un certo monumentalismo, l'amicizia con valerio castello gli suggerì immagini barocche più illusionistiche.

caratteristica costante della sua opera è il disegno preciso nella definizione del segno e delle ombreggiature. dopo la morte precoce di valerio castello, domenico ne ereditò diverse commissioni importanti, tra cui la decorazione di palazzo balbi.

tra le sue opere ricordiamo in particolare l'assunzione e l'adorazione dei pastori per l'oratorio della ss. annunziata a spotorno dalla quale è stato tratto il particolare raffigurato nel francobollo.

negli affreschi, per controllare e accrescere l'illusionismo, piola progettava anche le quadrature, che erano considerate di pari importanza della parte disegnata e tendeva a stabilire le norme fino al punto che le fitte immagini ondulanti confluite alla fine del secolo nella "maniera" romana, divennero un modello per la maggior parte della scultura genovese del tardo barocco.

è del 1700 la sua partecipazione al concorso per la decorazione della sala del maggior consiglio a palazzo ducale, documentata da alcuni bozzetti.


Inizio pagina

Home