indice

arte sui francobolli

PIETRO TESTA detto il LUCCHESINO

1612 - 1650  -  pittore, disegnatore ed incisore

il 13 dicembre 1977 viene emesso un francobollo celebrativo del santo natale - la vignetta raffigura "adorazione dei pastori", da un'acquaforte di pietro testa detto il lucchesino     -     70 L. Adorazione dei pastori verde e nero Dent.14 p • Stampa: calcografia e offset • Stampato da: I.P.S. Roma • Fogli da: 25 • Dim.: 48 × 40 (mm) • Dis. di E.Donnini • Tir.15.000.000
attivo a roma grazie alla protezione di cassiano dal pozzo, molto apprezzato come incisore quanto scarsamente considerato come pittore.

trasferitosi precocemente a roma, entrò alla scuola del domenichino per dedicarsi al disegno. le opere finora rintracciate ci restituiscono soltanto un'immagine parziale del suo catalogo pittorico che, secondo quanto riferiscono le fonti, doveva essere ben più vasto, mentre più cospicua risulta la sua attività nel campo della grafica e dell'incisione. il breve alunnato condotto presso pietro da cortona non sembra avere influito particolarmente sugli orientamenti stilistici del testa. agli anni trenta dovrebbero risalire il mosè e rachele (entrambi a potsdam-sanssouci, bildergalerie)

nel 1636 è di nuovo in patria, dove per ottenere la protezione di marcantonio franciotti, nominato cardinale in quell'anno, gli dedica le due incisioni con l'allegoria della pittura e l'allegoria in onore dell'arrivo del cardinale franciotti a lucca. all'inizio degli anni quaranta si colloca una serie di opere caratterizzate dall'incupirsi delle tonalità cromatiche.

le delusioni professionali che segnarono nel corso degli anni quaranta la carriera artistica del lucchesino ne determinarono, secondo la testimonianza delle fonti, il suicidio, avvenuto nel 1650 nelle acque del tevere.


Inizio pagina

Home