Antonio Barbieri

Biografia

Antonio Barberi è nato a Forte dei Marmi,nel 1941.
Da adolescente Barberi,iniziò a disegnare e a colorare. L'area di Forte dei Marmi attraeva tanti artisti,che lo incoraggiarono,cosicché si dedicò pienamente all'arte.
Come gli anni passarono,Barberi partecipava sempre di più a importanti spettacoli e mostre.
Personalmente e professionalmente,il suo lavoro iniziò ad essere richiesto per mostre permanenti in giardini pubblici e musei.
Antonio Barberi continua tuttora a lavorare e a vivere a Forte dei Marmi.
I dipinti di Antonio Barberi non illustrano ma creano reazione ed emozione. Dovuto al suo senso del presente immediato,i suoi dipinti sembrano infusi di musica e poesia. Immagini comuni vengono ridefinite. Il suo lavoro risuona con passione e determinazione. Il dinamismo nel mondo di Barberi è evidente per coloro che possono vedere e sentire. Forme potenti e gentili complimentano audacemente gli spazi che sono propri del pittore.
Non limitato unicamente alla pittura,il vortice infinito di energia creativa ed artistica si realizza,con lo spirito che parla attraverso le mani e mente, attraverso vari mezzi espressivi. Vetro,ceramica,tessuti,mobili e gioielli potenzialmente inanimati,diventano visualmente vivi. Il volume del suo lavoro è imponente. Qual è la sua fonte di ispirazione?Come può questa ispirazione momentanea prendere forma? Il fatto è che Barberi è padrone del momento. Attraverso colore e forma il suo mondo,nella sua intera bellezza,distorto e imperfetto sembra turbolento ed allo stesso tempo sereno,pieno d'amore ed apprezzamento per la natura. Egli non segue né strutture né convenzioni,anzi è un artista di pensiero profondo ed indipendente.
Opere presenti nella collezione



Donna
PA Litografia 49x67


Pagina Autori