Michele Cascella

Biografia
Il pittore nacque ad Ortona in provincia di Chieti il 7 settembre 1892 e scomparve a Milano nel 1989.
Fu allievo, come il fratello Tommaso, del padre Basilio anch'esso nato ad Ortona ed importante pittore, ceramista, litografo e sarto da donna; Il padre fu per lui e per il fratello Tommaso una grande guida nel disegno e nella comprensione della logica dell'arte.
Nel 1907 ha luogo la sua prima mostra nella Famiglia Artistica di Milano e riproposta nel 1908 al Caffè Ligure di Torino, ed alla Galleria Druet di Parigi nel 1909.
La sua tecnica prevalente è rappresentata dall'utilizzo del pastello, avvicinandosi così al simbolista Michetti. Intorno agli anni Dieci frequenta gli ambienti culturali milanesi tra cui il suo grande amico e poeta Clemente Rebora, il filosofo Antonio Banfi e la scrittrice Sibilla Aleramo che a sua volta gli fece conoscere Filippo Tommaso Marinetti, Umberto Boccioni e Margherita Sarfatti.
Nel secondo dopo guerra aumentano considerevolmente le esposizioni all'estero: Montevideo e Buenos Aires e molti altri centri sudamericani, negli anni Cinquanta e Sessanta espose a Parigi, periodicamente alla Galleria Andrè Weil, alla Galleria Allard e alla Galleria Marseille. Nel 1959 dovette soggiornare frequentemente in California dove è rappresentato dalla Galleria Juarez di Los Angeles.
Michele Cascella un uomo di grande simpatia e umanità, fu un tenace lavoratore ed ebbe molti riconoscimenti tra cui nel 1937 la soddisfazione di vincere la medaglia d'oro alla Exposition Universelle di Parigi.
Opere presenti nella collaezione



Casette a Portofino
Prova d'Autore - Litografia 70x50



Paesaggio
PA Litografia 85x65


Pagina Autori