Salvatore Fiume

Biografia
Nato a Comiso nel 1915, è vissuto a Canzo. Frequentò la Scuola d'Arte nella sua città natale e terminò gli studi presso l'Istituto d'Arte di Urbino.
Nel 1936 arriva a Milano e intende affermarsi come pittore; ma i primi successi gli arrivano, più che dalla pittura, da un romanzo autobiografico scritto durante la guerra e stampato nel 1943. In seguito i suoi vivaci umori di scrittore (a parte i racconti pubblicati sulla terza pagina di alcuni diffusi quotidiani) saranno sacrificati alla più urgente e travolgente vocazione pittorica.
Contemporaneamente una sua opera viene acquistata dal Museum of Modern Art di New York. Da allora le personali di Fiume e le sue partecipazioni a mostre collettive si succedono con regolare frequenza, da Milano a Roma, a Firenze, Torino, Parigi, Londra, New York, S. Francisco, Mosca, Bonn. Parallelamente, esegue pitture murali, affreschi, mosaici, scenografie. Appartengono a questo tempo di produzione le decorazioni eseguite negli anni dal 1950 al 1953 per i transatlantici "Giulio Cesare" e "Andrea Doria". Seguono poi le decorazioni per la sede delle riviste Time e Life a New York e per la "Michelangelo". L'ultima opera di questo genere è del 1967: si tratta del grande mosaico che decora l' abside della nuova basilica dell' Annunciazione a Nazareth.
Opere presenti nella collaezione



Vittoria
Litografia 40/150 su sughero 50x71


Pagina Autori