Mario Pitocco

Biografia

Nato a Letino (CE) il 3 marzo del 1931. Dopo aver conseguito la licenza liceale, si è iscritto al biennio propedeutico di Ingegneria a Bologna. Nel 1953 si è trasferito a Napoli iscrivendosi alla Facoltà di Architettura. È dell'anno successivo la prima mostra nella città partenopea. Attualmente vive e lavora Firenze.
La critica più qualificata e le numerose mostre personali in Italia ed all'Estero lo hanno imposto in tutto il mondo.
In occasione del meeting culturale Italia-USA, nel 1982 a New York gli è stato conferito il Premio "New York Prize".
Ha al suo attivo 82 personali e, dal 1974, espone le sue opere permanentemente presso la Galleria Tartaglia Arte di Roma.
Mario Pitocco è l'Artista che con paziente e assiduo lavoro continua il suo discorso limpido e convincente, sottolinea l'angoscia provocata dai mali odierni, coglie la poesia semplice di panorami paurosamente veri tanto che si stenta a crederli ancora intatti: viene da chiedersi infatti se davvero esistono angoli di Roma suggestivi e puri come quelli dei suoi quadri o se è la sua fantasia che costruisce armoniose architetture; e viene da chiedersi se il mondo possa continuare nell'aridità e nell'ottusità che porta la morte lenta della Natura. I corpi che Pitocco "stringe" tra le acque inquinate hanno un'eleganza raffinata che va consumandosi in sfumature ed in connubi di luci ed ombre.
La sua pittura è preziosa e nello stesso tempo è reale, è amara di annotazioni e di denunce e tuttavia è serena: quando egli dipinge vuole che la sua opera parli tutte le lingue del mondo.
Opere presenti nella collezione



Figura femminile
Olio 50x35


Pagina Autori