Orfeo Tamburi

Biografia
Il pittore nacque a Jesi (An) nel 1910, e scomparve a Parigi nel 1994.
Nel 1927 si trasferisce a Roma ove frequenta il Liceo Artistico e l' Accademia di Belle Arti, e ove si formò nel gruppo dei continuatori della Scuola romana. Durante la sua lunga attività ha partecipato alle più importanti manifestazioni artistiche in Italia e all'estero. E' invitato a numerose Quadriennali di Roma e Biennali di Venezia. Nel 1974 viene allestita alla Galleria Civica d'Arte Moderna di Ferrara, Palazzo dei Diamanti, una sua grande mostra antologica.

Dal 1935 al 1936 risiede a Parigi ove compie uno studio obiettivo dei Delacroix, Manet, e Cézanne, ed è presente al diffondersi delle opere di Matisse, Derain, Vlamnick, Roult.
Torna a Parigi nel 1947 e là fraternizza con poeti e scrittori, legandosi in stretta amicizia con noti pittori come Pillon, Vlaminck ed altri. In quell'atmosfera parigina Tamburi inizia il suo contributo mirante a dare un senso realistico all'arte figurativa italiana. Fu prevalentemente un pittore di paesaggio, interpretò in modi post-impressionisti visioni di Roma, Parigi, New York.
Nel 1937 avviene il suo incontro con Malaparte, successivamente partecipa alle esposizioni italiane. Dal 1950 in poi alterna mostre e viaggi nei principali paesi del mondo. Presente alle Biennali di Venezia e Quadriennali romane.
Opere presenti nella collaezione



Piazzetta
PA Colorata a mano 60x45


Pagina Autori