LEZIONE 14-04-2004S

Il concept deve avere alla base una idea importante e fondamentale poichè solo così si può

esprimere ciò che si pensa, ciò che si sente.

Il concept su Terragni deve essere la maturazione di un processo mentale giunto a noi attraverso le informazioni che ci sono state date o che abbiamo catturato noi.

 

Potrebbe esserci un parallelo tra l'epoca in cui viviamo e la difficoltà dell'industrializzazione dell'800. Per 120 anni circa, l'architettura si modella in funzione dell'era industriale.Nell'800 rappresentava una figura mitica l'ingegnere, capace di realizzare tramite il calcolo le sue idee;l'architetto era una figura marginale, considerato come colui che è piu legato al linguaggio stilistico.

Oggi siamo in una fase in cui l'architettura deve cambiare poichè c'è alla base la possibilità di comunicare...

"La grande crisi del mondo industriale"

Ci sono state molte difficoltà nel cambiamento dal modo di pensare durante il periodo rinascimentale e quello che poi è stato condizionato dal mondo industriale.

 

L'ARCHITETTURA HA AVUTO DEI CAMBIAMENTI, si è riformulata sulla spinta di quello che stava turbinosamento accadendo nella società; durante questo periodo è avviene una cosa fondamentale, si scopre il modo di creare artificialmente energia, questa è la vera rivoluzione tecnologica infatti la macchina a vapore è un elemento simbolo di questa rottura che comporta una modifica di tutto il quadro sociale, urbano e politico.

 


Questo momento di trasformazione, causato dalla grande modifica legata all'invenzione della macchina ed al rapido susseguirsi di tutta una serie di fenomeni nuovi legati alla capacità artificiale di creare energia, innesta cambiamenti sociali tra le classi lavoratrici e le classi che detengono il potere economico, nascono nuovi pensieri filosofici e politici, nascono le organizzazioni dei lavoratori ed i diritti dei lavoratori, nasce inoltre una nuova città ben lontana dal concetto rinascimentale di città fortezza; nasce inoltre la "Teoria dell'evoluzione" di Darwin, per la prima volta si ha un idea su come il mondo si sia evoluto, quali siano state le leggi di raffinamento della specie.

Nel medioevo i ricchi erano i feudatari, ossia coloro che possedevano delle grandi porzioni di terreno.

Nell'800 i ricchi erano coloro che possedevano la materia prima o le macchine per lavorarla.

Oggi i nuovi ricchi sono senza dubbio coloro che sono al centro del sistema dell'informazione.

qUESTA è STATA UNA SPINTA VERSO UNA TRASFORMAZIONE RADICALE IN TUTTI I CAMPI, DALLA LETTERATURA ALLA MUSICA, ALLA POLITICA ALARTE E ALLA ARCHITETTURA, PER NON PARLARE DELLA SCRITTURA E DEL MODO DI PENSARE.

RENAISSANCE MODEL
(modello rinascimentale)


1 (programma)PROGRAM --- HIGH churches,palaces(ALTO chiese, palazzi)


2 (costruzione)CONSTRUCTION --- CONTYNUITY stone,wall/vision,orders


(CONTINUITA')
3 (concetto di città)CITY CONCEPT --- CLOSED IN scenographic,fixed (CHIUSA)


4 (forma/visione/sguardo)FORM/VISION --- SINTESI orders,synthesis,frame
(comandi,sintesi,forma)


5 (simbolismo/comunicazione)SYMBOLISM/COMMUNICATION --- SYMBOLIC VOCABULARY
communication,icons
(VOCABOLARIO SIMBOLICO comunicazione,icone)


6 (progettare per concetti)DESIGN CONCEPTS --- TYPE form primary(TIPO forma primaria)


7 (catalizzatore)PLUS ONE --- PERSPECTIVE

1 L'architettura è quella disciplina che si occupa sostanzialmente di edifici legati al potere economico, simbolico e religioso;cioè l'architettura che deriva dal modello rinascimentale è aulica (Architettura).

2 La costruzione, soprattutto in Italia, è basata su un forte concetto di continuità strutturale.

3 Il concetto di città nel rinascimento è caratterizzato dalla concezione di città chiusa, murata, fortificata.

4 Un aspetto assolutamente centrale è quello della visione l'oggetto architettonico incapsula dentro di se in nostro stadio di conoscenze e la nostra capacità di rappresentare lo spazio;quando si parla di sguardo si intende dire che un certo momento dell'architettura rappresenta uno stato delle nostre conoscenze spaziali, e tale sguardo si evolve, cambia e cresce.


E' FONDAMENTALE IL RAPPORTO TRA SPAZIO E IL MODO DI CONCEPIRE GLI OGGETTI ALL'INTERNO DI ESSO.


Nel rinascimento nasce la prospettiva, cioè nasce un rapporto biunivoco tra astrazioni, proiezioni, e qual cosa che assomiglia a ciò che possiamo vedere nella realtà; la prospettiva è tutta la costruzione mentale, che diventa lo strumento di visione, basata su un idea di cornice, quadro all'interno del quale avvengono certi fatti proiettivi, e su certi rapporti che esistono tra le dimensioni reali dell'oggetto e le deformazioni che avvengono nel piano prospettico.


Si riscoprono gli ordini classici perchè sono elementi fortemente normalizzati, unitari, riconoscibili, che rafforzano il modello mentale prospettico; si riscoprono i concetti di simmetria, i rapporti proporzionali, ecc...

5 L'architettura è figurativa

6 L'architettura rinascimentale parte DA forme primarie date i così detti tiri o tipologie.


Queste categorie costituiscono la base dell'architettura pre-industriale.

Nello scontro, tra questo mondo fortemente radicato e l'avvento della rivoluzione industriale, la figura dell'architetto è attardata, fuori dal tempo, molto legata al modello rinascimentale è per questo che ci metterà più tempo degli altri a cambiare il proprio sistema all'interno del nuovo quadro.
La grande figura propulsiva dell'800 è quella dell'ingegnere perchè vive nel mondo delle macchine e della scienza in prima persona, ha l'arma del calcolo, ha la capacità di rappresentare oggettivamente certe cose, è al top della popolarità.


-Lo schema a priori Boullèe/Durand
NASCONO in Francia nei politecnici, dalla sovrapposizione tra il mondo dell'illuminismo ed i primi tentativi dell'architettura di staccarsi da alcuni modelli precedenti; si comincia a decodificare ed a formalizzare un approccio oggettivo, scientifico.







-L'interscambiabilità e poi lo stile
Nell'800 nasce una figura un pò retrò, CHE gioca con gli stili alternandoli, è il momento dell'eclettismo con una costante manipolazione di stili, caratteristica della figura antistorica dell'architetto.
Alla fine dell'800 emerge lo stile Artnouveau, Liberty in Italia, basato sulla forza della linea, sull'idea floreale, su riecheggiamenti dei temi naturali con i nuovi materiali.



-Il simbolo della contraddizione
Se esiste un edificio che simboleggia, che fotografa, la contraddizione in cui tutto l'800 era coinvolto è sicuramente la stazione ferroviaria, perchè è l'edificio simbolo per antonomasia della rivoluzione legata all'avvento dell'industria, ma allo stesso tempo è il simbolo evidente dell'attardamento dell'architettura.




Ulisse Stacchini stazione di Milano

La scoperta chiave, fondamentale dal punto di vista della visione, si ha attraverso i lavori di CEZANNE perchè, pur appartenendo al mondo degli impressionisti, si pone il problema di come rendere presenti i volumi, gli elementi della composizione, pur usando una logica frammentaria.
Egli teorizza il fatto di poter riportare tutto a delle forme primarie, ossia forza il mondo all'interno di una visione, attraverso poche forme primarie, con un lavoro analitico rompendo le regole sintetiche della prospettiva, in modo che gli oggetti tendono ad acquisire presenza propria; quindi alla base di un risultato finale c'è una logica analitica che parte dagli oggetti, dalla logica primaria e volumetrica di essi.
Questa logica analitica, questa forzatura implicita di CEZANNE verso l'astrazione, verrà sostenuta ed evoluta da PICASSO:

 

NEL 1925 L'ARCHITETTURA RIVOLUZIONARIA CAMBIA DEL TUTTO RISPETTO ALLA ARCHITETTURA DELL'EPOCA INDUSTRIALE.aBBIAMO UNA VERA E PROPRIA

LA RIVOLUZIONE DELL'OGGETTO


Nascono le prime idee di cambiamento, con architetture molto espressive.


Nel 1917 nasce una logica neoplastica di scomposizione per piani liberi, fortemente analitica che si solidifica, prende forma, nell'edificio del BAUHAUS che rappresenta la "chiave", il primo edificio che veramente abbatte il paradigma rinascimentale, è un architettura in aderenza complessiva con la rivoluzione industriale.


Il programma alla base del BAUHAUS è fortemente innovatore, è una scuola molto atipica, è una sottocultura all'interno della quale si manifestano per primi certi fenomeni, come il jazz...E' una scuola-comunità il cui obbiettivo è quello di capire come creare un'estetica, una razionalità, un'etica, un modo di lavorare legato al meccanismo industriale.
La forma dell'edificio è in espansione, infatti invece di essere conformato al proprio lotto è completamente disincagliato, integrandosi con il sistema viario.

COME CAMBIA IL MONDO CON INTERNET?

 

1 l'architettura si occupa dei quartieri operai, della razionalizzazione delle zone per destinazione d'uso, della "casa per tutti", ; l'architeetto diventa una figura più vicina alle nuove classi sociali.

2 La costruzione diventa discontinua; la nascita del cemento armato

3 La città è in espanzione, è fortemente funzionalizzata; si tende a zoonizzare
zoning ad orologio = catena di montaggio

4 L'architettura viene modificata proprio dalla logica analitica, quindi tutti gli elementi della composizione si sganciano l'uno dall'altro acquistando una vita autonoma, diventando srgni puri ricomposti;

5 il tutto diventa "piastre" che nella loro giusta posizione creano figure ed assolvono a determinate necessità, l'edificio non deve parlare d'altro che della sua funzione.
finestra = asola, taglio, bucatura...

6 Si parte dall'ottimizzazione della singola funzione, poi si passa all'elemento più grande, è una progettazione dall'interno verso l'esterno; lo zoning urbano si rispecchia anche nella progettazione degli edifici, con logiche di vicinanza, di aderenza funzionale.

7 Il punto fondamentale, il catalizzatore del modello industriale è la trasparenza.

L'ARCHITETTURA è UN OGGETTO INTERNO ED ESTERNO. LE GRANDI VETRATE SERVONO A ISOLARE L'INTERNO DALL'ESTERNO, MA AD UNIRLI.