LEZIONE DICIASSETTE

L'INFORMAZIONE è FONDAMENTALE PER L'ARCHITETTURA.

3 PUNTI SULL'INFORMAZIONE:

1. INFORMAZIONE COME COMUNICAZIONE

2. INFORMAZIONE COME PRODUZIONE

3. INFORMAZIONE COME CRISI ESTETICA

 

PUNTO 1:

AFFINCHè L'ARCHITETTURA SIA CHISMATA AD ESSERE UN VETTORE COMUNICATIVO, NON è PER FORZA SUFFICIENTE IL SUO FUNZIONAMENTO.

ESSA è RIDIVENTATA NARRAZIONE.

 

PUNTO 2:

PRECISIONE DELLE MACCHINE, COSTRUZIONE COME INTERAZIONE TRA I SISTEMI DI INFORMATIZZAZIONE, A 3, 4,5 ASSI, CON SISTEMI DI ASSEMBLAGGIO.

 

 

3 PUNTO:

è UNA CRISI CHE NON SAPPIAMO DOVE CI PORTERA, FACCIAMO PARTE DI ESSA E LA STIAMO ANCORA VIVENDO.

come può l'informazione trasformare una crisi in una opportunità?"

"l'informazione come entra in gioco in una nuova idea di architettura?"

PARADIGMA INFORMATICO

1PROGRAMMA ---------------------------------------- ------------------EXISTENS MAXIMUM
2COSTRUZIONE --- ----------------------------------------------------L'ARTE DEL POSSIBILE,la conqista dello spazio
3CONCETTO DI CITTA' --------------------------------- ------------------------IMPLOSIONE
4 FORMA/VISIONE/SGUARDO -------------------------------- ----------------DEDUTTIVA/INTUITIVA
5SIMBOLISMO/COMMUNICAZIONE ----------------------------------------- NARRAZIONE
6PROGETTARE PER CONCETTI ----------------------------------------- ------FLUIDITA' DEL TEMPO
7 CATALIZZATORE --- ----------------------------------------------------------INTERATTIVITA'

 


1 All'obiettività del bisogno si sostituisce la soggettività del desiderio.

2 La costruzione è diventata meno importante di una volta, diminuita; l'ottimizzazione strutturale del periodo industriale/modernista è passata in secondo piano.

3 Dal concetto di città in espanzione passiamo ad un idea di città basata sull'implosione: lavoro negli interstizi, lavoro sugli attraversamenti, lavoro sull'idea che il paesaggio è un arma della riconsiderazione tra natura ed architettura.

4 Il mondo contemporaneo si muove in maniera deduttiva e tende a dare forma, progressivamente, ad una certa intuizione; non è più "a che teoria appartiene l'architettura che sto facendo" ma "che tipo di verifica supera quello che sto facendo".

5 La funzione e la funzionalità dell'edificio sono implicite, siamo in un momento di ritorno narrativo.

6 Si ha un idea più fluida di tempo che si combina fortemente con la nuova città antizoning.

7 Il punto fondamentale è l'interattività.

L'architettura interattiva non ci sarebbe senza il paradigma informatico.


INTERATTIVITA' FISICA
Come uscire dalla macchina, dalla modellazione, dalla simulazione, per interfacciare con la realtà.
Il sensore cattura dei dati della realtà e li trasforma all'interno di un certo paradigma scientifico applicato al computer.
(es. La torre dei venti di Toyo Ito)

 

INTERATTIVITA' PROIETTIVA
Caso in cui attraverso sistemi proiettivi si riesce a modificare interattivamente certe situazioni.
Trasfigurazione dell'ambiente tramite sistemi più o meno interattivi o più o meno proiettivi, senza intervenire nell'ambiente fisico.

Gehry Associates

INTERATTIVITA' PROCESSUALE
L'interattività nel processo della progettazione, nel rapporto con le altre cose; il modello tridimenzionale diventa la base, il motore per la costruzione, per la progettazione, per la vita successiva.

ron Arad