LEZIONE 19-04-2004

LA NASCITA DEL PERSONAL COMPUTER: IL PROBLEMA DEL CALCOLO.

Senza Roma non ci sarebbe stata mai la città romana.....

..........si potrebbe meccanizzare il calcolo come si faceva per un qualsiasi tipo di lavoro, come per esempio la tessitura...Ma nell'800 vediamo finalmente la nascita di studiosi di matematica, di inventori....questo portava ad un influenzamento nella vita delle persone che si sentivano diverse, che vedevano i cambiamenti della loro vita, della loro forma mentis.

(a questo proposito c'è "mat-land di Michele E."--- coffee break---).

 

Così nascono veri tipi di linguaggi.......

Per esempio, il linguaggio binario potrebbe essere collecgato con il telegrafo... Heinstein ha trovato il modo per usare e per studiare a fondo questo dipo di teoria.

 

Importante è anche la nascita delle schede perforate------I.B.M. così andando avanti, i sistemi elettrici mettono da perte quelli meccanici....

La corrente elettrica potrebbe avere come simbolo fondamentale lo 01, che forma e da vita ad un sistema che la matematica definisce: SISTEMA BINARIO. Si riprende il linguaggio booleano dell'800.....e così oltre al linguaggio morale ci sono gli operatori che ci consentono di tenere in pugno ogni situazione.

Con la seconda guerra mondiale si mette a punto il COMPUTER....Sappiamo tutti che la guerra è il momento dove la crisi è massima...

 

-'69: rivoluzione dal transistor al cip....i percorsi vengono stampati col silicio, sempre più piccoli.

-il computer deve funzionare come un cervello, deve avere la possibilità di elaborare calcoli, di immagazzinare immagini che la mente può fare ma che non può fare velocemente come un calcolatore elettronico progettato per fare dei calcoli in un tempo velocissimo.

-Gli anni '60 sono la grande fucina del senso di libertà: "GFK;MLK"....

Il potere di calcolo doveva essere di tutti, è questa una concezione che in questo periodo aveva la meglio, era importante per capire dei passaggi importanti della rivoluzione informatica....una rivoluzione che ha cambiato, ha capovolto totalmente tutte le scienze, ha dato delle possibilità enormi di fare, creare, immagazzinare, trasformare.

LA TRASFORMAZIONE è UN CAMBIAMENTO DI FORMA: TRANS-FORM, UNA METAMORFOSI....è QUESTA CI HA DATO LA POSSIBILITà DI AVERE QUELLO CHE OGGI POSSEDIAMO.

 

Col passare degli anni nasce un mondo di hobbisti che cominciano ad acquistare nei negozi di elettronica una serie di pezzi per poi assemblarli e creare nuovi computer sempre più innovativi, sempre più potenti.

Jobs e Woz..... sono i primi inventori del primo P.C., ma nel '77 fu prodotto il PC Apple2, grazie a dei finanziamenti ottenuti.

All'inizio degli anni '80 l'I.B.M. decide e da ragione alla Apple......Ecco che nasce un nuovo business...informazioni per gestire il controllo dei computer. Bill Gates ha la grande idea di creare un sistema operativoche evitasse di dover settare ogni volta che il computer veniva acceso. Nasce il sistema Ms Dos che permette il funzionamento di piattaforme diverse, il software e l'hardwer.

 

-Nell'84 l'I.B.M. ADOTTA IL SISTEMA DI B.G.:

NASCE IL PRIMO MACKINTOSH: SCHERMO-8X12CM BIANCO E NERO-128Kb DI MEMORIA(2.500DOLLARI).

ADESSO CON GLI STESSI SOLDI POTREMMO ESSSERE IN GRADO DI COMPERARE UN COMPUTER CHE HA 50000VOLTE LA MEMORIA PIù GRENDE E 150000 VOLTE MAGGIORE.