PAREGGIO IN EXTREMIS

Partita segnata dal nervosismo fuori e dentro il campo nel recupero di giovedì 22/4 contro l’A.S. Canturina S. Marco. Il risultato finale di 4 a 4 rispecchia l’andamento della gara molto sofferta a causa della mancanza di tranquillità della squadra.

Il match è subito in salita visto che dopo tre minuti di gioco gli ospiti realizzano un calcio di rigore concesso per una mano galeotta di De Marchi in area. L’A.S.B. è frastornata e lascia giocare gli avversari senza riuscire a creare occasioni da rete. Il primo pericolo per il portiere canturino arriva su calcio di punizione che Garbagnati M. calcia di poco alto. Proprio mentre sembra esserci qualche segnale di ripresa arriva lo 0 a 2 con gli ospiti che segnano con un tiro dal limite. Poco dopo ci pensa Marco a dare una scossa agli arancioni pennellando una punizione sotto il sette. Nonostante il 2 a 1 il Bulgorello fatica a creare trame offensive e Campone R. solo in un paio di occasioni calcia nello specchio della porta. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo gli ospiti trovano il 3 a 1 e nei minuti successivi solo due autentiche prodezze del ritrovato portiere Coira tengono in partita il Bulgorello. Sul fronte opposto è Garbagnati A. ad impensierire l’estremo difensore ospite che si rifugia in angolo. Tra l’incredulità generale il primo tempo finisce sull’ 1 a 3.

Nell’intervallo il mister Manzato sostituisce Campone R. con Coccioli e Mercuri A. con Campone A. e ad inizio ripresa le cose sembrano migliorare.  Grande azione di prima Garbagnati M- Campone A.  e rete del 2 a 3 . Gli arancioni appaiono più convinti e cercano con insistenza il gol. Ci prova Pisacane con una gran botta dalla distanza , poi è Campone A. che riesce solo a sfiorare di testa un cros invitante di Garbagnati A. , poi è Garbagnati M. che calcia a lato da buona posizione. Gli ospiti sono molto motivati… ma anche molto fallosi , con il gioco che si fa molto spezzettato per le continue interruzioni . Negli ultimi quindici minuti per raddrizzare la partita occorre un colpo da maestro, che arriva dal piede magico di Garbagnati A. Sulla fascia sinistra salta l’uomo in velocità e da 25 metri infila all’incrocio dei pali opposto un pallone a girare che l’incredulo portiere avversario può solo seguire con lo sguardo mentre gonfia la rete. Il 3 a 3 rivitalizza l’A.S.B. che comanda ora il match ma si espone ai contropiede avversari. In un paio di occasioni prima De Marchi ci mette una pezza, poi Coira difende alla grande la propria porta mettendo in campo tutta la sua esperienza. A 5 minuti dal termine però l’estremo difensore arancione è costretto a capitolare : dopo aver parato due tiri ravvicinati consecutivi è sfortunato sulla respinta e sul pallone arriva per primo il neo entrato attaccante ospite che segna il 3 a 4 e gela la Bombonera. Ormai non ci sono più schemi e si cerca di buttare la palla lunga in area avversaria. Ne nascono tre calci di punizione dal limite, i primi due sprecati in malo modo , sul terzo Campone A. tocca corto per Pisacane che calcia rasoterra  un pallone che attraversa un area affollatissima e si insacca in rete. La partita è ormai finita e non c’è più tempo per altre occasioni.

Questo pareggio in extremis , meritato ma quasi insperato,  ha lasciato perplessi tutti coloro che hanno assistito alla gara , primi fra tutti i tifosi arancioni presenti anche in questa serata.