13a Giornata

Blancheburg - A.S.Bulgorello 2-5 (0-1)

Formazione

1) Moro V.

2) Giudici L.

3) Pisacane P.

4) Garbagnati A.

5) Mercuri A.

6) Campone A. (De MArchi A.)

7) Carraretto M. (Garbagnati M.).

 

A disposizione

8) De Marchi A.

 

Gol

Mercuri A.

Garbagnati A.

Mercuri A.

Mercuri A.

De Marchi A.

 

Ammoniti

nessuno

 

Espulsi

nessuno

 

Tempo

Notturno

 

Temperatura

18°

Migliore in campo A.S.B.

Pisacane Pietro

Dopo questa quarta statuetta stagionale, entra di diritto nella hall of fame dei calciatori del Bulgorello, ed ambisce al titolo di miglior calciatore dell'anno A.S.B. (in competizione con Garbagnati M. e Carraretto).

La consueta prova tutta grinta e muscoli, avesse i piedi più sensibili,  sarebbe un calciatore di una categoria superiore. 

Per festeggiare questo giusto riconoscimento, nel dopo partita si mangia, in società con Moro, un tagliere di affettati e formaggi modello Bud Spencer.

La cronaca:

Vittoria più sofferta del previsto contro il Blancheburg nel recupero di giovedì 28/4 a Solbiate. Il punteggio finale di 5 a 2  è veritiero per il gioco sviluppato e per le occasioni da gol prodotte  nettamente a favore bulgorellese , ma bisogna anche sottolineare che a 15 minuti dal termine il punteggio era (inaspettatamente) di 1 a 1.

Il mister Manzato dà fiducia al “Torpe “ Carraretto dopo la buona prova del turno precedente, schierandolo dal primo minuto. L’ A.S.B parte bene ed ha subito un paio di occasioni , entrambe con Mercuri che prima calcia di poco alto dal limite e poi su una bella combinazione dalla sinistra calcia fuori a tu per tu con il portiere. Gli avversari nei primi minuti si limitano a difendere e con gli arancioni che comandano il gioco è Carraretto ad aver una buona palla gol ,ma sul traversone rasoterra di Campone A. si fa recuperare dal difensore. Il gol è nell’aria ed arriva poco dopo grazie al capitano Mercuri che finalizza un pregevole appoggio di testa di Carraretto ben imbeccato da Garbagnati A. Passano i minuti e il gioco del Bulgorello si fa meno lineare. Gli avversari si affacciano nell’area arancione e in un paio di occasioni con la difesa non ben disposta è Moro a salvare il risultato distendendo tutti i suoi 165 cm. (forse anche meno!) per deviare in angolo. I locali sono molto mobili e creano qualche difficoltà al centrocampo , ma a fine primo tempo è ancora il Bulgorello a produrre palle-gol. Prima è Campone A. a calciare a fil di palo , poi è Pisacane a provare la botta dalla distanza, quindi è Carraretto che colpisce di testa senza riuscire a dare la necessaria forza al pallone. Il primo tempo si chiude con molte occasioni fallite e qualche affanno di troppo in fase difensiva.

 Il mister sostituisce Carraretto con Garbagnati M. che già al secondo minuto della ripresa scalda le mani al portiere avversario. Nonostante la supremazia territoriale gli arancioni non riescono a siglare il secondo gol. Prima è l’estremo difensore locale a salvare la propria porta su tiro di Campone A. da buona posizione , poi l’A.S.B.  colpisce due traverse , una su splendida azione personale di Garbagnati M. e una su tiro ravvicinato di Mercuri. Ma subito dopo la legge del calcio si fa viva… gol sbagliato gol subito. Con Campone A. ancora frastornato per un colpo al volto ,su azione di contropiede dalla sinistra , l’attaccante avversario colpisce di testa anticipando Moro per il momentaneo pareggio. Il  Bulgorello accusa il colpo e nei successivi 2-3 minuti ha uno sbandamento ma gli avversari pur mantenendo il possesso di palla non ne approfittano. Un paio di punizioni dei locali mettono i brividi alla panchina arancione ma su azioni manovrate gli ottimi Pisacane e Giudici chiudono tutti gli spazi. Il mister capisce che così non và e chiama il timeout per scuotere la squadra  e dare nuove direttive. Mancano 15 minuti alla fine e la partita sembra essere sfuggita al controllo del Bulgorello. La pausa diventa un toccasana e 2 minuti dopo su azione in velocità  Garbagnati M. calcia forte dal limite ma il portiere ci mette una pezza. Sull’azione successiva ancora il numero 1 locale respinge in uscita il tiro di Marco , ma il pallone arriva così nella zona  del fratello Andrea che si avvita come una ballerina della Scala  e colpisce al volo imparabilmente. La prodezza balistica scatena l’entusiasmo della squadra (e di quelli a bordo campo). L’A.S.B. torna a giocare con maestria e dopo un solo minuto trova il 3 a1 . Il solito Garbagnati M. salta l’uomo e lancia in contropiede Mercuri che da due passi non sbaglia. Il Blancheburg è tutt’altro che arrendevole e trova il gol del 2 a 3 su azione susseguente  a  rimessa laterale. E’ ancora il Bulgorello a sfiorare il gol su grandiosa azione corale con passaggi di prima e numeri  alla brasiliana sull’asse Garbagnati – Mercuri- Campone , ma ancora una volta il portiere si salva in angolo. A rendere tutti più tranquilli ci pensa ancora Mercuri che sigla il 4 a 2 dopo un’azione caparbia sulla trequarti. Gli avversari si buttano in avanti lasciando grandi spazi per il contropiede degli  arancioni ma prima Mercuri , poi Garbagnati A. non ne approfittano. A tre minuti dal termine entra De Marchi A. per l’acciaccato Campone A. e nell’ultimo dei tre minuti di recupero segna il gol del  5 a 2  “di rapina” in area piccola  da terra. Grande esultanza con Deda che mostra la maglia storica dell’A.S.B. (aveva dimenticato a casa quella del Boca…) che porta sotto a quella di gioco per dimostrare a tutti l’attaccamento ai  colori sociali.

Gli spettatori erano veramente pochissimi,  ma anche se tre o quattro fa comunque piacere sentire l’incitamento dei tifosi  arancioni  anche in trasferta.