RISALITA

Il Bulgorello ricomincia a giocare come sa fare e vince ancora! La meritata vittoria per  2 a 1 contro L’Edilizia rimette in corsa l’A.S.B.  e carica la squadra per un finale di campionato dall’esito ancora molto incerto.

Fin dalle prime battute si capisce che gli arancioni vogliono definitivamente invertire la rotta e appaiono molto grintosi e combattivi. La difesa locale concede pochissime palle giocabili  e il centrocampo molto mobile costringe sulla difensiva la squadra di Prestino. Le prime occasioni buone capitano sui piedi di Coccioli e di Campone R. che però non trovano la via del gol. La rete arriva poco dopo grazie a Mercuri A. che colpisce di testa sulla ribattuta del portiere alla  precedente incornata di Campone A. , sul bel cross del fratello. Il vantaggio viene legittimato nei minuti successivi con una buon pressing  e una discreta organizzazione di gioco. Gli avversari si fanno vedere solo con un paio di tiri dalla distanza sui quali Moro è sempre ben piazzato e sventa in angolo. La partita è un po’ spezzettata a causa frequenti falli ma è sempre l’A.S.B. ad averne in mano le redini e sfiora il raddoppio prima su colpo di testa del “puma” e poi su tiro di Campone A.  La coriacea difesa arancione a fine primo tempo perde De Marchi C. costretto ad uscire a causa di un  infortunio dovuto al terreno di gioco, al suo posto Garbagnati A. che risulterà poi determinante.

La ripresa vede quindi un Bulgorello con una disposizione del tutto inedita come ruoli ma che darà comunque i suoi frutti. Gli avversari  cercano il pareggio ma non riescono a costruire azioni pericolose e così si affidano ai lanci lunghi per le due punte di grossa stazza. Gli arancioni ripartono spesso in contropiede mettendo in evidente difficoltà la difesa ospite con fraseggi nello stretto. Su una di queste azioni di rimessa è l’attivissimo Campone R. ad avere la palla del 2 a 0 ma contrastato dall’avversario in maniera scorretta calcia fuori. A metà del secondo tempo gli ospiti dopo varie sostituzioni per cercare di scardinare la rocciosa retroguardia locale trovano l’immeritato pareggio grazie ad una bella conclusione dal limite. Ma il Bulgorello questa volta non si scompone e gioca in maniera ordinata. Dopo venti minuti spesi a macinare chilometri e a mordere le caviglie degli avversari Garbagnati A. , scrollatasi di dosso lo macumba messicana che lo assillava da tempo scambia con Campone A. e fa partire un tiro imparabile a fil di  palo. È il gol del vantaggio che fa esultare la “bombonera” e rinfranca la squadra. L’Edilizia inserisce un'altra punta ma è il Bulgorello a sfiorare più volte il gol. Le rimesse laterali chilometriche del redivivo Pavone S. sono invitanti cross sui quali prima Coccioli , poi Campone A. e infine  Garbagnati  A. ,non riescono a colpire di testa in rete da pochi passi dalla porta. Sul fronte opposto su una delle poche sbavature della difesa locale è Moro a negare la rete agli avversari con un grande parata che salva il risultato all’inizio dell’overtime. Negli interminabili 5 minuti di recupero c’è ancora tempo per vedere un azione da rete con Garbagnati M. da poco entrato che passa a Campone A. il quale lancia Pavone S. che però calcia alto dal limite dell’area. Al triplice fischio grande gioia per il risultato e per la prova di carattere di tutti i giocatori.

Questo risultato rinsalda il legame con la tifoseria che si era in parte allontanata dopo le passate prestazioni incolore degli arancioni.

Tifoseria che spero sia presente in gran numero per la prossima partita: sabato 27 Marzo  ore 18.00 a Cermenate contro il Bulldog Cadorago. Inutile sottolineare che questo derby è molto sentito da tutta la squadra ed è uno scontro diretto , per questo non voglio fare pronostici, voglio solo ricordare che all’andata IO C’ERO e la “SQUADRA DI  RATTI” come l’ha definita qualcuno ha vinto 5 a 3.