ACQUA E AMBIENTE RISORSE DEL FUTURO

Il completamento della grande opera di adduzione primaria, a scopo irriguo, del Consorzio di 2° Grado "Lessinio-Euganeo-Berico" si e realizzato nei primi anni Novanta, dando piena valorizzazione alle potenzialità del suolo agricolo del vasto bacino di utenza del LEB (oltre 140.000 ettari). La completata funzionalità delle opere ha favorito in questi anni un generale progresso economico e sociale, riscattando -dagli anni Sessanta ad oggi - terre per troppo tempo escluse dal beneficio irriguo.

Lasciati alle spalle con serenità i problemi degli anni Ottanta, oggi il LEB è un Consorzio che si apre a nuovi obiettivi. Si evolve in un processo storico di costante attenzione non solo alle problematiche dell' irrigazione, ma anche ai temi della salvaguardia ambientale e della tutela degli ecosistemi del territorio, vivificando i corsi d'acqua del comprensorio.

Lo sviluppo dell'Ente va visto dunque in un armonico contesto, dove possano coesistere il soddisfacimento delle esigenze irrigue dell' uomo - per le proprie attività ed una migliore qualità della vita - insieme al rispetto dell'ambiente ed al mantenimento di un territorio integro e vivo, eredità inestimabile per le generazioni future.

 

il Presidente

Antonio p.a. Salvan

 

Indietro