UN CANALE SOTTERRANEO

 

Portare parte dell'acqua dellAdige, il secondo fiume d'Italia, ad irrigare una superficie di 140.000 ettari nell' "assetato" territorio del Veneto Centrale: questa l'idea che sta alla base della nascita del LEB e delle sue opere idrauliche. I Consorzi di Bonifica compresi fra l'Est Veronese, il Vicentino ed il Basso Padovano ci pensavano da decenni, ma il diseguo di adduzione irrigua diviene realta' negli anni Sessanta, quando si definisce il progetto Datei-Loredan. Si realizza così la prima parte del canale principale adduttore gestito dal Leb: il tratto di 17 chilometri a cielo aperto che porta le acque dell' Adige da Belfiore fino a Cologna Veneta, sfociando nel fiume Guà. E' un'opera importante, che assicura già l'irrigazione di 54.000 ettari sui 140.000 complessivi assegnati al LEB.

La seconda e piu' ambiziosa parte del progetto, un canale interamente intubato e sotterraneo che dal fiume Guà (poco piu' a valle dello sbocco del primo tratto che viene dall'Adige) porti l'acqua fino al fiume Bacchiglione, all'altezza di Cervarese S. Croce, viene realizzata nella seconda meta' degli anni Ottanta.

L'obbiettivo raggiunto dell'opera è quello di integrare diverse risorse idriche, perché interconnette appunto le potenzialità idriche superficiali che gravitano ai margini del territorio a regimi idrologici diversi (Adige, Guà, Bacchiglione, Brenta) in un unico sistema in grado di convogliare acqua in ogni zona del territorio, con un flusso complessivo di 85 metri cubi al secondo. Il canale sotterraneo, che ha quindi evitato qualsiasi impatto ambientale ed interruzione delle superfici coltivate sul proprio percorso, è lungo oltre 30 chilometri ed ha portate movimentate superiori ai 20 mc/s.

L'importante opera realizzata negli anni Ottanta è inoltre un progetto di utilizzazione multipla della "risorsa-acqua": all'irrigazione, obiettivo originario del progetto, accompagna infatti la potenziale produzione idroelettrica. Ma soprattutto contribuisce al disinquinamento dei corsi d'acqua, con benefici evidenti per l'intero ecosistema delle campagne attraversate e servite dalle derivazioni dei cinque Consorzi che costituiscono il LEB.

Indietro