Casa Scout  "il Decumano" 

per il 2012 la Casa sarà ancora attiva!!!

Contrada Altilia - Sepino (CB)

                           ( N.B. : la distanza tra la Casa Scout e il Campo "il Macerino" è di circa 9 km )

Attenzione: per i Gruppi che volessero fare il Campo di Gruppo, è disponibile dall'estate 2010 un terreno per Campo di Reparto confinante con la Casa Scout. 

E' poco ombroso, ma ci si può comunque adattare.

 
Avviso: Il materiale fotografico utilizzato all'interno del sito è stato fornito e reso disponibile dai soci dell'Associazione, ed è di proprietà dell'Associazione stessa.
  Qualora si intenda utilizzare immagini tratte da questo sito internet, si chiede gentilmente di inviare una mail a agisci@moliscout.it per chiedere il nulla-osta, specificandone la motivazione.
La pubblicazione, se consentita, dovrà essere accompagnata dalla citazione dell'autore della foto (Associazione "Agisci !") e del sito web dal quale è stata tratta (www.moliscout.it)

Stiamo lavorando per voi... 

L'origine del nome: dal latino decumanus, è la linea da est a ovest che l’augure tracciava idealmente nel cielo per delimitare il templum celeste. L’altra linea, da sud a nord, era detta cardo (cardine). Cardo e decumano sono anche le vie principali delle città e degli accampamenti romani . La Casa sorge sul prolungamento del Decumano dell'antica Saepinum.
Descrizione: E' un edificio di circa 200 mq. netti, sito ad un'altezza di circa 550 metri sul livello del mare, che l'Associazione Agisci ha ottenuto in comodato al fine di praticarvi l'ospitalità dei Gruppi Scout e l'animazione sociale per i giovani della Contrada.

Consta di n. 2 grosse stanze, un'ampia sala da pranzo, una cucina, tre bagni. Nella cucina c'è un lavabo, una cucina a gas di tipo famigliare ed un fornellone, oltre ad un frigorifero. Due bagni sono dotati di n. 3 w.c. e n. 2 lavabi. Il terzo bagno è dotato di un wc e di un lavandino. Le docce vengono montate all'esterno, sul prato. Due scaldabagni elettrici consentono di avere l'acqua calda nei bagni e nelle docce. All'esterno, c'è uno spazio lastricato che consente di mangiare all'aperto, seguito da un ulteriore spazio circolare dotato di sedili in legno, utile per momenti comunitari. Un lavabo esterno permette un comodo lavaggio delle stoviglie.

Tutt'intorno, un prato di circa 2.500 mq, recintato da uno steccato in legno, consente di svolgere attività ludiche e di piantare tende.

L'acqua è potabile, in quanto proviene dall'acquedotto comunale.

La Casa non dispone di letti. La cucina non dispone di pentolame e stoviglie.

 

L'ambiente circostante: A pochi metri dalla Casa corre il  tracciato del Tratturo Pescasseroli-Candela. A circa 500 metri, percorrendo una stradina asfaltata, si raggiunge la zona archeologica di Altilia, con i resti ben conservati della città romana di Saepinum.  A breve distanza, le prime cime del Matese e, a circa 10 km da Sepino, la località di Campitello di Sepino (altezza m. 1.100 circa). 

Il centro abitato di Sepino dista circa 5 km dalla Casa Scout, ed è dotato di Farmacia, ma non di Guardia Medica, di due panifici, di macelleria e negozi di alimentari. La postazione del 118 più vicina è a Boiano (circa 10 km). L'Ospedale più vicino è a Campobasso (circa 23 km). La Stazione Carabinieri e quella della Forestale sono a Sepino.

A chi può essere utile: L'edificio è ideale per l'accoglienza di Branchi di Lupetti e Lupette, per Uscite di uno o più giorni di qualsiasi Branca, per tappe di Route estive e invernali, per assemblee e per eventi comunitari.

Prenotazioni :  

Come raggiungere il luogo: per chi proviene da Campobasso o da Isernia: al bivio di Guardiaregia sulla S.S. 17, seguire la direzione "S.S. 87" - Benevento. Dopo circa 5 km, alla chilometrica 112+700, uscire a destra in una stradina asfaltata (in alternativa, prestare attenzione al cartello indicatore,di colore marrone, che indica il viadotto n. 12: uscire subito dopo il cartello). L'edificio è a circa 500 mt.  Per chi proviene da Benevento, superato il bivio di Sepino sulla S.S. 87, uscire alla chilometrica sopraindicata.  Un altro modo più empirico: dal bivio di Guardiaregia contare i viadotti, ed uscire  pochi metri prima di raggiungere il terzo. Da Benevento: superato il bivio di Sepino, uscire proprio sotto il quarto viadotto. 

Viaggio per immagini: 

la casa: interni ed esterni 

l'ambiente: 

le persone:

Itinerari per Cacce di Branco ed uscite: 

il Sentiero Storico-Spirituale 

il Tratturo e la Transumanza.  Un invito alla scoperta  

La Sepino di oggi e quella di ieri :

  - http://www.comune.sepino.cb.it/

  - http://www.sepino.net 

  - http://xoomer.virgilio.it/davmonac/sanniti/smsaepin.html

  - http://gguzzardi.interfree.it/sepinum.htm

  

Suggerimenti per attività : Attività a tema nella zona archeologica di Saepinum; escursione in paese alla scoperta del centro storico e della storia di S.Cristina, Patrona di Sepino; escursione a Campitello di Sepino; uscita a piedi sino al Convento della SS.Trinità; giochi d'acqua nella piscina dell'Hotel "Le Cupolette" (distanza: circa 6,5 km); visita guidata nella antica Saepinum; escursione ai ruderi del Convento di S.Pietro; visita ai ruderi dell'antica città sannitica di Saipins, in località Terravecchia.

Spiritualità : La S.Messa, nel Convento della S.S. Trinità, viene celebrata solamente la Domenica, alle ore 7,30. Il Convento dista circa 3,3 km dalla Casa Scout "il Decumano". Diversamente, occorre informarsi in paese sugli orari delle celebrazioni liturgiche nella Chiesa di S.Cristina.

 

 

Notizie logistiche: A Sepino si effettua la raccolta differenziata dei rifiuti. Pertanto, non troverete cassonetti. I rifiuti vanno raccolti nei sacchi di plastica e depositati sulla strada dinanzi alla Casa, nelle prime ore della mattina di lunedì e venerdì: un camion della nettezza urbana passerà a ritirarli.
Previsioni meteo per Sepino : 

il Campus estivo per i ragazzi di Sepino: nel giugno 2010 il Comune di Sepino ha svolto, presso la Casa Scout "il Decumano", il Campus estivo per i ragazzi del Comune di Sepino. 

Carta topografica dei luoghi:

veduta panoramica da nord:

veduta da Terravecchia