CAMPO SCOUT 

"IL MACERINO"   

 

    

    Avviso: Il materiale fotografico utilizzato all'interno del sito è stato fornito e reso disponibile dai soci dell'Associazione, ed è di proprietà dell'Associazione stessa.
      Qualora si intenda utilizzare immagini tratte da questo sito internet, si chiede gentilmente di inviare una mail a luca.0101@teletu.it per chiedere il nulla-osta, specificandone la motivazione.
    La pubblicazione, se consentita, dovrà essere accompagnata dalla citazione dell'autore della foto (Associazione "Agisci!") e del sito web dal quale è stata tratta (www.moliscout.it)

A circa 5 km dal centro abitato di Sepino, salendo verso la località S.Crocella, si trova il terreno che ospita il Campo scout "il Macerino".

 

    Si tratta di un appezzamento di terreno di circa 15.000 mq con prati che si alternano a macchie di cerri e farnie, facilmente raggiungibile deviando dalla strada provinciale ed imboccando una stradina brecciata lunga circa 300 mt.

    L'altezza s.l.m. è di circa 980 metri, l'esposizione a sud-est.

    L'approvvigionamento idrico  avviene tramite l'utilizzo di una motopompa, con la quale viene prelevata l'acqua da un serbatoio interrato dell'Azienda Molise Acque, che si trova a pochi metri di distanza. Si tratta di acqua di sorgente, già sottoposta a trattamento con cloro da parte dei tecnici dell'azienda. Onde evitare l'uso prolungato della motopompa, occorre munirsi di cisterne o serbatoi nei quali conservare l'acqua, in modo da fare uso della pompa solo una o due volte al giorno. Se la motopompa dovesse andare in crisi, è disponibile una pompa manuale, la quale può sopperire all'emergenza (in circa 2 minuti viene riempita una tanica di 20 litri).

    A circa 300 metri di distanza in linea d'aria ed in alto rispetto al Campo, c'è una sorgente denominata Ciccoricci, che fornisce una limitata quantità di acqua. 

Tutt'intorno, boschi di latifoglie e prati, mentre a circa 7 km sorge la località Campitelli di Sepino (altezza 1350 mt.), con i suoi ampi pianori e le grandi distese di splendide faggete dominate dal massiccio del Monte Mutria (mt. 1810).

    Un ambiente ancora incontaminato ed un luogo estremamente riservato, a breve distanza dal centro abitato.

Sepino è ricca di attrattive turistiche come la zona archeologica romana di Altilia e quella sannita di Terravecchia, e gode di un territorio altrettanto ricco di tradizioni religiose e popolari.

    Il terreno è disponibile per ospitare campi scout nei mesi di luglio e di agosto. 

A richiesta, c'è la possibilità di ospitare anche due Reparti contemporaneamente.

AVVISO: i pullman lunghi più di 10 metri non possono attraversare il centro abitato di Sepino a causa di una strettoia: occorre passare per Morcone, e poi raggiungere il posto-campo dal lato opposto. 

I Reparti che hanno deciso di partire di notte al fine di raggiungere il Macerino nelle prime ore dell'alba, devono fare la stessa cosa, perchè a quell'ora il vigile urbano non è in servizio e non può applicare i cartelli con il divieto di sosta.

    Notizie logistiche: A Sepino si effettua la raccolta differenziata dei rifiuti: pertanto, non troverete cassonetti della nettezza urbana. I rifiuti vanno raccolti nei sacchi di plastica e depositati sulla strada provinciale, all'imbocco della stradina che porta al Campo, rispettando rigorosamente i giorni indicati nel Calendario che dovete richiedere al Comune.

Spiritualità : La S.Messa, nel Convento della S.S. Trinità, viene celebrata solamente la Domenica, alle ore 7,30. Il Convento dista circa 5 km dal Campo di Reparto. Diversamente, occorre informarsi in paese sugli orari delle celebrazioni liturgiche nella Chiesa di S.Cristina.

Un po' di refrigerio: a circa 1 km dal Campo scorre il Torrente Tappone, dove è possibile fare il bagno sotto una cascatella.

Inoltre, è possibile fare giochi d'acqua, o comunque una nuotata, nella Piscina "L'isola che non c'è", che si trova a circa 2 km da Sepino.

Attenzione: per i Gruppi che volessero fare il Campo di Gruppo, è disponibile dall'estate 2010 un terreno per Campo di Reparto confinante con la Casa Scout. E' poco ombroso, ma ci si potrebbe adattare con teloni.

    Qui di seguito troverete alcune immagini del luogo:

 

il terreno del Campo visto dall'alto 

dettaglio il Campo visto da Fontana Cordisco
l'edificio ed il serbatoio della Molise Acque il prato all'ingresso un altro prato
le macchie di cerri e farnie qua e là affiorano alcune rocce sullo sfondo la montagna
il paesaggio è molto vario e crea degli angoli nascosti... come questo...

altrove, invece, si aprono ampi spazi

con vista sul Monte Moschiaturo

alcune grosse farnie

ed ancora prati

la strada brecciata che conduce dal terreno alla Provinciale

l'ingresso dalla strada Provinciale verso il terreno

sotto la neve (dicembre 2007)

ancora neve e freddo...

ma con l'estate il campo si popola di scouts...

e gli angoli più ombrosi vengono occupati dalle tende... il prato erboso ha perso ormai il suo colore vivo...
ma il panorama è sempre splendido. non mancano le tende sopraelevate

e quelle ad igloo nonchè costruzioni più ardite... un angolo tranquillo
quel sentiero laggiù invita a partire alla scoperta delle vette del Matese...

S.Messa al Campo la cascatella del Torrente Tappone una piscina a 2 km da Sepino