Come nasce l'Agisci...

Era circa l'anno 2000, quando alcuni Capi del Gruppo Agesci Campobasso 6 si trovarono a riflettere del tutto casualmente sui rapporti che potevano o dovevano esistere tra Scautismo e Volontariato. Le normative della nostra amata Patria, infatti, mentre da un lato stimolavano sempre più l'aggregazione volontaria, dall'altro apparivano discriminare lo scautismo, tanto che si sentiva ogni tanto dire in giro che era opportuno rivedere lo Statuto AGESCI per meglio rientrare nelle possibilità offerte dalla Legge.

Questi Capi avevano (ed hanno) la convinzione che lo scautismo sia una MISSIONE EDUCATIVA e che le Comunità Capi non debbano gravarsi, nel loro funzionamento, di compiti extraeducativi che possano rischiare di snaturare la proposta.

Ciò non significa che i Capi non debbano preoccuparsi di fare altre cose, ma che queste non devono essere fatte nell'ambito educativo, togliendo tempo ed energie alla Proposta Educativa.

Perchè l'Agisci non è una associazione scout...

L'Agisci non ha scopi educativi diretti, nè nei confronti di ragazzi, nè di adulti (come il MASCI), non propone cioè nessun percorso formativo ma, operando nei modi e limiti della normativa, offre occasioni di impegno nel vasto campo delle "attenzioni" che chi ha avuto una formazione scout dovrebbe conservare, pur non indossando più una uniforme.

Che rapporti esistono tra AGESCI ed Agisci...

Allo stato attuale tutti i membri dell'Agisci sono regolarmente censiti nell'AGESCI ed in essa operano come Capi e Quadri, ma l'appartenenza all'AGESCI non è richiesta per l'adesione all'Agisci. Peraltro l'Agisci riconosce pari dignità all'operato di tutte quelle associazioni scout che si ispirano all'originale proposta educativa di Baden-Powell.

Non esistono allo stato attuale accordi ufficiali tra le due Associazioni, ma l'Agisci si propone come "strumento di supporto" anche nei confronti delle altre associazioni scout, potendo operare in quegli ambiti più facilmente raggiungibili da una associazione di volontariato.

Chi può associarsi all'Agisci...

Chiunque, maggiorenne, si riconosca nei principi dello Statuto.