in cammino sul Tratturo...

Cari scouts ospiti della Casa "il Decumano",

vorremmo raccontarvi una storia.

Dal I° secolo avanti Cristo fino al 1960 circa, il Molise è stato attraversato da i pastori che effettuavano la Transumanza, ovvero il viaggio delle pecore e dei bovini dalla montagna alla pianura, e viceversa. In autunno accompagnavano gli animali verso le calde pianure del Tavoliere pugliese, ed in estate le riportavano sui fertili pascoli del Matese.

Questo viaggio si svolgeva lungo i Tratturi, ovvero delle piste di terreno individuate già dai Sanniti e poi dai Romani, che solcavano il Molise in varie direzioni. Le piste erano accomunate da alcune caratteristiche: prevedevano numerose soste presso fontane ed abbeveratoi, passavano accanto ad alcune Taverne presso le quali ci si riforniva di cibo e ci si riposava, si snodavano comunque lungo un percorso il più possibile agevole.

La Transumanza ha costituito per molti secoli uno dei principali fattori di sviluppo economico per le popolazioni del Molise.

La Casa Scout "il Decumano" sorge accanto al Tratturo Pescasseroli-Candela. Se volete immergervi per alcune ore nell'atmosfera della Transumanza, potete percorrere la pista che va dalla Casa Scout sino alla Stazione FS di Guardiaregia. Il percorso è di circa 5 km, e si effettua in circa 1 ora e 30 minuti; lungo il percorso troverete quattro fonti, la più suggestiva delle quali è la Fontana Mangiacarne.

In alcuni punti la pista tratturale, che originariamente era larga 111 metri, è ancora ben visibile, mentre in altri la mano dell'uomo ha apportato, purtroppo, alcune modifiche.

Vi invitiamo, dunque, a dedicare una mattinata o un pomeriggio delle vostre Vacanze di Branco a questa attività: da parte nostra, possiamo farvi da guida ed offrirvi alcune notizie storiche sulla Transumanza.

Ecco alcune immagini del cammino:

nei pressi della Stazione FS di Guardiaregia alle spalle, il Matese in lontananza, l'abitato di Campochiaro
un fontanile lungo il Tratturo in alcuni tratti, la pista si inerpica ancora un abbeveratoio
la Fontana Mangiacarne l'ultima fontana, prima dell'arrivo alla Casa Scout ancora oggi, alcuni pastori si servono del Tratturo per brevi spostamenti