ASSOCIAZIONE CULTURALE AMICIZIA SARDEGNA PALESTINA

 

Chi siamo:

Ci siamo costituiti in associazione a dicembre 97. L’associazione è iscritta al Registro Regionale del volontariato, settore Cultura d è un’organizzazione onlus.

Il nostro scopo è la conoscenza e lo scambio culturale fra la Sardegna e i popoli del mediterraneo, in particolare del popolo palestinese e contribuire alla pace in Medio Oriente ( art. 2-3- dello Statuto).

Attività :

1- assemblee pubbliche, proiezione di filmati, assemblee nelle scuole e promozione di dibattiti in pubbliche istituzioni. Lavoriamo in collaborazione con le scuole per diffondere la cultura di altri popoli , mirando all’integrazione e l’arricchimento che deriva dalla conoscenza di altre poplazioni.

2- Scambio culturale fra la Sardegna e la Palestina, con promozione di rassegne cinematografiche, presentazione di libri di autori palestinesi, mostre di pittura e di artigianato, concerti musicali, spettacoli di danza e folclore, allo scopo di conoscere gli usi e i costumi dei popoli del Medio Oriente, nel contesto dell’area Mediterranea a cui appartiene la nostra regione.

3- Progetti di cooperazione internazionale, grazie anche al contributo della Regione Sardegna, che ci hanno portato al contatto diretto con la realtà palestinese e in modo particolare con l’Associazione IBDA ( progetto 2000), che opera nel campo profughi di Deheisheh , per l’educazione e lo sviluppo dell’infanzia, e con l’Unione dei Comitati della Sanità Palestinese, che opera in un servizio socio- sanitario nella striscia di Gaza( progetti 2001/2002)

4- Adozione a distanza di bambini in condizioni disagiate e che vivono nei campi