GTA: San Andreas

GTA: San Andreas

Uno dei titoli più attesi dell'anno per PlayStation 2 è finalmente arrivato. GTA San Andreas è il terzo capitolo di una delle saghe più celebri e vendute nella storia della console di Sony. Anche in questo nuovo episodio non smette di migliorare, mantenendo intatti gli elementi positivi che hanno reso celebri i predecessori e introducendo nuove modalità di gioco che incrementano notevolmente la longevità.

L'elemento che da subito colpisce maggiormente è l'atmosfera creata da  Rockstar. Ambientato nella città californiana di San Andreas (immaginaria, ma incredibilmente simile a San Diego), GTA mette il giocatore nei panni di CJ, piccolo malavitoso di colore, da poco ritornato nella sua città natale a causa dell'omicidio della madre, uccisa da  una banda rivale.

Il gioco è permeato di quella cultura gangster-hip hop con tanto di abbigliamento, gestualità, gerghi e linguaggio scurrile e violento; quasi una realistica ricostruzione di quello che è possibile trovare vivendo nei bassifondi di una grande città californiana. Tanto realistica da rendere San Andreas non adatto ai più piccoli e consigliato a un pubblico adulto nella stessa misura dei due precedenti capitoli.

L'obiettivo è quello di portare a termine le numerose missioni che vanno a completare la trama di San Andreas, portando CJ da un quartiere all'altro e in altre città vicine, per accrescere il suo potere, il suo rispetto e, ovviamente, la sua ricchezza.

Come tradizione della saga, sarà anche possibile non seguire pedissequamente la trama, ma vagare per la città, commettendo ogni sorta di crimine; rapine, pestaggi, uccisioni e furti sono all'ordine del giorno. In più, la possibilità di guidare una moltitudine di mezzi da trasporto, dalle biciclette fino ad autobus e motoscafi, rende GTA San Andreas un titolo estremamente vario e giocabile. Sono stati inoltre aggiunti nuovi elementi, tra i quali la possibilità di alterare l'aspetto del protagonista (taglio della barba, acconciatura e tatuaggi) o addirittura determinare la sua corporatura: se CJ mangerà troppo nei vari fast food sparsi per San Andreas, aumenterà di peso fino a ingrassare, mentre un salto in palestra ogni tanto gli permetterà di incrementare muscolatura e il repertorio di mosse utili in caso di risse e scazzottate.

La grafica del gioco è si posiziona su livelli molto elevati, con città dettagliate e pochissime incertezze del motore 3D del gioco nel rappresentare la maestosità di San Andreas. Il versante audio è molto curato, con doppiaggi in inglese recitati in modo estremamente convincente grazie ai gerghi e alle parlate dei bassifondi, fortunatamente sono presenti i sottotitoli in italiano. La vera ricchezza dell'audio risiede soprattutto nella colonna sonora, con i successi di tantissimi artisti internazionali che sarà possibile ascoltare grazie alle autoradio a bordo delle auto rubate per strada.

Nonostante questa incredibile mole di dati audio e video, in GTA non ci sono pause o grandi attese: il DVD-ROM della PS2 continua infatti a caricare informazioni, consentendo di non doversi mai arrestare per attendere il capitolo successivo o per entrare in una nuova zona della città.

Atmosfera e longevità sono quindi gli ingredienti di un gioco a lungo atteso e che ha meritato tutta l'attenzione di mass media e giocatori. GTA San Andreas è un gioco da avere assolutamente: soddisferà i fan della saga e risulterà una piacevole novità nel panorama di giochi d'azione per tutti quelli che non si sono ancora immersi nelle atmosfere della serie GTA.

 

Il giudizio


Voto globale   9

 
Grafica
 
  8
Sonoro
 
  9
Giocabilità
 
  9
Longevità
 
  9

E' veramente difficile trovare un difetto in questo titolo, che offrirà invece ore di divertimento senza sosta a tutti gli amanti dei giochi d'azione.

 

 

 

Astalavista.135.it Sponsor

 

    Grafica by Astalavista.135.it