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Vendite
di Halo
2
alle stelle
Halo 2 è arrivato: un capolavoro da non perdere.
Halo
2
Halo è stato un
successo, ha per la prima volta portato a livelli di eccellenza
gli shooter in prima persona su console. Fino ad
allora erano ad appannaggio esclusivo dei Pc, soprattutto per il
sistema di controllo. E' difficile infatti migliorare la
sensibilità e la precisione offerti dalla combinazione
mouse-tastiera. Bungie però è riuscita a implementare
un'interfaccia sensibile e ben calibrata, che
sfrutta al meglio il pad dell'Xbox con un'eccellente gestione
delle levette analogiche. Per fortuna i programmatori si sono
attenuti alla felice regola del "non rompere quello che
funziona" e in Halo 2 hanno mantenuto tutte quelle
caratteristiche che hanno fatto di Halo un successo a livello
mondiale.
Un altro elemento risultato fondamentale per il successo di
Halo è stata la trama, ben sviluppata e narrata
nelle sequenze cinematiche tra una missione e l'altra; Bungie è
riuscita a creare e a descrivere un nuovo mondo
fantascientifico che ruota attorno alle guerre tra umani e
Covenant, gli alieni cattivi. La storia di Halo 2 ha
inizio pochi anni dopo la conclusione degli eventi del primo
episodio e vede ancora una volta Master Chief (il
protagonista indiscusso, diventato un vero e proprio eroe)
impegnato nel difendere la terra dagli attacchi dei Covenant.
Rivelare la trama sarebbe davvero un peccato perchè si svelerebbe
una parte importante del gioco e ne rovinerebbe l'esperienza;
basti sapere chè è ottimamente congegnata, ricca
di colpi di scena e con un finale che non è proprio un finale. Da
sottolineare come tutto sia stato localizzato in italiano
in modo che nessuno possa perdersi neanche una delle
oltre 17.000 frasi che compongono i dialoghi.
Halo 2 è molto simile al predecessore (e
questo non è un male, anzi), ma allo stesso tempo aggiunge quelle
piccole grandi novità che non fanno altro che migliorare il
risultato finale. Ne è un esempio la possibilità di usare
due armi contemporaneamente gestendole separatamente con
le levette destra e sinistra, fattore che aumenta notevolmente la
cadenza di fuoco di Master Chief che ora non ha più bisogno di
medipack, ma può contare soltanto sulle capacità di
autoricarica della propria energia e degli scudi. Tra le
nuovi armi disponibili, la più interessante è sicuramente la
spada energetica dei Covenant che si rivela
essere letale e, soprattutto, incredibilmente divertente
da usare. Tornano anche i veicoli, parte essenziale delle
battaglie di Halo e ora fondamentali in alcuni scontri a fuoco;
adesso è possibile anche "rubarli" ai nemici,
semplicemente premendo un tasto sul joypad. La visuale, una volta
al comando di uno di questi, passa in terza persona
in modo così naturale da non rendersene quasi conto.
Halo 2 presenta un'intelligenza artificiale ancor più
evoluta rispetto a prima: i nemici cercheranno di evitare
i colpi nascondendosi, muovendosi continuamente e attaccando di
sorpresa. Tutto questo con la sensazione che reagiscano
effettivamente alle azioni del protagonista e non seguano degli
script.
La campagna single player non è molto complessa
e un giocatore medio dovrebbe riuscire a completarla in
10-12 ore di gioco a livello di difficoltà
Normale. Tutta un'altra storia invece per Eroe e Leggendario che
offrono un livello di sfida esagerato, davvero difficile anche per
gli esperti. Il design dei livelli è per la maggior parte delle
volte ben strutturato e ricco di elementi
architettonici capaci di togliere il fiato, mentre in alcuni
frangenti (pochi, per la verità) presenta delle noiose sequenze di
tunnel che rendono un po' troppo ripetitiva l'azione di gioco.
Halo 2 potrebbe anche essere tutto qui e sarebbe comunque un
ottimo gioco; invece è presente la modalità multiplayer
con il supporto per Xbox Live.
In questo momento ci si accorge come Halo 2 sia stato pensato
per diventare la vera killer application del
servizio online di Microsoft, tante sono le modalità di gioco
presenti, il numero e il design delle mappe. Molto probabilmente
nei mesi a venire i server saranno costantemente occupati da
sfide, magari tra clan, supportati in modo nativo
dal gioco di Bungie. Halo 2 supporta fino a 16 giocatori
contemporaneamente e propone le classiche modalità
Deathmatch e Capture the Flag oltre ad alcune interessanti novità
come la Conquista dei Territori.
Da segnalare la presenza delle modalità cooperativa
per la campagna, purtroppo non supportata tramite Live, ma solo
con lo split screen.
Tecnicamente parlando, Halo 2 è molto ben realizzato, il motore
grafico riesce a generare scenari ricchi di dettaglio
senza mai mostrare rallentamenti nell'azione di gioco,
sempre fluida e veloce. Alcune battaglie sono un
vero spettacolo per gli occhi e fermarsi a
osservare quello che accade sullo schermo non è poi un evento così
raro, tanti sono i mezzi e i personaggi presenti, un numero
significativamente maggiore rispetto ad Halo. Qualche perplessità
rimane (come nel primo episodio) osservando le sequenze di
intermezzo realizzate con l'engine grafico, forse una
maggiore cura avrebbe contribuito a migliorare quella sensazione
di film epico che traspare da tutta la
realizzazione. Un ottimo contributo giunge invece dalla colonna
sonora con pezzi rock estremamente coinvolgenti e sempre adatti al
particolare momento nel quale vengono riprodotti. Ma è tutta la
parte audio che contribuisce a rendere entusiasmante l'esperienza
di gioco con Halo 2, il suono in Dolby Digital 5.1
è davvero spettacolare con effetti sonori appropriati e d'effetto.
L'impressione è che d'ora in poi non serva più un Pc
per giocare in multiplayer online con un FPS, bastano una
Xbox, Halo2 e tanta voglia di divertirsi. Halo 2 non è soltanto il
miglior gioco d'azione per Xbox, è anche uno dei
migliori in generale e non averlo sarebbe davvero un peccato.
Le
vendite
Microsoft
ha annunciato, con comprensibile compiacimento, che le vendite di
Halo 2 hanno superato anche le, piuttosto ottimistiche,
previsioni della vigilia.
Durante il solo primo giorno di vendita, infatti, il capolavoro
annunciato di Bungie è finito nelle tasche di 2.4 milioni di
americani, per una cifra complessiva di 125 milioni di dollari
contro i 100 milioni previsti da Moore.
Lo straordinario successo è anche, prevedibilmente, sottolineato
dal fatto che uno dei principali rivali, cioè GTA: San Andreas,
ha venduto qualche centinaio di migliaia di pezzi in meno - dopo
un mese di presenza sugli scaffali. Microsoft ha anche
sottolineato che l'impressionante performance è un record assoluto
per tutta l'industria dell'intrattenimento, che non aveva mai
visto guadagni simili nelle prime 24 ore - nemmeno al cinema o su
DVD.
Qualcosa ci fa pensare che, in futuro, i giochi verranno presi
ancora più sul serio dall'alta finanza...
Il
Giudizio
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Grafica
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Sonoro
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Giocabilità
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Longevità
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Halo 2 diventa subito il miglior gioco per Xbox e uno dei
migliori in assoluto; una pietra miliare nel genere degli
sparatutto in prima persona. Tecnicamente eccellente, offre
una grafica di eccelsa qualità e una parte audio di pregevole
fattura. Queste due caratteristiche, unite a una trama ben
sviluppata e ricca di colpi di scena, riescono a creare
l'atmosfera tipica di un film epico. Ottime l'intelligenza
artificiale e l'interfaccia di controllo. Gran gioco,
soprattutto in multiplayer; non dovrebbe mancare nella propria
collezione |
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