Corso di astronomia alla Terza Età di Aosta e conferenze di Astronomia al Liceo Scientifico di Aosta

Per il terzo anno consecutivo, l’anno scolastico 1998-99, l’associazione AVSA astrofili valdostani ha organizzato dal 10 marzo al 12 maggio 1999 un corso di astronomia alla Università della Terza Età di Aosta.
Scopo del corso è quello di fornire alle persone di una certa età, prevalentemente donne, una conoscenza di base scientifica di indirizzo astronomico così strutturato :
a) storia dell’astronomia : vengono descritti i vari personaggi che resero possibile l’evoluzione scientifica dell’astronomia, dai tempi antichi alla nascita della cosmologia e dell’astrofisica.
In questo modo si ha la possibilità di ritornare sugli argomenti astronomici svolti nei corsi precedenti :
b) le onde elettromagnetiche e le sue componenti : le varie teorie sulla origine della luce da Newton alla meccanica quantistica, il funzionamento della radio.
c) dimostrazione di comando a distanza del telescopio per mezzo del modem e del trasmettitore
TV amatoriale : il computer portatile installato nell’aula dove si svolge il corso, viene collegato via modem al computer interfacciato con il telescopio ; in questo modo i comandi di ripresa del sensore ccd e di puntamento del Meade LX 200, vengono gestiti in remoto dalla postazione del portatile.
L’immagine ripresa, presente nella videata del computer interfacciato con il telescopio, viene teletrasmessa per mezzo di un trasmettitore ATV banda 1240 Mhz amatoriale, ricevuta e vista in diretta, per mezzo di un proiettore gigante televisivo nell’aula stessa.
Nella rivista Nuovo Orione " Gennaio 99 "verrà descritto in un articolo le varie fasi dell’operazione.
d) l’atomo : descrizione dell’evoluzione delle teorie atomiche, della fusione nucleare delle stelle e della radiazione.
e) due serate di osservazione astronomiche all’aperto con il telescopio LX 200 da 25 cm

Le apparecchiature usate durante il corso sono state:
a) proiettore televisivo Sharp 3400 con schermo gigante
b) computer portatile
c) videoregistratore
Docente e operatore ( IX1GTG) Luciano Ravello

 Il 7 ed il 14 febbraio 2002 l'operatore Luciano Ravello terrà due lezioni alla Università della Treza Età di Aosta con la visione in diretta della Luna 

 

Conferenza

Il giorno 9 marzo 2001, presso il Liceo Scientifico di Aosta, il presidente Luciano Ravello ha tenuto una conferenza riguardante l'astronomia nelle classi 1A, 1B, 1C.

La base della lezione è stata precedentemente progettata e masterizzata ad hoc in un CD, e con l'ausilio del nuovo proiettore Epson 715. proiettata in un schermo gigante.

Tempo permettendo, seguiranno delle osservazioni notturne con il telescopio rifrattore apo Meade da 102 cm.

Visto il successo ottenuto, il 24 maggio 2001 si è ripetutoà presso l'Istituto dei Geometri di Aosta