Il libro "Radioastronomia: la tecnica radio al servizio dell'astronomia"

prezzo 10 Euro compreso il CD

acquistabile al mio indirizzo Luciano Ravello viale Gran San Bernardo 18 11100 Aosta
telefono 016533853 e-mail l.ravello@virgilio.it

Lo scopo del libro è di dare alcune nozioni di radiotecnica ai neofiti astrofili ed è così strutturato:

l'onda elettromagnetica
la radiocomunicazione- il trasmettitore, il ricevitore, l'antenna
la radioastronomia- l'evoluzione storica, le tappe fondamentali, la radiosorgente termica e non, le apparecchiature, le antenne, il ricevitore Total Power, l'acquisizione dati, la radioastronomia pratica.
Il CD allegato è completo di filmati e testo riguardanti la radioastronomia pratica e le sue apparecchiature

La prefazione è dell'ing.Salvo Pluchino presidente della sezione radioastronomia dell'UAI

Una novità...
La recensione dell'ing.Flavio Falcinelli sul suo sito di RadioAstroLab
Siamo lieti di presentare il nuovo libro di Luciano Ravello:

"Radioastronomia,
la tecnica radio al servizio dell'astronomia".

Il volume, edito dalla Tipografia Valdostana nel 2007 e reperibile direttamente presso l'autore al prezzo di copertina di 10,00 euro, si aggiunge ai pochi testi in lingua italiana che trattano di radioastronomia, in particolare amatoriale. Questo libro è molto utile, oltre che interessante, per chi desidera accostarsi alla radioastronomia senza avere una "cultura radiotecnica" alle spalle: sono presentate in modo semplice e diretto tutte quelle nozioni di base sulla radiotecnica che rappresentano il fondamento teorico-pratico per qualsiasi astrofilo o radioamatore che desidera muovere i primi passi verso la radioastronomia. L'autore, tecnico elettronico di professione, valente ed esperto radioamatore, oltre che astrofilo, ha saputo coniugare gli aspetti ed i linguaggi peculiari di queste discipline apparentemente distanti fra loro, fornendo uno strumento utilissimo di collegamento per chi desideri acquisire rapidamente i fondamenti della tecnica radioastronomica.
La lettura è molto piacevole e scorrevole, con un prezzo molto contenuto: questo testo non dovrebbe mancare sulla biblioteca di qualsiasi radioamatore, astrofilo, radioastronomo dilettante ed appassionato di scienza in genere.
E' allegato al volume un interessante CD contenente filmati inerenti all'attività radioastronomia dilettantistica pratica.