AERFER 2102

1962 - V/STOL militare

Nel 1962 l'Aeronautica Militare Italiana, in base alla specifica NATO NMBR 22, passava alla AERFER una serie di requisiti per uno V/STOL militare fornito di gruppi di motori ausiliari per il volo verticale completamente indipendenti dalle unità propulsive per il volo orizzontale. La specifica AMI era datata 10 luglio 1962. Il progetto che ne derivava era quello dello V/STOL 2102, un aereo propulso da due turbofan sistemati in coda, ma nell'interno della fusoliera, e con i motori per la gettosostentazione sistemati in gondole alari. I due turbofan avrebbero dovuto essere due General Electric CF-700/2B, mentre i motori per il decollo verticale i Rolls-Royce RB-162. Il peso massimo al decollo stimato era di 17.300 kg., il carico utile di 5.000 kg. e un'autonomia di 1.200 km. Questo progetto come tanti altri veniva accantonato per la mancanza dei fondi necessari.

Bibliografia
  • Articolo: L'Italia, gli S/VTOL e i Convertiplani di Casare Falessi

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