Aeronautica Reggiana AR-218 Lifter

1984 - Traino alianti

 
L'AR-218 Lifter (sollevatore) era destinato al traino alianti. Il suo ideazione risale al 1972 ma è rimasto per lungo tempo nel cassetto a causa del limitato peso delle macchine da trainare, nella rimotorizzazione e rimodernamento degli anziani Stinson L-5 e nella possibilità di utilizzare quasi tutte le macchine con una potenza di almeno 180 HP in questo compito. L'aumentato peso degli alianti da trainare, l'obsolescenza degli L-5 e l'inadeguatezza degli aerei più moderni per questo compito uniti alla necessità di utilizzare macchine che possano lavorare in tuttta sicurezza hanno finalmente permesso di rispolverare l'AR-218. Ultimo tentativo della Aeronautica Reggiana di realizzare un aereo. Rimaneva anch'esso sulla carta.

Dati e caratteristiche

Aereo

Aeronautica Reggiana AR-218 Lifter
Motore

1 Avco Lycoming O-360-A a 4 cil. contrapposti
Potenza

180 HP
Apertura alare

9,55 m.
Lunghezza

7,20 m.
Altezza

2,88 m.
Superficie alare

12,30 mq.
Peso a vuoto

460 kg.
Peso totale

690 kg.
Peso massimo al decollo

790 kg.
Carico alare massimo

64,23 kg/mq.
Velocità massima

210 km/h.
Velocità di crociera

180 km/h.
Velocità di atterraggio

110 km/h.
Velocità minima di traino

85 km/h.
Velocità di stallo

65 km/h.
Tangenza pratica

4.700 m.
Autonomia

720 km. o 4 ore
Equipaggio

1-2 persone

Descrizione tecnica
L'Aeronautica Reggiana Avioengineering AR-218 Lifter (sollevatore) è un monoplano ad ala bassa per il traino degli alianti. L'ala è simile a quella del Morane-Saulnier. La sua posizione consente una buona visibilità in salita ed a ridosso di costoni di montagna, senza che questa ne sia penalizzata durante la discesa grazie all'elevato angolo di picchiata. La fusoliera ospita il posto di pilotaggio rialzato con tettuccio a goccia e visibilità di 360 gradi. Possibilità di un sedile di fortuna in tandem per un passeggero. Possibilità di volo con tettuccio aperto in estate, sbrinamento del parabrezza e riscaldamento dell'abitacolo in inverno. Al di sotto dell'abitacolo si trova l'aerofreno per controllare la velocità di discesa. Il motore è un Avco Lycoming O-360-A a quattro cilindri contapposti, raffreddato ad aria da 180 HP che aziona un'elica tripala a passo fisso di piccolo diametro e a basso livello di rumorosità. La Capacità di carburante è di circa 100 litri. Per il controllo della temperatura delle testate dei cilindri usa flabelli di scarico automatici. Il carrello è del tipo triciclo posteriore fisso.

Torna Home Page

Torna Aeronautica Reggiana
 

Indietro