Aeronautica Reggiana AR-502 Scorpion II

 
 

1980 - Monoposto da attacco

 
Dell'AR-501 ne era sviluppata una versione monoposto armata con due cannoni da 30 mm. in fusoliera oltre ai consueti 6 attacchi alari per armamenti vari già del biposto. L'aereo era previsto per missioni di attacco al suolo e quale distruttore di carri e di elicotteri.
Oltre alle caratteristiche già citate per l'AR-501, l'AR-502 Scorpion II avrebbe dovuto avere un'adeguata corazzatura a protezione dell'abitacolo, possibilità di avere la ripetizione a riflessione sul parabrezza (HUD) dei dati di quota, velocità e rotta, collimatore fisso e velocità di attacco superiore ai 400 km/h., adozione di cannoni da 30 mm. e Minigun da 7,62 mm.
In questa configurazione, detta anche LCAS (Light Close Air Support - appoggio tattico leggero) i campi di impiego sarebbero stati, oltre a quelli già citati, l'addestramento al tiro, la controguerriglia e l'interdizione sul campo di battaglia. Dato il peso contenuto l'aeromobile avrebbe potuto operare, oltre che dalle basi aeree, da aeroporti civili o di aeroclubs, da piste semipreparate in grelle o dalle autostrade, eventualmente anche con l'aiuto di razzi JATO.
Nonostante l'interessamento di qualche paese straniero anche questo aereo rimaneva sulla carta.

Le versioni

Torna Home Page

Torna Aeronautica Reggiana

Avanti

Indietro