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Aeronautica Sicula D-10A |
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L'elicottero D-10A poteva trasportare 6 persone
più due di equipaggio - L'esemplare nella foto è
stato costruito in Canada dalla Doman-Fleet. |
1962 - Elicottero |
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Sul finire degli anni 50, un accordo tra la ditta statunitense
Doman Helicopters Corp. di Danbury (Connecticut) e l'ing. Angelo
Ambrosini portava alla costituzione della società Doman-Ambrosini
SpA con sede a Roma. Scopo della ditta era la commercializzazione
in Italia ed Europa dell'elicottero Doman LZ-5. La costruzione
delle cellule era affidata alla Aeronautica Sicula con la designazione
di D-10A. |
Il programma iniziale prevedeva la costruzione di una prima serie
di 25 macchine destinate all'aviazione generale. Ma la cosa non
si concretizzava e difficoltà nel reperire finanziamenti
costringevano la ditta ad abbandonare il settore aeronautico
in favore di quello ferroviario. |
Dati e caratteristiche |
Aereo |
Aeronautica Sicula D-10 |
Motore |
1 Lycoming SO-580 A-1B |
Potenza |
400 cv. |
Diametro del rotore |
14,63 m. |
Lunghezza fusoliera |
11,58 m. |
lunghezza totale |
17,81 m. |
Altezza |
4,93 m. |
Peso a vuoto |
1.508 kg. |
Carico utile |
974 kg. |
Peso totale operativo |
2.496 kg. |
Velocità max |
177 km/h. |
Velocità di crociera |
150 km/h. |
Tangenza pratica |
7.000 m. |
Autonomia |
426 km. |
Equipaggio |
2 piloti + 6 passeggeri |
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Particolare del mozzo del rotore |
Descrizione tecnica |
La filosofia che sta alla base della realizzazione dell'elicottero
Doman è quella di abbassare il costo di esercizio degli
elicotteri. Quindi non la ricerca di soluzioni per raggiungere
prestazioni eccezionali ma tutta una serie di accorgimenti per
arrivare a questo risultato. |
L'elicottero è caratterizzato da un rotore oscillante,
dovuto al fatto di essere montato cardanicamente; questa soluzione
permette di eliminare le cerniere che collegano le pale al rotore
e che sugli elicotteri normali costituiscono un punto molto delicato
in quanto devono essere controllati prima e dopo ogni volo. Tale
punto d'attacco è stato racchiuso completamente in una
scatola stagna auto-lubrificata. |
L'aspetto esteriore del velivolo lo fa rassomigliare ad un grosso
insetto ma presenta un'ampia vetratura anteriore che offre una
buona visibilità ai due piloti seduti affiancati. Il resto
dello spazio della cabina è occupato da sedili rimovibili
per sei passeggeri. Per l'atterraggio e l relativo movimento
a terra l'elicottero è provvisto di quattro ruote con
molleggio a doppia azione. Le ruote possono essere sostituite
da pattini o da galleggianti a seconda delle zone di impiego.
Il motore è un Lycoming SO-580 A-1B da 400 cv. a 8 cilindri
orizzontali contapposti, raffreddato ad aria, ed aziona un rotore
a quattro pale. L'effetto anticoppia è fornito da un'elica
tripala di coda. |
Versioni |
Del D-10A erano previste diverse versioni oltre a quella per
il trasporto di 6 passeggeri: |
- versione trasporto merci - grazie al fatto che la
fiancata poteva essere aperta in pochi minuti ed i sedili rimossi
completamente.
- versione militare da carico - tutta l'intelaiatura
del mezzo era rimossa ad eccezione della carenatura intorno
al motore; anche i piloti lavoravano cielo aperto.
- versione ambulanza - poteva trasportare, oltre ai
piloti, quattro barelle più due persone per l'assistenza
ai feriti.
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