|
Aeritalia F-104S Starfighter |
Le versioni |
|
F-104S/ASA - Aggiornamento Sistema
d'Arma |
L'Aeritalia all'inizio degli anni 80 proponeva all'Aeronautica
Militare Italiana, bisognosa di modernizzare i propri gruppi
di intercettori, un aggiornamento dell'F-104S. Nasceva così
l'F-104S/ASA. La ditta riceveva dall'AMI 147 cellule tre le migliori
disponibili per la modifica. Il primo aereo portato a questo
standard era la MM. 6945 che volava nel 1984; i lavori terminavano
nel febbraio 1993. Rispetto alla versione F-104S il nuovo velivolo
non subiva modifiche alla cellula o al motore ma all'avionica
con l'introduzione del sistema IFF (Identification Friend or
Foe) e di quello ECM attivo ALQ-73 oltre all'adozione del radar
FIAR R-21G/M1 Setter. L'aereo ora è in grado di montare
missili AIM-9L Sidewinder. |
|
Aeritalia F-104S/ASA del 9° Stormo |
La designazione F-104S/ASA/CB era assegnata agli esemplari impiegati
nel ruolo di caccia-bombardiere presso il 18° Gruppo del
37° Stormo e il 102° Gruppo del 5° Stormo che ancora
ricopriva il ruolo NATO di missioni nucleari. La versione da
intercettazione (CI) era impiegata presso il 9° e 20°
Gruppo del 4° Stormo, il 23° gruppo del 5° Stormo,
il 10° Gruppo del 9° Stormo, il 156° Gruppo del 36°
Stormo, il 22° Gruppo del 51° Stormo e il 21° Gruppo
del 53° Stormo. Questa si suddivideva in due sottoversioni:
F-104S/ASA-1 armata con missili aria-aria Selenia AIM-7E(N) Sparrow
IIIB. |
|
Aeritalia F-104S/ASA-CB del 37° Stormo |
La seconda sottoversione era la F-104S/ASA-2 con la possibilità
di montare i missili italiani aria-aria Selenia Aspide 1A. Progressivamente
tutti gli F-104S/ASA-CB erano portati allo standard degli intercettori
e, in seguito, con la radiazione dei missili Sparrow, tutti gli
F-104S/ASA in servizi negli anni novanta erano F-104S/ASA-2. |
|
Aeritalia F-104S/ASA-2 del 4° Stormo |
|
Torna
Home Page |
Torna
aeritalia |
Indietro |
Avanti |
|