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Aeritalia G-91Y |
Le versioni |
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Aeritalia G-91YS |
Il 16 ottobre 1970 volava il G-91YS MM. 6461 realizzato dall'Aeritalia
su specifiche del Gruppe fur Rustungs dell'aviazione elvetica
allora alla ricerca di un sostituto del De Havilland Venom per
il compito di appoggio ravvicinato. I piloni subalari passavano
da quattro a sei, di cui quelli esterni destinati ai missili
AIM-9 Sidewinder. L'aereo aveva un nuovo musetto e due pinne
ventrali aggiuntive. L'avionica era modificata con l'aggiunta
di un calcolatore da bombardamento Saab BT-9. A causa di queste
modifiche il peso totale dell'aereo saliva a 9.000 kg. aumentando
così del 20% la corsa di decollo; nonostante ciò
sia le prestazioni che le qualità di volo rimanevano inalterate
grazie all'esuberante spinta dei due motori General Electric
J85-GE-13A. La Svizzera nel 1976, dopo molti tentennamenti, gli
preferiva l'F-5E Tiger II. Un solo prototipo. |
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Aeritalia G-91YS |
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Aeritalia G-91 YT |
Del G-91Y ne era stata prevista una versione biposto da addestramento,
il G-91YT destinata a sostituire il G-91T. Come nella precedente
accoppiata G-91R - G-91T le differenze dalla versione monoposto
erano minime. A parte l'adozione del secondo posto di pilotaggio
le altre modifiche riguardavano la riduzione dell'armamento a
sole due mitragliatrici Colt-Browning da 12,7 mm. e la riduzione
di alcuni congegni elettronici. Solo progetto. |
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Anteprima pittorica del G-91YT |
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